1° giorno, Italia – Delhi
Partenza dall’Italia con volo di linea per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio individuale - minimo 2 partecipanti
11 giorni / 9 notti
Date di partenza, dal 15 Aprile al 30 Settembre 2024: giornaliere
Il Ladakh, sebbene sia un distretto himalayano dell’India, appartiene al mondo culturale buddista tibetano. Un itinerario che include le visite dei più importanti e interessanti monasteri buddhisti presenti in Ladakh, e che vi permetterà di conoscere l’arte buddista e tibetana, percorrendo un itinerario tra spettacolari scenari montuosi, caratterizzati da ambienti desertici e verdeggianti oasi di fondovalle. Viaggio avventura a causa dell’altitudine, delle strade e delle modeste sistemazioni, comunque tra le migliori disponibili. Cucina monotona. Per compiere questo viaggio occorre ottenere un visto turistico per l’India. Per i viaggiatori interessati ad assistere ai folkloristici festival suggeriamo di consultare i programmi dedicati: Festival di Lamyuru (3-4 Giugno); Festival di Hemis (16-17 Giugno); Festival di Thak Thok (16-17 Luglio).
Plus Elefante
Partenza dall’Italia con volo di linea per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo al mattino e pratiche di frontiera e dogana. Incontro con un nostro rappresentante e trasferimento in albergo. Camera a disposizione ad orario regolare. Pranzo in albergo. Pomeriggio, visita di Delhi: la Moschea del Venerdì (1650) ove possono pregare 25.000 persone; Passeggiata a piedi nell’affollato mercato del Chandni Chowk; Visita del Raj Ghat, monumento in memoria di Gandhi. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo in classe economica per Leh, sorvolando la pianura di Haryana e Punjab e poi varcando l’Himalaya. Atterraggio nell’alta valle dell’Indo. Arrivo dopo un’ora e venti minuti di volo. Incontro con un nostro rappresentante e trasferimento in albergo. Leh, la pittoresca capitale del Ladakh, si trova a circa 3500 mt di altezza. Per questo motivo suggeriamo di trascorrere il resto della giornata a riposo per assuefarsi all’altitudine. Cena in albergo.
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Leh. Al mattino lo Shanti Stupa, il palazzo di Leh, il monastero di Leh ed il bazaar. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio visita dei monasteri di Spituk e Phyang. Spituk, posto sopra una roccia in posizione dominante sulla valle dell’Indo, contiene numerosi tanka (pitture devozionali su stoffa) di fine fattura. Il monastero di Phyang, la cui fondazione data intorno alla seconda metà del 16°secolo, appartiene alla scuola dei “berretti rossi”, una delle più antiche del buddismo tibetano. Al termine delle visite rientro in albergo e cena.
Per chi lo desidera, verso le 06:00 circa partenza per la visita del Monastero di Thiksey dove si assisterà alle preghiere del mattino. Il monastero, posto a circa 20 km da Leh, è il più grande del Ladakh centrale, e la sua architettura ricorda il palazzo del Potala a Lhasa. Al termine rientro in albergo per la colazione. Resto della mattinata dedicata alla visita del monastero di Shey: un tempo sede della famiglia reale, questo monastero è famoso per ospitare una gigantesca statua del Buddha realizzata in rame. Rientro in albergo per il pranzo. Pomeriggio libero per relax. Cena in albergo.
Prima colazione. Si segue la carovaniera che univa il Tibet al Kashmir. Si visitano le rovine del castello di Basgo, e in un vicino tempio l’antica biblioteca, che ospita le scritture sacre buddiste Kanjur e Tenjur e magnifiche pitture murali. I libri antichi sono scritti su foglie di palma e conservati, avvolti in stoffa, tra due assi di legno che fungono da copertina. Si prosegue con la visita del monastero di Likir. Nel cortile di questo monastero vive ancora un rarissimo albero di ginepro gigante, uno dei pochi sopravvissuti di questa specie. Pranzo in ristorante locale.Dopo pranzo si arriva fino ad Alchi e visita del più interessante monastero del Ladakh, per ammirare i favolosi dipinti murali del 10° secolo degli edifici Du-Kang, Sum Tsek e Lha-Kang Soma. Il gompa di Alchi è l’unico in tutto il Ladakh ad essere stato costruito su un terreno pianeggiante e suoi tesori pittorici sono l’unica testimonianza dell’arte indiana buddista dell’10 secolo ad essere giunti fino a noi. Sistemazione in albergo modesto a Uleytokpo e resto del pomeriggio libero. Cena in albergo.
Prima colazione. Partenza per l’escursione di intera giornata a Lamayuru. Visita del suo antico monastero, che si dice fondato dal mistico Naropa intorno all’anno 1000. Situato su un promontorio che domina la valle, sullo sfondo di impressionanti monti dai colori più vari, è sicuramente uno dei gompa più scenografici del Ladakh. Pranzo al sacco. Al termine della visita rientro ad Uleytokpo. Sulla via del ritorno sosta e visita del monastero Rizong e del convento Chulichan. Il monastero di Rizong è noto per applicare in modo molto rigido le regole monastiche, e i monaci che qui risiedono non possono possedere nulla di personale. Il monastero femminile di Chulichan dipende da Rizong: le monache lavorano tessendo lana e producendo olio dai noccioli di albicocche. In cambio di questo ricevono dal monastero cibo e vestiario. Arrivo ad Uleytokpo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza in direzione di Leh. Durante il viaggio sosta al Magnetic Hill, un punto che sfida la gravità e Nimmu, che è la confluenza del fiume Zanskar del fiume Indo. La valle dello Zanskar è un luogo molto remoto, ed è nota perché d’inverno il fiume ghiaccia, diventando l’unica via di collegamento col resto del Paese, percorribile solo a piedi e con grande rischio. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo. Pomeriggio libero per relax. Cena in albergo.
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita dei monasteri Takthok(noto anche come Thak Thak), Chemrey ed Hemis, con pranzo al sacco. Hemis è il più noto e più ricco monastero del Ladakh. Durante l’estate, in occasione dell’anniversario della nascita del Guru Padmasambhava, vi si tiene un famoso festival che richiama migliaia di pellegrini. I monaci, con ricchi abiti, si esibiscono in una serie di danze sacre, e si srotolano sacri “tanka” per mostrarli alla devozione del pubblico. Thak Thok appartiene invece alla scuola più antica del buddismo tibetano, quella chiamata “nying-ma-pa”. Il nucleo originario del gompa si sviluppa intorno ad una grotta dove si dice abbia meditato Padamasambhava stesso. Al termine delle visite rientro in albergo. Cena.
Presto al mattino trasferimento in aeroporto e volo in classe economica per Delhi. Arrivo, incontro con un nostro assistente e trasferimento in albergo. Pranzo. Pomeriggio seconda visita di Delhi: il Mausoleo dell’Imperatore Humayun (1565) e della zona archeologica duecentesca con il Qutb Minar, la Torre della Vittoria simbolo di Delhi. Cena in albergo.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.