Viaggi di Gruppo

India, Rajasthan Classico in occasione del Desert Festival

DURATA
10 Giorni
PREZZO DA
2.950 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

INDIA

RAJASTHAN CLASSICO

In occasione del Desert Festival

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo minimo 4 partecipanti

10 giorni / 9 notti

Data di partenza: dal 16 al 25 Febbraio 2024

Viaggio organizzato in occasione dei Desert Festival a Jaisalmer che cade nel mese di febbraio (tre giorni prima della luna piena). La festa si celebra tra le splendide dune del deserto del Thar (42 km da Jaisalmer). La leggenda vuole che Krishna, sovrano della comunità Yadav, disse ad Arjuna (uno dei Pandava) che un suo successore avrebbe istituito il suo regno sul colle Trikuta. Durante l'anno 1196 la profezia si avverò, quando Rawal Jaisal, del clan lunare dei Bhatti, stabilì il suo regno a Jaisalmer. Per l'occasione fu organizzata una gran festa in tutto il regno.Ogni anno questa celebrazione si ripete: il deserto si anima di gente festosa abbigliata con costumi colorati e turbanti sfarzosi; processioni, danze, e gare di abilità sono alcuni elementi che caratterizzano questa grande festa. Il cammello, simbolo per eccellenza del deserto, è una bestia da soma che occupa un ruolo fondamentale in questa terra.  Gli animali vengono addobbati ed i loro proprietari competono con gare di corsa. Itinerario molto intenso, ricco di visite e con trasferimenti lunghi, con strade in alcuni tratti disconnesse. Questo itinerario, tocca le località principali del Rajasthan con l’aggiunta di Agra per la visita del Taj Mahal, l’imperdibile monumento meta dei turisti che visitano il NordIndia. Il Rajasthan è un grande stato del nord-ovest dell’India, caratterizzato da aridità, dai colori degli abiti dei contadini e dai grandi castelli e forti che hanno difeso per secoli le città principali.

 

In questo  itinerario  sono inseriti 6 siti  UNESCO patrimonio mondiale del’Umanità:

Delhi,   Il parco archeologico del Qutb Minar

Agra, il Forte di Agra; il  Taj Mahal

Fatehpur Sikri, la città abbandonata

Jaipur, l’Osservatorio Astrologico “Jantar Mantar” ; il Forte di Man Singh ad Amber

 

Plus Elefante

  • Accompagnatore –guida parlante italiano dall’arrivo a Delhi per l’intero viaggio
  • Visita del mausoleo di Itimad ud Daulah, chiamato anche il “piccolo Taj”

Esperienze Consigliate Opzionali:

  • Sessione mattutina di Yoga con vista Taj Mahal

1° giorno, 16 febbraio Italia – Delhi

Partenza con voli di linea per Delhi.  

 

 

2° giorno, 17 febbraio Delhi

Arrivo durante la notte. Formalità di frontiera e dogana, poi incontro con un nostro incaricato e trasferimento in albergo. Pernottamento.

Prima colazione. Mattina libera per relax. Pranzo. Pomeriggio, visita di Delhi: il piu’ bel monumento di Delhi, il mausoleo dell’Imperatore Humayun, in un bel giardino mantenuto dalla Fondazione Aga Khan; la Moschea del  Venerdì (1650) ove possono pregare 25.000 persone, poi il Forte Rosso (dall’esterno) reggia, cittadella e fortezza degli imperatori della dinastia Moghul;  Si va poi all’affollato mercato del Chandni Chowk. Cena in albergo e pernottamento.

3° giorno, 18 febbraio Delhi – Agra (km 230-circa 4/5 ore)

Prima colazione. Partenza per Agra in auto Km 230. Durante il trasferimento sosta e visita del mausoleo di Itimad ud Daulah, chiamato anche il “piccolo Taj”. Si prosegue per Agra. Arrivo e sistemazione in albergo.  Pranzo. Pomeriggio visita del gigantesco Forte di Agra, con mura alte fino a m 20, con vista sul fiume sacro Yamuna. Si va poi al Taj Mahal, bellissimo mausoleo in marmo bianco intarsiato di Pietra Dura costruito tra il 1632 e il 1648 per ordine dell’imperatore Shah Jahan in onore della moglie Mumtaz Mahal. L’edificio ha un magnifico portale monumentale e notevoli edifici accessori, ed è in un bel giardino.  Cena e pernottamento in albergo.

