Viaggi individuali

India, Rajasthan Classico Heritage

DURATA
10 Giorni
PREZZO DA
2.550 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio individuale – minimo 2 partecipanti

10 giorni / 8 notti

Date di partenza dal 1° Ottobre 2023 al 30 Settembre 2024: giornaliere

Questo itinerario tocca le località principali del Rajasthan con l’aggiunta di Agra, per la visita del Taj Mahal, l’imperdibile monumento universalmente noto. Il Rajasthan è un grande stato semidesertico del nord-ovest dell’India, abitato un tempo dalla fiera stirpe dei Rajput, e famoso per i suoi forti, i suoi templi, il suo artigianato. La popolazione locale veste ancora con gli abiti tradizionali dagli incredibili colori.

Un viaggio per ripercorrere lo charme, l’atmosfera ed il lusso di un tempo. Si soggiornerà presso selezionate “Haveli”, meravigliose residenze che testimoniano la ricchezza dei commercianti indiani di un tempo ormai trascorso. La principale particolarità delle Haveli sono le pareti riccamente e pittorescamente affrescate. I proprietari infatti, nel corso degli anni, ingrandivano ed abbellivano le loro residenze, per dimostrare a tutti il buon andamento dei loro affari.

In questo itinerario sono inseriti 6 siti UNESCO patrimonio mondiale del’Umanità:

Delhi, il Mausoleo dell’Imperatore Humayun

Agra, il Forte di Agra; il Taj Mahal

Fatehpur Sikri, la città abbandonata

Jaipur, l’Osservatorio Astrologico “Jantar Mantar”; il Forte di Man Singh ad Amber

Plus Elefante

  • Assistenza dall’Italia 24/7
  • Visita al mausoleo Itimad-ud-Daulah, chiamato anche il “piccolo Taj”

1° giorno, Italia – Delhi

Partenza con voli di linea per Delhi.

2° giorno, Delhi

Arrivo al mattino. Formalità di frontiera e dogana, poi incontro con un nostro incaricato e trasferimento in albergo.Camera a disposizione ad orario regolare. Pranzo.  Pomeriggio, visita di Delhi: il piu’ bel monumento di Delhi, il mausoleo dell’Imperatore Humayun, in un bel giardino mantenuto dalla Fondazione Aga Khan; la Moschea del venerdì (1650) ove possono pregare 25.000 persone, e il vicino Forte Rosso (dall’esterno); si conclude con l’affollato mercato del Chandni Chowk. Cena in albergo e pernottamento.

3° giorno, Delhi – Agra (km 230, 4/5 ore ca.)

Prima colazione. Partenza per Agra in auto Km 230. Prima dell’arrivo, sosta e visita del mausoleo di Itimad ud Daulah, chiamato anche il “piccolo Taj”: meno noto del grande mausoleo, è un monumento di grande raffinatezza e pregio.  Arrivo e sistemazione in albergo, pranzo. Pomeriggio visita del gigantesco Forte di Agra, con mura alte fino a m 20, con vista sul fiume sacro Yamuna. Si va poi al Taj Mahal, bellissimo mausoleo in marmo bianco intarsiato di pietre dure, costruito tra il 1632 e il 1648 per ordine dell’imperatore Shah Jahan in onore della moglie Mumtaz Mahal. L’edificio ha un magnifico portale monumentale e notevoli edifici accessori, ed è in un bel giardino.  Cena e pernottamento in albergo.

(Il Taj Mahal è chiuso il venerdì)

4° giorno, Agra – Fatehpur Sikri – Abhaneri - Jaipur (km 250, 5 ore ca.)

Prima colazione. Partenza per Jaipur. Dopo km 37 si visita Fatehpur Sikri, capitale imperiale di Akbar il Grande abbandonata nel 1580 a favore di Lahore, ma in ottime condizioni di conservazione. Visita dei palazzi reali, in arenaria rossa finemente intarsiata, e della moschea.  Pranzo in ristorante locale sulla via per Jaipur.  Sosta ad Abhaneri per la visita del Chand Baori, pozzo-palazzo del 9° secolo profondo 11 piani. Prosecuzione per Jaipur. Arrivo nella “città rosa” e sistemazione in albergo.  Cena e pernottamento.

