1° giorno, Italia –Dubai - Calcutta
Partenza con volo di linea per Calcutta, con scalo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Date di partenza 2024:
27 Settembre; 30 Ottobre; 18 e 26 Novembre; 12 Dicembre
*altri itinerari e date su richiesta
Viaggio di gruppo - minimo 2 partecipanti
11 giorni / 9 notti
Crociera lungo il fiume Hooghly, ramo occidentale del delta del Gange. Immersi in un lusso coloniale e contemporaneo si vivranno esperienze gastronomiche tradizionali e attività di benessere e yoga.
Questa nave da crociera fluviale è stata progettata per una navigazione di alto livello lungo una delle più belle rotte fluviali dell'India.
Partenza con volo di linea per Calcutta, con scalo.
Arrivo al mattino a Calcutta, la seconda città più grande dell’India. Una vibrante metropoli di 350 anni situata sulla costa orientale dell’India, la capitale del Bengala occidentale, ricca di contraddizioni e spettacoli imponenti. Calcutta è , in tutti i sensi, la capitale artistica, culturale e intellettuale del paese.
Incontro con un nostro incaricato e trasferimento in albergo. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita di Calcutta: l'icona di Calcutta, il ponte Howrah sul fiume Gange, uno spettacolo bellissimo; il mercato dei fiori di Mallick Ghat; il quartiere amministrativo Benoy-Badal-Dinesh Bagh, più comunemente noto come Dalhousie Square con un fascino antico. Tra i monumenti di epoca coloniale spiccano il municipio,il Writer’s Building ed il famoso Eden Gardens, uno dei più grandi campi di cricket del mondo. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento e sistemazione a bordo dell’imbarcazione. Pranzo a bordo. Successivamente visita alla Casa e alla Tomba di Madre Teresa. Madre Teresa fondò la Missionaria della Carità e lavorò lì fino alla sua morte nel 1997. La mostra include una visita alla sua stanza personale e si apprenderà la sua storia di vita e si vedrà la sua organizzazione di beneficenza ancora attiva. Rientro a bordo. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione. Visita al Victoria Memorial Hall.Il grande monumento risale al Raj britannico ed è una delle attrazioni turistiche più popolari della città. Pranzo a bordo. Si salpa per Bandel. In serata visita all’Hooghly Imambara, un famoso centro di pellegrinaggio Shiya che fornisce alloggi e aule ai pellegrini. Rientro a bordo e si naviga verso Kalna. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione. Giro in risciò per la città e visita del complesso di Kalna Rajbari. Il complesso Nabakailas contiene 108 santuari bianchi e neri dedicate a Shiva, addossati uno all’altro in due cerchi concentrici. Un capolavoro di simmetria e precisione, con un’acustica da brivido. Dall’altra parte della strada, due placche ornamentali in terracotta segnano l’ingresso al complesso di Rajbari, con i templi Pratapeshwar e di Lalji.
Si ritorna a bordo attraversando il mercato ortofrutticolo locale. Navigazione verso il villaggio costiero di Matiari. Pranzo a bordo. Cena e pernottamento a bordo.
Presto al mattina passeggiata nel villaggio per vedere e sperimentare gli artigiani al lavoro. Questi maestri artigiani utilizzano rame riciclato per creare vasi, piatti e tanto altro nei loro laboratori. Rientro a bordo per la colazione. Si salpa per Khushbagh. Pranzo a bordo. In serata passeggiata attraverso alcuni terreni agricoli per visitare il giardino in stile Mughal costruito da Nawab Ali Wardi Khan. Questo ospita la moschea privata del Nawab e la tomba dell’ultimo Nawab del Bengala Sirajud-Daula. Cena a bordo e pernottamento.
Prima colazione. Visita al villaggio di Baranagar, un bell’esempio di vita rurale indiana. Visita del tempio Char Bangla, del XVIII secolo, in terracotta, costruito da Rani Bhabani. Rientro a bordo per salpare verso Murshidabad. Pranzo a bordo. Visita al Palazzo Hazarduari che domina il lungomare. Giro in risciò nei pressi della Moschea Katra, costituita da minareti caratteristici. Cena a bordo e pernottamento.
Prima colazione a bordo e relax osservando la vita locale lungo le rive del fiume. Si arriva a Mayapur, sede della Società Internazionale della Coscienza di Krishna (ISKCON). Dopo pranzo passeggiata nel bazar dei pellegrini ed incontro con alcuni seguaci di Krishna per la visita del Tempio, che è paragonabile per dimensioni al Vaticano. Cena a bordo e pernottamento.
Prima colazione. Navigazione verso Chandernagore che era stata fondata come colonia francese. Si esplorano gli edifici sul lungomare, compresi l’ex residenza del governatore francese, ora trasformato in un museo che presenta una mostra di oggetti che raffigurano la vita durante questo periodo. Si visita anche la Chiesa del Sacro Cuore che segna la bellezza dell’architettura francese di quel periodo. Ritorno a bordo e navigazione verso Calcutta durante il pranzo. Arriva in serata a Calcutta. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione. Al mattino sbarco e trasferimento in albergo. Pranzo libero. Pomeriggio visita dell’ l'Indian Museum (rimane chiuso il lunedì), il museo più antico dell'India che espone un'ampia varietà di mostre.Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, con scalo.