Viaggi Dell'Elefante

Cappadocia, Pamukkale ed Efeso

DURATA
8 Giorni
PREZZO DA
2.970 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Türkiye

Tour Cappadocia, Pamukkale ed Efeso

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Date di partenza 2024: ogni sabato

Viaggio di gruppo - minimo 4 partecipanti

8 giorni / 7 notti

Un viaggio  nel cuore della penisola anatolica, la Cappadocia, il cui nome significa “terra dei bei cavalli, è un luogo ricco di storia e di bellezze naturali uniche al mondo: sbalorditive città sotterranee, chiese scavate nella roccia, vulcani, vallate, fino agli stupefacenti “camini delle fate”. Da non perdere l’esperienza in mongolfiera, un’avventura indimenticabile! Scopriremo insieme anche Pamukkale, con le sue straordinarie piattaforme di calcite, di un bianco accecante simile a ghiaccio, invase dalle calde acque termali ricche di minerali. Ammireremo le splendide rovine di Hierapolis, e termineremo questo viaggio con Efeso, la grandiosa capitale della provincia romana dell'Asia Minore, uno dei siti archeologici più famosi al mondo.

 Plus Elefante

  • Esperienza in mongolfiera

Esperienze consigliate

  • Serata Dervisci danzanti
  • 2 ore di guida in QUAD al tramonto (ATV experience)

1° giorno, Italia – Cappadocia

Partenza con volo Turkish Airlines per la Cappadocia: regione storica dell’Asia minore, la Cappadocia è stata per secoli un crocevia di rotte commerciali. L’incantevole paesaggio di questa regione, posta su un altopiano semiarido dell’Anatolia Centrale, prevalentemente costituito da tufo calcareo, è ciò che la rende magica. Arrivo in aeroporto e trasferimento in albergo. Pernottamento.

2° giorno, Valle Rossa – Villaggio Cavusin – Valle dei Piccioni – Kaymakli

Partenza dall’albergo tra le 04:30 e le 05:00 per un’esperienza indimenticabile a bordo di una mongolfiera, che sorvolerà le straordinarie formazioni rocciose della Cappadocia. Rientro in albergo colazione. Partenza dall’albergo alle 10:00 per un’escursione giornaliera della Valle Rossa: si visitano le famose chiese scavate nella roccia e si passeggia attraverso la valle di Gulludere. Visita del villaggio di Cavusin, scavato nella roccia bianca, ormai quasi del tutto abbandonato: qui si trova la chiesa di San Giovanni Battista, una delle più antiche della Cappadocia. Visita panoramica della Valle dei Piccioni, così detta per le numerose piccionaie scavate a mano nella roccia. Pranzo, e nel pomeriggio visita della città sotterranea di Kaymakli, la più grande della Cappadocia,  dove i primi cristiani trovavano rifugio contro le persecuzioni. Rientro in albergo verso le 17:00, pernottamento.

3° giorno, Valle Devrent – Valle Del Monaco – Museo all’aperto di Goreme – Castello di Uchisar

Partenza dall’albergo verso le 10:00, per l’escursione giornaliera alla Valle di Devrent e del Monaco, uno dei migliori siti dove ammirare i camini delle fate, peculiari formazioni rocciose formatesi a seguito dell’azione erosiva dell’acqua. Proseguimento per la città di Avanos, sulle rive del fiume Kilizimark, il fiume rosso: così definito per l’argilla che trasporta e deposita, ha reso Avanos famosa per le sue ceramiche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al museo all’aperto di Goreme, dove si trovano i resti di chiese scavate nella roccia. Prima del rientro in albergo, sosta nel castello di Uchisar, cittadella arroccata su uno sperone roccioso, che offre un panorama mozzafiato sulla valle sottostante. Il rientro è previsto verso le ore 17:00. Pernottamento.

4° giorno, La Città Sotterranea di Derinkuyu – valle di Ihlara – monastero di Selime

Prima colazione. Partenza dall’albergo alle 10:00 per un’escursione giornaliera della città sotterranea di Derinkuyu che fu uno dei luoghi in cui si nascosero i primi cristiani che fuggivano dalle persecuzioni religiose decretate da Costantinopoli e dalle incursioni degli Arabi musulmani. La città sotterranea di Derinkuyu si estende per una profondità di 85 metri. Da Derinkuyu si prosegue verso la bellissima valle di Ihlara, precedentemente chiamata Peristerema – visitata per le bellezze storiche come le chiese scavate nella roccia. Proseguimento con la visita del monastero nel villaggio di Selim. Pranzo in ristorante in corso delle visite. Rientro verso le 17:00 in albergo, pernottamento.

5° giorno, Cappadocia – Pamukkale

Prima colazione. Pick-up alle 09:00 e trasferimento a Pamukkale (circa 650 km, trasferimento senza la guida), famosa per  le sue terme di Pamukkale, tra le più celebri al mondo e Patrimonio dell’Unesco. Le terme di Pamukkale – letteralmente “castello di cotone”- sorgono in prossimità dell’antica città di Hierapolis. Formatesi a seguito di antichi movimenti tettonici, le terme costituiscono uno spettacolo unico al mondo, dove terrazze degradanti di un bianco quasi accecante danno sede a piscine naturali di calde e benefiche acque termali in un contesto panoramico realmente onirico. Consigliamo una breve sosta a Sultanhani per la visita (no guida, ingresso da pagare sul posto). Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

6° giorno, Pamukkale – Hierapolis – Laodicea – Pamukkale

Prima colazione. Incontro con la guida alle 10:00, giornata dedicata alla visita di Hierapolis; fondata nel II° sec.a.C. da Eumene II, re di Pergamo, era celebre nell’antichità per una grotta (detta Plutonion) da cui sgorgava acqua calda, e per questo ritenuta una delle porte dell’inferno. Le maggiori attrazioni sono rappresentate dal teatro romano, molto ben conservato, da una vasta necropoli e dal “Martyrion” dell'apostolo Filippo, il cui complesso occupa interamente la collina che sovrasta la città.  Pranzo in ristorante in corso delle visite. Proseguimento con la visita del sito archeologico di Laodicea. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno, Pamukkale – Afrodisia – Efeso – Kusadasi

Prima colazione. Partenza alle  09:30 per Kusadasi con una sosta per la visita del sito archeologico di Afrodisia, città antica che prende il suo nome dalla dea dell’amore e della bellezza Afrodite. Fine visita, proseguimento verso l’antica città di Efeso, considerata una delle sette meraviglie del mondo antico. Della sua grandiosità oggi non rimangono che poche rovine, a causa di un incendio doloso che la distrusse nel 356 a.C.; ciononostante, i resti degli antichi portici, il Tempio di Adriano, l'Agorà commerciale, la splendida Biblioteca di Celso con le quattro statue, il Teatro di Efeso valgono assolutamente la visita. Visita della Casa della Vergine Maria  e della Basilica di San Giovanni prima della partenza per Kusadasi. Pranzo in ristorante in corso delle visite. Arrivo e pernottamento all’albergo.

8° giorno, Kusadasi - Italia

Prima colazione e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto di Izmir. Rientro in Italia con volo Turkish Airlines.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato