1° giorno, Italia - Delhi
Partenza con volo di linea per Delhi.
Viaggio di gruppo - minimo 4 partecipanti - 12 giorni/10 notti
Data di partenza 2024: 23 aprile; 3 agosto
“Viaggi avventura” per l’altitudine, i lunghi spostamenti su strade non sempre asfaltate, per sistemazioni modeste e pasti, in ristoranti locali, spesso ripetitivi (non paragonabili ai pasti serviti negli alberghi). Al calar del sole ci sono frequenti black-out (tutte le strutture alberghiere e ricettive sono dotate di generatore). Il Ladakh, lembo più settentrionale dell’India, è un deserto di alta quota, dove una coraggiosa popolazione di monaci e pastori tramanda antiche tradizioni spirituali e culturali. Il Ladakh conserva intatto il buddismo tibetano (Sakyapa o setta dei Cappelli Rossi) che i cinesi stanno tentando di smantellare in Tibet. Sarete colpiti dalla bellezza dei paesaggi di questo paese cosi remoto. Leh, la capitale, sorge a 3.500 metri, ma le cime superano i 7000 mt e sono coperte di neve; sulle dune di sabbia dei fondovalle si aggirano i cammelli di Battria; ghiacciai lucenti si stagliano all’orizzonte e laghi di alta quota costellano il paesaggio. Meravigliosi monasteri, aggrappati ai ripidi fianchi delle montagne, ospitano comunità di centinaia di monaci. Un accompagnatore locale parlante italiano seguirà il gruppo per l’intero viaggio ed affiancherà una guida parlante inglese in Kashmir ed una guida parlante inglese in Ladakh.
Partenza con volo di linea per Delhi.
Arrivo al mattino. Incontro con un nostro incaricato e trasferimento in albergo.Camera a disposizione ad orario regolare. Pranzo in albergo. Pomeriggio, visita di Delhi: la Moschea del Venerdì (1650) ove possono pregare 25.000 persone; Passeggiata a piedi nell’affollato mercato del Chandni Chowk; Visita del Raj Ghat, monumento in memoria di Gandhi. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Srinagar, capitale estiva dello Stato di Jammu e Kashmir, e fulcro della Valle. E’ una città di circa mezzo milione di abitanti,costruita lungo le rive del fiume Jhelum e dei canali che da esso si dipartono. Arrivo e sistemazione in house boat, ormeggiata sul Lago Dal. Pranzo. Resto della giornata libera. Cena e pernottamento.
Prima colazione a bordo. Giro in barca “shikara” sul lago (le barche che portano dalle houseboats ancorate al centro del lago, alle cosiddette “isole galleggianti”). Visita dei monumenti principali della città: la moschea, la Jami Masjid, del 1385 e del bazar. Pranzo a bordo. Pomeriggio visita dei giardini creati dagli imperatori Mogol sulle rive del lago Dal lo Shalimar, il Nishat e lo Charma Shahi. Cena a bordo.
Prima colazione. Trasferimento a Kargil. Giornata di trasferimento dove il panorama,sempre molto bello, cambia moltissimo. Sosta e visita al villaggio di Sonamarg. Pranzo al sacco. Arrivo a Kargil e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza in direzione di Uletokpo. Durante il tragitto sosta e visita del Monastero di Lamayuru, fa parte della setta buddista dei Cappelli Rossi e vi abitano circa 150 monaci. Nel monastero si trovano santuari, una ricchissima collezione di pitture su panno e magnifici dipinti murali. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Uletokpo. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena.
Prima colazione. Partenza in direzione di Leh. Durante il tragitto visita di Alchi e del più interessante monastero del Ladakh, per ammirare i favolosi dipinti murali del 10° secolo degli edifici Du-Kang, Sum Tsek e Lha-Kang Soma. Si prosegue per la visita delle rovine del castello di Basgo, un tempio vicino l’antica biblioteca che presenta le scritture sacre buddiste Kanjur e Tenjur e magnifiche pitture murali. Pranzo in ristorante locale. Arrivo a Leh e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita di Sankar Gompa, a circa 3 Km a nord dal centro e la visita del monastero di Spituk,che arroccato su una collina offre una vista incredibile sugli spazi circostanti. Si termina la giornata visitando il monastero di Phyang. Rientro a Leh.
Pensione completa. Gita nei pressi di Stok (km 8 da Leh), il castello di Stok, ove vive la discendente dei re del Ladakh, la Gyalmo piccolo museo. Si prosegue per gli interessanti monasteri di Stakna e Mathro. Questa lamasseria appartiene all’ordine di Sakya-pa, che fu egemone in Tibet nel 13° e 14° secolo. Collezioni di costumi e maschere portate dai monaci durante il festival Matho Nagram (Febbraio – Marzo). Rientro in albergo.
Pensione completa. Partenza per Tikse, e visita del monastero più spettacolare del Ladakh. Magnifica vista della Valle dell’Indo del terrazzo in cima all’edificio. Prima di rientrare a Leh, visita dell’antico palazzo di Shey, che contiene un gigantesco Budda di metallo del 1633 alto m 12. Si prosegue per Hemis e visita del monastero più famoso del Ladakh. Rientro a Leh.
Prima colazione. Presto al mattino trasferimento in aeroporto e volo per Delhi. Arrivo e trasferimento in albergo. Pranzo. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.