5° giorno, Jaipur

Jaipur è capitale del Rajasthan e ha 3 milioni e mezzo di abitanti. Venne fondata da Jai Sing II nel 1727, con la collaborazione di un celebre matematico bengalese, che ne pianificò l’urbanistica e contribuì alla costruzione del  grande osservatorio astronomico.  Viene chiamata la “Città Rosa” a causa dell’intonaco dei vecchi quartieri, applicato nella seconda metà dell’Ottocento.

Prima colazione.  Partenza in direzione di Amber con sosta fotografica al Palazzo dei Venti: la facciata è un insieme di nicchie e finestre, finemente lavorate: serviva da osservatorio alle donne di corte che, non viste, potevano assistere alla vita della città.

Si va ad Amber, capitale del Dhundhar prima della fondazione di Jaipur. Salita al Forte di Man Singh in jeep. Visita e discesa a piedi, rientro in città. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio, visita del Palazzo di Città: reggia, museo, osservatorio astrologico. Cena in albergo e pernottamento.

NB: Viaggi Dell’Elefante non può garantire sul corretto trattamento degli elefanti utilizzati per la salita al Forte di Amber, quindi abbiamo deciso che la scelta migliore per i nostri viaggiatori è di affrontare tale tragitto in jeep; qualora si desiderasse salire al Forte di Amber a dorso d’elefante sarà possibile farlo richiedendolo in loco al nostro personale e firmando una manleva.

6° giorno, Jaipur – Jodhpur (km 330, 6/7 ore ca.)

Prima colazione. Partenza presto al mattino in direzione di Jodhpur, la Città Celeste (perché così è intonacata), più di 1 milione di abitanti, la seconda città del Rajasthan.  Sistemazione in albergo. Pranzo in albergo (cucina esclusivamente vegetariana). Al pomeriggio si visita il Forte Mehrangarh, del 1459, bellissimo, che domina dall’alto di una rupe la città: all’interno un insieme di palazzi funge da museo. Visita del Jaswant Thada, mausoleo in marmo bianco fatto edificare dal Maharaja Sadar Singh per suo padre Jaswant Sigh.  Cena in albergo e pernottamento.  

7° giorno, Jodhpur – Ranakpur – Udaipur (km 290 – circa 5/6 ore)

Prima colazione.

Si prosegue in auto verso il sud, lasciando l’antico stato del Marwar per il Mewar.

Dopo km 175 si arriva al fantastico tempio jainista di Ranakpur (1439), col tetto sorretto da 440 colonne istoriate, una delle meraviglie dell’India per la finezza delle sculture (audio guida in italiano).  Pranzo al ristorante Fateh Bagh.

Partenza per Udaipur, la città bianca sulle sponde del lago Pichola, attraversando una selvaggia gola nei Monti Aravalli.  Sistemazione in albergo e cena. Pernottamento.

 

8° giorno, Udaipur (Nagda e Eklinji)

Prima colazione. Mattino visita degli antichi templi di Nagda e del santuario di Eklinji, km 20, a nord di Udaipur. Pranzo in albergo.  Pomeriggio, visita del City Palace, insieme di palazzi reali costruiti sulle sponde del lago Pichola; poi giro in barca sul lago (in condivisione con altri passeggeri). Cena in albergo e pernottamento.

 

9° giorno, Udaipur – Delhi

Prima colazione.  Mattino libero per relax. Pranzo in albergo. Trasferimento in aeroporto, volo pomeridiano in classe economica per Delhi. Arrivo e sistemazione in albergo vicino l’aeroporto. Cena e pernottamento.

10° giorno, Delhi – Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di linea per l’Italia.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato