Ecoluxury Travel Plus

Egitto Crociera sul Nilo a bordo della Dahabeya Farouz El Nil III

DURATA
8 Giorni
PREZZO DA
4.950 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo – minimo 2/ massimo 12 partecipanti

8 giorni / 7 notti

Dal 19 al 26 Aprile 2025

Programma di viaggio con navigazione sul Nilo a bordo della Dahabeya Farouz El Nil III, di categoria standard, per la crociera di 5 notti tra Luxor e Aswan.  La Dahabeya è costituita da 3 ponti, 6 cabine deluxe, un ristorante principale, un'area lounge e un bar sul ponte prendisole perfettamente progettata e arredata, in stile tradizionale. Ognuna delle sei cabine deluxe di 16 m² è dotata di meravigliose finestre panoramiche che ti regaleranno viste mozzafiato mentre navighi lungo il Nilo. Gli ampi saloni offrono la cornice perfetta per rilassarsi e staccare la spina. La Dahabeya non ha motori, e viene trascinata da un rimorchiatore a distanza. 

Plus Elefante

-          Uso esclusivo dell’imbarcazione per i clienti Viaggi dell’Elefante

-          Assistenza all’aeroporto del Cairo, per le formalità doganali

-          Guida/Egittologo privato parlante italiano dal Cairo sino allo sbarco dalla Dahabeya

-          Visita parziale al GEM e al tesoro di Tutankamon nel vecchio museo in piazza El Tahir

 

OPERATIVO VOLI CONSIGLIATO IN ALLOTMENT

 

 MS 792

19 APRILE

ROMA FCO – CAIRO

14.00 – 17.10

 MS 160

21 APRILE

CAIRO – LUXOR

08.05 – 09.05

 MS 083

26 APRILE

ASWAN – CAIRO

09.00 – 10.20

 MS 793

26 APRILE

CAIRO – ROMA FCO

14.55 – 17.20

 

1° giorno, 19 aprile Roma – Cairo

Partenza con volo di linea diretto per il Cairo. All’arrivo, ottenimento del visto, accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.

2° giorno, 20 aprile Cairo

Prima colazione. Presto al mattino partenza verso l'altopiano di Giza dove sorgono le grandi piramidi e la Sfinge, opere risalenti a più di 3.000 anni fa. Nonostante in Egitto siano presenti oltre 100 piramidi, quelle di Giza (Cheope, Chefren e Micerino), sono di gran lunga le più famose, nonché l'ultima delle Sette Meraviglie del mondo; tempo libero per entrare nella piramide di Cheope (facoltativo e con un costo aggiuntivo), ma senza guida, a cui non è permesso l’accesso. A breve distanza si trova la celeberrima e maestosa Grande Sfinge di Giza, vera e propria icona dell'intero Egitto.

Si continua con la visita parziale del GEM: all’ingresso principale si troverà l'obelisco sospeso. Questo obelisco unico nel suo genere è sospeso su quattro colonne, stando sulla sua base puoi guardare direttamente al suo interno contenente il raro cartiglio del re Ramses II, nascosto per più di 3.500 anni. Mentre ti dirigi verso l'interno, osserva la colossale statua del re Ramses II. Realizzato interamente in granito rosso, pesa 83 tonnellate ed è alto più di 30 piedi. Ci si dirige verso la grande scalinata per trovare una rara collezione di statue di famosi faraoni, tra cui quella del re Senusret I, tra 55 manufatti che raffigurano il "viaggio verso l'eternità". Si visita anche la nuova sezione aperta di 12 gallerie.

Al termine si rientra in città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si effettua una veloce visita al tesoro di Tutankamon, ancora conservato nel vecchio Museo Egizio, situato nella zona centrale nei pressi di Maidan al Tahrir e aperto nel 1902. Rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.

3° giorno, 21 aprile Cairo - Luxor (imbarco)

Prima colazione. Presto al mattino trasferimento in aeroporto e volo per Luxor. Imbarco e pranzo a bordo. Pomeriggio visita del tempio di Karnak, costruito più di mille anni da generazioni di faraoni. La grande sala ipostila è un'incredibile foresta di pilastri giganti, che copre un'area più ampia di tutta la cattedrale di Notre Dame. Si procede con la visita al Tempio di Luxor, in gran parte costruito dal faraone del Nuovo Regno Amenhotep III. Il tempio costruito da Hatshepsut e dedicato alla Triade Tebana di Amon, uno degli dei della creazione, era il dio più importante di Tebe. Cena a bordo e pernottamento.

4° giorno, 22 aprile Luxor – Esna

Prima colazione. Al mattino visita della riva Ovest con la Valle dei Re, una vasta Città dei Morti dove magnifiche tombe sono state scolpite nelle rocce del deserto, decorate con ricchezza e piene di tesori per l'aldilà da generazioni di faraoni.  Risalendo dalla pianura desertica in una serie di terrazze, il Tempio della regina Hatshepsut (l'unico faraone femminile dell'antico Egitto) si fonde con le scogliere calcaree che lo circondano, come se la natura stessa avesse costruito questo straordinario monumento. Si procede con la visita dei colossi di Memnone. Pranzo a bordo e navigazione per Esna. Resto della giornata di relax a bordo.  Cena a bordo e pernottamento.

5° giorno, 23 aprile Esna – Edfu – Kom Ombo

Presto al mattino navigazione verso Edfu. Prima colazione e relax a bordo durante la navigazione. All’arrivo visita al tempio di Edfu, il più grande e completamente conservato faraonico - seppur costruito in greco - tempio in Egitto, lo straordinario Tempio di Horus a Edfu. Pranzo a bordo. Navigazione verso Kom Ombo. Cena a bordo e pernottamento.

6° giorno, 24 aprile Kom Ombo – Aswan

Prima colazione. Al mattino visita di Kom Ombo, complesso architettonico e religioso unico in Egitto, poiché dedicato a due divinità; i due templi sono inclusi nello stesso sito, con la parte sud dedicata ad Horus, il dio Falco, e la parte nord a Sobek, il dio Coccodrillo. Rientro a bordo e navigazione per Aswan. Pranzo a bordo. Pomeriggio visita della Grande Diga e del tempio di Philae, regno della dea Isis, madre universale e maga che regnava sulla vita, la morte e la risurrezione. Philae fu uno dei più importanti santuari d’Egitto e della Nubia fino al 550 dopo Cristo, quando l’imperatore bizantino Giustiniano ne ordinò la chiusura. Cena a bordo e pernottamento.

7° giorno, 25 aprile Aswan

Prima colazione. Mattina libera di relax a bordo. Pranzo a bordo. Il pomeriggio navigazione in feluca, una tipica imbarcazione egiziana, attorno all’isola Elefantina, dove si potranno ammirare il Giardino Botanico del Lord Kitchener e un mausoleo dell’Agha Khan. Rientro a bordo per un thè. Cena e pernottamento.

 

NB: Facoltativo con supplemento possibilità di effettuare presto al mattino l’escursione ad Abu Simbel con volo (soggetto a disponibilità e riconferma) o via terra.

8° giorno, 26 aprile Aswan (sbarco) – Cairo –Roma

Presto al mattino sbarco e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per l’Italia, via Cairo.

 

NOTA:La sequenza e l'orario del suddetto itinerario potrebbero subire variazioni a causa di circostanze di navigazione, ma tutte le attrazioni incluse saranno fornite in tutti i casi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato