Viaggi di Gruppo

I colori di Mardin & Istanbul

DURATA
7 Giorni
PREZZO DA
2.390 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

1° giorno, Italia – Mardin

Partenza con volo Turkish Airlines per Mardin. Arrivo all’aeroporto e trasferimento in albergo. Pernottamento.

2° giorno, Mardin

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Mardin e dintorni. Qui, da secoli, ebrei, cristiani, musulmani e minoranze religiose diverse convivono in un clima di pace e tolleranza.Visita della città antica di Dara, città  scavata nella roccia, conosciuta come Efeso della Mesopotamia ed importante insediamento sulla Via della Seta. Proseguimento verso il castello di Zerzevan, l’insediamento militare dell’Impero Romano; gli attuali resti architettonici ed i reperti rinvenuti durante gli scavi mostrano che l'area fu utilizzata nel III secolo D.C. All'interno del sito sono visibili cisterne d'acqua, una chiesa sotterranea, un riparo sotterraneo, Mitreo e molte strutture di cui non sono ancora state individuate le funzioni. Al termine della visita, rientro verso Mardin per la visita del monastero dello Zafferano, importante centro di diffusione e conservazione della tradizione ortodossa siriaca (3 km a sud est di Mardin), della Madrasa Zinciriye, della Grande moschea (Ulu camii) e bazar. Rientro in albergo, pernottamento.

3° giorno, Mardin – Midyat – Mardin

Prima colazione. Partenza per Midyat, deliziosa cittadella centro di diffusione del Cristianesimo Orientale, dove si trovano monasteri e chiese di rito siriaco e dove ancora oggi le comunità cristiane svolgono liturgie in aramaico. Visita del monastero di Mor Gabriel, il più antico monastero ortodosso siriaco funzionante e residenza del vescovo metropolitano di Tur Abdin. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico di Midyat. Rientro a Mardin, pernottamento.

4° giorno, Mardin – Istanbul

Partenza con volo per Istanbul. All’arrivo trasferimento in città per la visita del palazzo Topkapi, un labirinto di stanze da mille e una notte, costruito per volontà del sultano Maometto II, per quasi 4 secoli residenza dei sultani; si l’harem, la moschea di Solimano il Magnifico, simbolo della magnificenza dell’Impero Ottomano, il Gran bazar. Rientro in albergo. Pernottamento.

5° giorno, Istanbul

Prima colazione. Incontro con la guida e giornata dedicata alla visita della Moschea di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina commissionata dall’imperatore Giustiniano; della moschea di Sultanahmet, nota come moschea Blu per il colore delle sue maioliche; dell’ippodromo di Costantinopoli, costruito da Settimio Severo, che rappresentò il fulcro della vita di Bisanzio per un millennio e di quella dell'impero ottomano per altri quattro secoli, ma che fu anche teatro di rivolte popolari; della cisterna  e del palazzo Dolmabahce, monumento allo splendore e alla decadenza dell’Impero Ottomano, affascinante complesso circondato da giardini, dalla torre dell’orologio e da una moschea. Rientro in albergo. Pernottamento.

6° giorno, Istanbul

Prima colazione. Incontro con la guida e visita del distretto del Bosforo: passeggiata alla torre di Galata (esternamente), costruita nel 1348 dai Genovesi e al mercato delle spezie, noto anche come il bazar egiziano, con i suoi seducenti aromi. Sosta al giardino di tè Emirgan, che è parte integrante della vita sociale Turca. Passeggiata alla via Istiklal. Rientro in albergo. Pernottamento.

7° giorno, Istanbul - Italia

Prima colazione. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per la partenza per l’Italia.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato