1° giorno, 27 Ottobre Italia –Delhi
Partenza con volo di linea per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
minimo 4 partecipanti
12 giorni / 11 notti
Data di partenza: Dal 27 Ottobre al 7 Novembre 2025
Un viaggio di gruppo che abbina le principali tappe di una visita in Rajasthan, ed ha il suo culmine nella Fiera di Pushkar: in questa cittadina si tiene infatti ogni anno un grande “Mela”, raduno sia religioso che mercantile, della durata di una settimana, dove confluiscono migliaia di contadini e visitatori. La nostra visita avverrà nel periodo dedicato al festival religioso, e si potrà quindi assistere alle processioni dedicate al dio Brahma e alle abluzioni sacre. La fiera di Pushkar si svolgerà dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2025.
Il tour prevede l’esperienza di un pernottamento in campo tendato in stile rajasthan e con servizi privati.
Accompagnatore-guida indiano parlante italiano per l’intero tour.
Plus Elefante
- Assistenza dall’Italia 24/7
- Trasferimenti privati con dispositivo Wifi
- Accompagnatore-guida parlante italiano dall’arrivo a Delhi
- Escursione al villaggio Bishnoi
Partenza con volo di linea per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo durante la notte, formalità doganali ed incontro con un nostro incaricato. Trasferimento in albergo e camera subito a disposizione. Pernottamento.
Prima colazione. Verso metà mattinata inizio della visita di Delhi: la Moschea del venerdì (1650) ove possono pregare 25.000 persone; l’affollato mercato Chandni Chowk; il Forte Rosso dall’esterno. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del sito Unesco Qutb Minar e si termina con la visita al Tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib. Un’esperienza unica in un tripudio di colori, marmi scintillanti che riflettono le luci del tramonto ed una moltitudine di fedeli che indossano turbanti di tutte le fogge e sfilano ordinati di fronte al santone seduto nel tempio. Al termine della visita rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza in direzione di Agra. Durante il trasferimento sosta e visita del Mausoleo Itimad-Ud-Daulah, in marmo bianco istoriato di “pietra dura” e chiamato anche il “piccolo Taj”. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo. Pomeriggio visita del gigantesco ma raffinato Forte di Agra, (1565), in rossa arenaria di Dholpur, con mura alte 26 metri e con una bella vista sul fiume sacro Yamuna; visita del Taj Mahal, il più famoso monumento dell’India: la costruzione, iniziata nel 1632 e terminata nel 1648, fu voluta Gran Mogol Shah Jahan a ricordo della moglie Mumtaz Mahal, morta di parto nel 1631. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Partenza in direzione di Jaipur. Durante il trasferimento sosta e visita di Fatehpur Sikri, ex capitale imperiale abbandonata nel 1585 ma in ottimo stato di conservazione. Si continua la visita con il “pozzo-palazzo” di Abhaneri. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Jaipur, la “Città Rosa” capitale del Rajasthan. Sistemazione in albergo e cena.
Prima colazione. Al mattino sosta fotografica al Palazzo dei Venti, in arenaria rossa: si tratta di una facciata in cui si aprono nicchie e finestre, dietro le quali le donne di corte potevano guardare indisturbate la vita della città. Proseguimento per Amber e visita del Forte di Man Singh. Amber era la capitale dello stato del Dhundhar prima della fondazione di Jaipur. Salita al Forte in jeep. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita del gruppo di edifici chiamato City Palace, al centro della città, con il cortile delle udienze, la reggia, il museo, l’osservatorio astronomico; Cena in albergo.
NB: Viaggi Dell’Elefante, non potendo garantire sul corretto trattamento degli elefanti utilizzati per la salita al Forte di Amber, ha scelto di utilizzare una jeep; qualora si desiderasse comunque salire a dorso d’elefante, sarà possibile farlo richiedendolo in loco al nostro personale.
Prima colazione. Partenza al mattino per Pushkar, dove ha luogo l’omonima fiera.
All’arrivo visita del Lago sacro di Pushkar, il tempio di Brahma e passeggiata attraverso la splendida via del mercato locale.
Sistemazione al campo tendato, dopo essere stati accolti con un tradizionale benvenuto e pranzo.
La grande Fiera di Pushkar è un avvenimento estremamente coinvolgente: attorno al tempio dedicato al Dio Brahma e al piccolo lago sacro, durante il mese lunare di Khartik, si tengono continuamente cerimonie religiose e i contadini accorrono per vendere il loro bestiame. La grande fiera è anche un momento di divertimento: si tengono gare di abilità, si balla, si montano giostre, si vendono oggetti di artigianato, si comprano dolciumi. Sacro e profano si mischiano in un turbine indimenticabile di colori e musica.
Pomeriggio trasferimento nella parte centrale della fiera, dove si potrà visitare il Bazar dell'Artigianato, mangiare delizie locali ed incontrare donne vestite con gli abiti tradizionali; visita al tempio di Brahma, l’unico tempio al mondo dedicato a questa divinità; al tramonto si potrà assistere alla cerimonia “deepdan”, dove migliaia di piccole lampade votive vengono fatte galleggiare sul lago sacro, offrendo uno spettacolo unico. Al termine della cerimonia rientro al campo. Cena e pernottamento
NB: I pasti serviti durante il soggiorno al campo tendato sono esclusivamente vegetariani. La consumazione di alcol è proibita in città e al campo. Free wifi disponibile solo nell’area della reception.
Prima colazione. Al mattino possibilità di partecipare ulteriormente alle celebrazioni del festival prima.
Pranzo e partenza per Jodhpur, seconda città del Rajasthan, capitale dal 1459 al 1947 dello stato principesco del Marwar. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Colazione al sacco e presto al mattino partenza per l’escursione al villaggio Bishnoi.
La visita al villaggio si effettua in Jeep e si entra a contatto con le famiglie locali per scoprire il loro stile di vita ecosostenibile. Si assiste a diverse dimostrazioni di artigianato, tessitura e cerimonia dell’oppio.
Con la Jeep si prova ad avvistare antilopi cervicapra e altri animali selvatici durante un breve safari.
Al termine della visita rientro a Jodhpur e relax. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio, visita del Forte Mehrangarh, forse il più spettacolare del Rajasthan, che domina, dall’alto di una rupe la città di Jodhpur, degli antichi palazzi reali e del Mausoleo in marmo bianco di Jaswant Thada, fatto edificare dal Maharaja Sadar Singh per suo padre Jaswant Sigh. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Ranakpur, (200 km). Visita del bellissimo Tempio Jain dedicato ad Adinath, del 1439, una delle meraviglie dell’India, con incredibili virtuosismi di decorazione scultorea (audio guida in italiano). Il tempio si trova in una remota gola dei Monti Aravalli, posizione che lo ha protetto nei secoli.
Pranzo in ristorante. Al termine trasferimento ad Udaipur (90 km circa), un tempo capitale del Mewar, affacciata sul lago Pichola. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita degli antichi templi di Nagda e del santuario di Eklinji, km 20, a nord di Udaipur. Pranzo in albergo. Pomeriggio visita del City Palace, un insieme di palazzi reali costruiti sulle sponde del lago Pichola tra il 1565 e la fine del XIX secolo; visita del Tempio Jagdish; escursione in barca (condivisa) sul lago Pichola. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Mattina libera per relax. Pranzo in albergo e trasferimento in aeroporto. Volo di rientro per Delhi. Arrivo e sistemazione in albergo. Resto del pomeriggio libero per relax o per attività individuali. Cena in albergo e camera a disposizione sino al trasferimento serale in aeroporto.
Durante la notte partenza con volo di linea per l’Italia.