Italia – Cochin
1° giorno, Italia – Cochin
Partenza con volo di linea per Cochin. Cena e pernottamento a bordo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio individuale - minimo 2 partecipanti - 11 giorni / 9 notti
Date di partenza: libere dal ottobre 2023 a marzo 2024
Il Kerala è una sottile striscia lungo la costa malabarica che racchiude uno dei rari paradisi esistenti al mondo. Un incanto che si svela tra spiagge, lagune, fiumi di acqua dolce, colline e rituali ayurvedici. Si affaccia sull'Oceano Indiano dalla parte del Mare Arabico ed èformato da un tratto pianeggiante che percorre lo stato in tutta la sua lunghezza. Cochin è stato un importante porto commerciale fin dai tempi antichi. Oggi, la terra di spezie che ha attratto i lontani commercianti europei è una miscela pittoresca di vecchio e nuovo, indiano e occidentale. Chiamata popolarmente come la Regina del Mar Arabico, Cochin è oggi la capitale commerciale e industriale del Kerala. Munnar è il centro della principale regione di coltivazione del tè del Kerala. Ad un'altitudine di circa 1600 metri, la città gode di un clima rinfrescante.
Nell’entroterra del Kerala si può ammirare la fauna selvatica di Thekkady e del Lago Periyar.
Plus Elefante
-Si assiste allo spettacolo di Kalaripayattu, arte marziale tradizionale
-Cena in famiglia locale
-Pranzo tipico del Kerala “Eat Sadya”
-Pernottamento in House Boat
-Escursione in Jeep Safari
1° giorno, Italia – Cochin
Partenza con volo di linea per Cochin. Cena e pernottamento a bordo.
2° giorno, Cochin
Arrivo al mattino e pratiche di frontiera e dogana. Incontro con un nostro incaricato e trasferimento in albergo. Camera a disposizione ad orario regolare. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci assisterà ad uno spettacolo di Kalaripayattu, un'arte marziale tradizionale del Kerala: Kalaripayattu è la più antica arte marziale orientale conosciuta, e si crede che tutte le altre discendessero da questa.Al termine, trasferimento a casa di una famiglia cristiana siriana in Kerala, per scoprire la cucina locale e assistere a una dimostrazione pratica. Seguirà la cena in famiglia, un'esperienza sicuramente suggestiva. Ritorno in albergo e pernottamento.
3° giorno, Cochin – Munnar (Km 130-circa 4 ore)
Prima colazione. Al mattino visita di Cochin, il porto principale della costa del Malabar: qui fu sepolto Vasco de Gama prima del trasferimento della sua salma in Portogallo, e poi qui si stabilirono gli olandesi, prima del dominio inglese.Visita del ciliegio di Palazzo Matta, che custodisce bellissimi affreschi, e la Sinagoga degli Ebrei Bianchi del 1568 (chiusa il venerdì), con un bel pavimento di maioliche cinesi.La visita prosegue con la chiesa di San Francesco, e le "reti cinesi" all'ingresso del porto. Pranzo tipico del Kerala “Eat Sadya”, servito su foglia di banana, in un ristorante locale. Partenza in auto per Munnar, cittadina di montagna situata a 1.600 metri sul livello del mare, nei Ghat occidentali.Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
4° giorno, Munnar
Prima colazione. Al mattino visita delle piantagioni di tè. Pranzo libero. Pomeriggio visita orientativa di Munnar: Echo Point, Mattupetty, la diga Kundala ed il mercato locale. Cena libera e pernottamento.
5° giorno, Munnar – Periyar (Km 92 – circa 3 ore)
Prima colazione. Trasferimento a Periyar, sede dell'omonimo parco naturale istituito nel 1982, per la protezione della tigre e dell'elefante selvatico. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo libero. Escursione pomeridiana in Jeep Safari (circa 2 ore e mezza) all’esterno del del parco di Periyar dove ci sono piantagioni e punti panoramici. Cena libera e pernottamento.
6° giorno, Periyar - Kumarakom (Km 140 – circa 4 ore)
Prima colazione. In mattinata visita delle piantagioni di spezie: il Kerala è famoso per le sue spezie, ampiamente utilizzate sia in cucina che nella medicina ayurvedica. Alla fine, trasferimento a Kumarakom, un piccolo villaggio sulle rive del lago Vembanad, la porta dell'intricato sistema di Backwaters. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo libero. Pomeriggio libero per relax o per attività individuali. Cena libera e pernottamento.
7° giorno, Kumarakom - Alleppey
Prima colazione. In tarda mattinata imbarco sulla Houseboat e partenza per Alleppey (Alapuzha), navigando tra le backwaters, un complicato insieme di canali sulle cui sponde si svolge la vita semplice ma serena degli
abitanti del luogo, che vivono di pesca, allevamento e agricoltura. Pranzo a bordo. Pomeriggio di relax e possibilità di provare il tradizionale metodo di pesca del Kerala.Cena a bordo e pernottamento.
8° giorno, Alleppey – Trivandrum – Kovalam (Km 160 – circa 4 ore)
Prima colazione. Sbarco e trasferimento a Kovalam.Prima di arrivare a Kovalam, sosta e visita di Trivandrum: il Palazzo Reale detto anche Palazzo del Cavallo, visita dall'esterno del tempio Padmanabh Swami (l'ingresso è consentito solo agli indù), il mercato locale e il museo Napier.
Al termine si continua per Kovalam. Sistemazione al in albergo e resto del pomeriggio libero. Pasti liberi. Pernottamento.
9° - 10° giorno, Kovalam
Prima colazione. Intere giornate libere per relax. Pasti liberi. Pernottamento.
11° giorno, Kovalam – Trivandrum – Italia
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Trivandrum e partenza con volo di linea per l’Italia.
Arrivo e fine dei servizi.