 

 

4° giorno, 19 febbraio Agra – Fatehpur Sikri – Abhaneri - Jaipur (km 250, circa 5 ore)

Prima colazione. Partenza per Jaipur. Dopo km 37 si visita Fatehpur Sikri, capitale imperiale di Akbar il Grande abbandonata nel 1580 per Lahore, ma in ottime condizioni di conservazione. Visita dei palazzi reali e della bellissima moschea, del gigantesco portale monumentale.  Prosecuzione per Jaipur con sosta ad Abhaneri per la visita del Chand Baori, pozzo-palazzo del 9° secolo profondo 11 piani. Pranzo in ristorante locale. Prosecuzione per Jaipur. Arrivo nella “città rosa” e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

Jaipur è capitale del Rajasthan e ha 3 milioni e mezzo di abitanti. Viene chiamata la “Città Rosa” a causa dell’intonaco dei vecchi quartieri, applicato nella seconda metà dell’Ottocento.

Esperienza consigliata minimo 2 partecipanti(vedere supplemento nelle condizioni di viaggio):

Presto al mattino partenza dall’albergo e trasferimento al parco Taj Nature Walk affacciato sul maestoso Taj Mahal. Sessione di Yoga con istruttore parlante inglese di circa un’ora. Al termine della sessione trasferimento in albergo.

NB: Trattandosi di un’attività all’aperto, l’esperienza sarà soggetta alle condizioni climatiche. Esclusa nei mesi di dicembre e gennaio.

5° giorno, 20 febbraio Jaipur

Prima colazione.  Partenza in direzione di Amber con sosta fotografica al Palazzo dei Venti: la facciata è un insieme di nicchie e finestre, quasi mille, finemente lavorate, che ricorda un merletto. Serviva da osservatorio dal quale le donne di corte, non viste, potevano assistere alla vita della città.

Si va ad Amber, capitale del Dhundhar prima della fondazione di Jaipur , salita al Forte di Man Singh in jeep. Visita e discesa a piedi, rientro in città. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio, visita del Palazzo di Città: reggia, museo, osservatorio astrologico. Cena in albergo e pernottamento.

NB: Viaggi Dell’Elefante non può garantire sul corretto trattamento degli elefanti utilizzati per la salita al Forte di Amber, quindi abbiamo deciso che la scelta migliore per i nostri viaggiatori è di affrontare tale tragitto in jeep; qualora si desiderasse salire al Forte di Amber a dorso d’elefante sarà possibile farlo richiedendolo in loco al nostro personale e firmando una manleva.

6° giorno, 21 febbraio Jaipur – Jodhpur (km 330, 6/7 ore circa)

Prima colazione. Partenza presto al mattino in direzione di Jodhpur, la Città Celeste (perché così è intonacata), più di 1 milione di abitanti, la seconda città del Rajasthan.  Sistemazione in albergo e pranzo. Al pomeriggio si visita il Forte Mehrangarh, del 1459, bellissimo, che domina dall’alto di una rupe la città, ha ancora magnifici cannoni sugli spalti. Visita  del Jaswant Thada, mausoleo in marmo bianco fatto edificare dal Maharaja Sadar Singh per suo padre Jaswant Sigh.  Cena in albergo e pernottamento.  

7° giorno, 22 febbraio Jodhpur – Jaisalmer (Km 330 – circa 5/6 ore)

Presto al mattino colazione in albergo e partenza in direzione di Jaisalmer, gioiello immerso nel deserto del Thar. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo in albergo.  Pomeriggio dedicato ad assistere le celebrazioni del Festival: parate con cammelli bardati, gruppi folkloristici e spettacoli musicali e di danza.

Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

8° giorno, 23 febbraio Jaisalmer

Prima colazione. Mattino, si sale al colle Tricuta, e si visita la Cittadella, con i palazzi del Maharawal e i templi Jain. Si scende poi alla Città Bassa e si visitano i grandiosi palazzi dei mercanti Marwari e il bazar.

Seguiranno altre celebrazioni del festival a cui i clienti potranno assistere e partecipare. Pranzo in albergo. Pomeriggio, gita nel deserto, a Sam, km 45. Passeggiata su dorso di cammello sulle dune al tramonto. Cena e pernottamento in albergo.

9° giorno, 24 febbraio Jaisalmer – Delhi con volo

Pensione completa. Trasferimento in aeroporto e volo per Delhi. Arrivo e sistemazione in albergo.

Resto del pomeriggio libero. Pernottamento.

Nota:       Il volo Jaisalmer-Delhi è spesso soggetto a cancellazioni o cambio operativi. Qualora il volo non fosse più disponibile, al mattino presto verrà effettuato il trasferimento da Jaisalmer a Jodhpur per prendere il  volo nel pomeriggio da Jodhpur per Delhi. 

10° giorno, 25 febbraio Delhi – Italia

Durante la notte trasferimento in aeroporto e volo di linea per l’Italia.

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato