Viaggi individuali

Uganda i Giganti d’Argento

DURATA
10 Giorni
PREZZO DA
8.500 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

UGANDA

I Giganti d’Argento

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio individuale – minimo 2 partecipanti - 10 giorni / 7 notti

Date di partenza 2024: libere

Un viaggio alla scoperta di questo unico e magico territorio, dove i primati regnano indiscussi. Partendo dal Kibale National Park, rinomato per i suoi oltre 1000 scimpanzé, arriviamo fino alla foresta impenetrabile di Bwindi. Il parco, accessibile solo a piedi, copre un’area di 331 chilometri quadrati ed è un misto di foresta montana e pianura, dove vivono numerose specie animali, molte delle quali in via d’estinzione, nonché l’habitat di più di 1.000 specie di piante da fiore. Proprio a causa della sua ricca biodiversità, il parco è diventato un patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Inoltre la foresta tropicale del parco è molto ricca di fiumi e torrenti, che forniscono acqua alle aree agricole locali, dove la coltivazione è pertanto molto intensa. Fra i tantissimi animali che qui è possibile osservare, uno dei più minacciati in particolare dal bracconaggio, è sicuramente il gorilla di montagna.Il parco infatti è abitato da circa 340 esemplari di questi animali, conosciuti come la popolazione Bwindi, che rappresenta quasi la metà di tutti i gorilla di montagna del mondo, mentre la restante parte è presente nel vicino parco nazionale Virunga.

Plus Elefante

  • Assistenza in Italia 24/7
  • “Scimpanzé trekking” con massimo 6 persone
  • Possibilità di visitare la palude di Magombe
  • Spedizione di avvistamento dei gorilla con esperti trackers con massimo 8 partecipanti

1° giorno, Italia - Entebbe

Partenza dall’Italia con volo di linea. Scalo in base alla compagnia scelta. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno, Entebbe

Arrivo a Entebbe, disbrigo delle procedure di immigrazione e ottenimento del visto; incontro con un nostro incaricato e trasferimento al lodge. Pomeriggio libero per riposo e ambientamento. Pernottamento.

3° giorno, Entebbe – Kibale National Park

Dopo la prima colazione partenza per il Kibale Forest National Park. Una lunga giornata di trasferimento (circa 5 ore) attraversando un territorio decisamente fertile e rigoglioso con abbondanza di piantagioni di thè, cotone, canna da zucchero e banane attorniate da villaggi dove la vita scorre secondo i placidi ritmi africani. Pranzo lungo la strada, cena e pernottamento al lodge.

Il Parco Nazionale di Kibale è famoso per i suoi primati. Sono protetti circa 1150 scimpanzé e vi sono molte differenti specie: il cercopiteco dalla coda rossa, il BABBUINO olivastro (Papiocynocephalus anubis), scimpanzé (Pan troglodytes), varie specie di Colobo. Tra gli altri mammiferi ci sono: il tragelafo striato o antilope dei boschi (Tragelaphus scriptus), il Cefalofo, la Genetta (Genetta tigrina), il potamocero o cinghiale mascherato (Potamochoerus larvatus), la Civetta africana (Civettictis civetta). Più difficili da individuare sono il bufalo, il cobo dell'ellisse (Kobus ellipsiprymnus), gli ippopotami, il Facocero (Phacochoerus aethiopicus) e l'Ilochero (Hylochoerus meinertzhageni). Gli elefanti di foresta sono diventati sempre più rari e sono visti molto raramente anche se i segni della loro presenza sono evidenti. Da segnalare la presenza di 144 specie di farfalle. All'interno del Parco Nazionale di Kibale ci sono più di 325 specie di uccelli di cui 4 non sono state registrate in nessun altro parco nazionale ugandese.

4° giorno, Kibale National Park

Dopo la prima colazione partenza verso la foresta per lo “scimpanzè trekking”: limitato a 6 persone per gruppo dà la possibilità (90%) di incontrare scimpanzé abituati alla presenza umana all'interno del loro ambiente naturale. L'attività dura dalle 2 alle 4 ore, per questo motivo si raccomanda vivamente un vestiario comodo e acqua a sufficienza per tutta la durata dell’attività (per i bambini al di sotto dei 15 anni, a cui non è permesso incontrare gli scimpanzé, il parco offre piccole passeggiate di 1 o 2 ore seguite da attività ludico ricreative). Prima di rientrare al lodge sarà possibile percorrere lo Bigodi Swamp walk.

Pranzo in corso di trekking. Cena e pernottamento al lodge.

Il Santuario di Bigodi Wetland è un'area affascinante situata nella palude di Magombe. Questa zona è riconosciuta per una vasta gamma di biodiversità tra cui diverse specie di primati come la scimmia colobus rossa, babbuino, scimmia colobo bianco e nero, blu scimmia guance grigie, mangabey, scimmia cercopiteco, scimmia dalla coda rossa e scimmia L'Hoest. Altri mammiferi come scimpanzé, sitatunga, manguste, maialini, lontre e bush dollar, visitano anche questa palude proveniente dall'adiacente parco nazionale di Kibale. Il Santuario di Bigodi Wetland è un ottimo esempio di approccio basato sulla comunità alla gestione delle risorse naturali che può essere di valido beneficio economico per i diversi residenti locali che vivono in quest'area, oltre all'industria dei safari in Uganda. Il Bigodi è un paradiso per gli osservatori di uccelli.  Oggi, 138 specie di uccelli sono state riconosciute all'interno del Santuario di Bigodi Wetland. La principale specie di uccelli all'interno del santuario è il grande Turaco Blu.

5° giorno, Kibale National Park – Queen Elizabeth National Park

Dopo colazione partenza per il Queen Elizabeth National Park (circa 4 ore), la più conosciuta e scenografica riserva naturale del paese. Nel pomeriggio primo fotosafari nel parco. Pranzo al sacco, cena e pernottamento al lodge.

6° giorno, Queen Elizabeth National Park

Al mattino il safari organizzato vi porterà alla scoperta del parco e delle sue molteplici specie animali tra cui bufali e ippopotami, insieme ad un abbondante numero di elefanti che pare si aggiri intorno ai 1000 esemplari e un’eccentrica popolazione di leoni che si arrampicano sugli alberi. Nel pomeriggio crociera nel canale Kazinga, lungo 32 Km, popolato da coccodrilli e ippopotami. Pensione completa al lodge e pernottamento al lodge.

 

7° giorno, Queen Elizabeth National Park – Bwindi National Park

Dopo la prima colazione partenza per il Bwindi National Park (circa 4 ore), con ultimo safari in corso di trasferimento. Arrivo e sistemazione al lodge. Pensione completa e pernottamento.

8° giorno, Bwindi National Park

Oggi la colazione sarà molto presto. Partenza per l’impenetrabile foresta di Bwindi (circa 3 ore), dove, accompagnati da trackers ed esperte guide, andrete alla ricerca dei famosi gorilla di montagna, assolutamente abituati alla presenza umana. Trattandosi di animali selvaggi, l’avvistamento non può essere garantito ma tuttavia le probabilità di incontro sono del 95%. Sono primati molto rari (circa 650 rimasti), una volta localizzati avrete il privilegio di passare 1 ora con loro. Sarà un’esperienza unica che porterete nel cuore per tutta la vita! Il trekking può risultare piuttosto impegnativo: può durare dalle 6 alle 8 ore, ad una certa altitudine, su strade sterrate e scivolose, tipiche della foresta pluviale, e con un clima tropicale particolarmente umido. Ogni gruppo può essere composto da un massimo di 8 partecipanti (trekking non consentito ai ragazzi sotto i 15 anni). L’acquisto dei permessi è limitato ad un certo numero giornaliero. Pensione completa e pernottamento al lodge.

9° giorno, Bwindi National Park – Entebbe – Italia

Dopo la prima colazione trasferimento alla pista di Kihihi (circa una’ora e mezza) e volo per Entebbe . Da qui cambio vettore e volo di linea per l’Italia, con scalo in base alla compagnia scelta. Pasti e pernottamento a bordo.

10° giorno, Italia

Arrivo in Italia e fine servizi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato