Viaggi di Gruppo

Introduzione alla Cappadocia & Istanbul

DURATA
8 Giorni
PREZZO DA
2.550 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Date di partenza 2024: ogni domenica

Viaggio di gruppo - minimo 4 partecipanti

8 giorni / 7 notti

Un tour che unisce la terra dei bei cavalli e la Porta d’Oriente: Cappadocia & Istanbul. Entrambi luoghi ricchi di storia e di bellezze naturali uniche al mondo. In Cappadocia da scoprire le sbalorditive città sotterranee, chiese scavate nella roccia, vulcani, vallate, fino agli stupefacenti “camini delle fate”. Da non perdere l’esperienza in mongolfiera, un’avventura indimenticabile! Il viaggio si conclude ad Istanbul, che è sicuramente una delle città più affascinanti al mondo, dove Europa ed Asia si fondono in un mirabile equilibrio; crocevia di culture e ricca di inestimabili monumenti, la sua invidiabile posizione geografica sul Bosforo le regala panorami di grande bellezza ed una atmosfera unica.

Plus Elefante

  • Esperienza in mongolfiera
  • Visita dell’harem del palazzo Topkapi
  • Visita della Basilica cisterna (Yerebatan Sarnici)

1° giorno, Italia – Cappadocia

Partenza con volo Turkish Airlines per la Cappadocia: regione storica dell’Asia minore, la Cappadocia è stata per secoli un crocevia di rotte commerciali. L’incantevole paesaggio di questa regione, posta su un altopiano semiarido dell’Anatolia Centrale, prevalentemente costituito da tufo calcareo, è ciò che la rende magica. Arrivo in aeroporto e trasferimento in albergo. Pernottamento.

2° giorno, Valle Devrent – Valle Del Monaco – Museo all’aperto di Goreme – Castello di Uchisar

Partenza dall’albergo tra le 04:30 e le 05:00 per un’esperienza indimenticabile a bordo di una mongolfiera, che sorvolerà le straordinarie formazioni rocciose della Cappadocia. Rientro in albergo e prima colazione.

3° giorno, La Città Sotterranea di Derinkuyu – valle di Ihlara – monastero di Selime

Prima colazione. Partenza dall’albergo alle 10:00 per un’escursione giornaliera della città sotterranea di Derinkuyu che fu uno dei luoghi in cui si nascosero i primi cristiani che fuggivano dalle persecuzioni religiose decretate da Costantinopoli e dalle incursioni degli Arabi musulmani. La città sotterranea di Derinkuyu si estende per una profondità di 85 metri. Da Derinkuyu si prosegue verso la bellissima valle di Ihlara, precedentemente chiamata Peristerema – visitata per le bellezze storiche come le chiese scavate nella roccia. Proseguimento con la visita del monastero nel villaggio di Selim. Pranzo in ristorante. Rientro verso le 17:00 in albergo, pernottamento.

4° giorno, Mustafapasa – Valle di Soganli – Case a mosaico di Sobesos – Monastero di Keslik

Prima colazione. Partenza alle 10:00 dall’albergo, per l’escursione giornaliera a Mustafapasa (Sinasos), vecchia città greca, con le sue spettacolari case dalle sontuose facciate.Proseguimento per la visita di Sahinefendi (Sobesos): i recenti scavi, effettuati nel 2002, hanno messo in luce un antico insediamento romano con interessanti mosaici. Visita della valle di Soganli, un museo a cielo aperto, del villaggio tipico con le chiese scavate nella roccia e i loro affreschi unici. Pranzo. Proseguimento per la visita del monastero di Keslik, detto anche Monastero degli Arcangeli, un luogo molto suggestivo, i cui affreschi sono però assai danneggiati dal fumo. Pranzo in ristorante. Al termine, rientro in albergo verso le 17:00, pernottamento.

5° giorno, Cappadocia – Istanbul

Prima colazione. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per la partenza per Istanbul. Arrivo all’aeroporto e trasferimento in albergo. Pernottamento.

6° giorno, Istanbul

Prima colazione. Incontro con la guida alle 09:00 in albergo e giornata intera dedicata alla visita della città vecchia: palazzo Topkapi, un labirinto di stanze da mille e una notte, costruito per volontà del sultano Maometto II, visita dell’harem inclusa; la moschea di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina commissionata dall’imperatore Giustiniano; la Basilica cisterna (Yerebatan), la moschea di Sultanahmet, nota come moschea Blu per il colore delle sue maioliche; l’ippodromo di Costantinopoli, costruito da Settimio Severo, che rappresentò il fulcro della vita di Bisanzio per un millennio e di quella dell'impero ottomano per altri quattro secoli, ma che fu anche teatro di rivolte popolari. Rientro in albergo. Pernottamento.

7° giorno, Istanbul

Prima colazione.  Incontro con la guida alle 09:00 in albergo  e giornata intera dedicata alla visita del distretto del Bosforo: visita del palazzo Dolmabahce, monumento allo splendore e alla decadenza dell’Impero Ottomano, affascinante complesso circondato da giardini, dalla torre dell’orologio e da una moschea. Si prosegue con la visita della moschea di Solimano il Magnifico, simbolo della magnificenza dell’Impero Ottomano e al mercato delle spezie, noto anche come il bazar egiziano, con i suoi seducenti aromi. Tempo a disposizione per il pranzo (libero). Crociera sul Bosforo a bordo di un caratteristico traghetto, sbarco e visita della moschea imperiale ottomana Yeni (moschea Nuova o moschea della Valide Sultan). Fine visita, rientro in albergo. Pernottamento.

8° giorno, Istanbul - Italia

Prima colazione e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Rientro in Italia con volo Turkish Airlines.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato