1° giorno, 08 agosto Italia - Colombo
Partenza con volo di linea per Colombo. Pernottamento a bordo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo – minimo 4 partecipanti
11 giorni / 9 notti
Data di partenza 2024: dal 9 al 19 agosto
E' previsto un accompagnatore dall’Italia al raggiungimento di 10 partecipanti
Pochi posti al mondo possono vantare la varietà dei luoghi di interesse dello Sri Lanka, che dalle grandiose rovine del passato, testimoni della storia di antichissime civiltà, alle vaste distese coltivate, rivelano la realtà di un popolo la cui dedizione alla terra è seconda solo alla devozione religiosa ed al senso dell’ ospitalità. Potrete apprezzare la bellezza dei siti UNESCO inseriti nel circuito, come Polonnaruwa e Sigiriya, godere dei verdi paesaggi rilassanti e delle colline ricoperte di piantagioni di the a Nuwara Eliya, o lasciarvi sorprendere dallo stile di Galle, antica cittadina coloniale molto diversa dal resto delle città del Paese. Partenza speciale in occasione del famoso Festival degli Elefanti, chiamato Esala Perahera. La festa ha una durata di 10 giorni e le celebrazioni si concludono con la notte di plenilunio. “Esala Perahera” è una parata di elefanti decorati a festa, che accompagnati da danzatori, giocolieri musicisti, acrobati, tutti in costume tradizionale, si snoda per le vie di Kandy. Il corteo parte dal celebre tempio Dalada Maligawa, ove è custodita la reliquia del dente di Buddha. L’elefante del Tempio Sri Dalada Maligawa, sontuosamente addobbato, trasporta una copia della sacra reliquia su un baldacchino luccicante. In questo tour, abbiamo riservato alcuni posti sulle tribune per assistere comodamente seduti alla processione. Le date del Festival sono dal 10 al 20 Agosto 2024.
Plus Elefante
Partenza con volo di linea per Colombo. Pernottamento a bordo.
Arrivo al mattino a Colombo, pratiche doganali e di frontiera. Ritiro bagaglio ed incontro con un nostro incaricato. Trasferimento a Dambulla. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo incluso. Verso 14.30 partenza in Jeep per l’escursione al Minneriya National Park, fin dal 1938 dichiarato santuario della fauna selvatica; il parco ospita una considerevole varietà di animali, tra i quali uccelli acquatici, scimmie, orsi, cervi, sambar, ma è soprattutto noto per il gran numero di elefanti che si radunano nelle sue ampie radure; in base alle condizioni meteo, la visita potrà essere sostituita con il Kaudulla National Park oppure con Eco Park. Al termine, verso le 19.00, rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento di circa 20 minuti per Sigiriya(salita di 1200 scalini ca.), magnifico sito archeologico risalente al V secolo d.C. La Rocca di Sigiriya, uno dei sette siti UNESCO dello Sri Lanka e considerata l’ottava meraviglia del mondo, fu costruita dal re Kasyapa su un monolite di origine vulcanica alto circa 200 metri; tra gli aspetti più impressionanti del complesso, i giardini geometricamente definiti, il famoso affresco delle belle fanciulle e la parete a specchio con antichi graffiti. Al termine trasferimento attraverso una riserva forestale per la città medievale di Polonnaruwa ( 1 ½ ore ca.). Durante il tragitto sosta e visita ad una scuola locale nell’area di Habarana con possibilità di interagire con loro. E’ un incontro per comprendere il sistema educativo prevalente nel paese e come le scuole statali, in particolare, gestiscono la transizione degli sforzi scolastici dalle comunità rurali alle principali città. L’istruzione è completamente gratuita in Sri Lanka e, insieme all’assistenza sanitaria, fornisce grande sollievo alle comunità dei villaggi rurali. Pranzo tradizionale servito in una fattoria nei pressi di Polonnaruwa.
Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, sito Patrimonio UNESCO, con il palazzo reale e la sala delle udienze pubbliche. Il sito, curiosamente simile al tempio Khmer di Angkor Wat in Cambogia, è visitabile anche in bicicletta, a disposizione su richiesta. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Questa mattina possibilità di partecipare ad una partita di cricket con giovani locali. Non c'è niente che unisca le persone in Sri Lanka più del "cricket".Dopo il successo sulla scena mondiale alla fine degli anni '90, l'amore e la passione per il cricket si sono diffusi a macchia d'olio in tutto lo Sri Lanka.Che si tratti di un vicolo, di un giardino abbandonato o anche della riva di un fiume, quasi tutti fin dall'infanzia possono essere visti impegnati in questo sport ed sono così creativi da convertire anche lo spazio più piccolo in un fantasioso campo da cricket. Verrà fornitura la necessaria attrezzatura, oltre a un corso accelerato su come giocare. Dopo una mattinata energizzante, trasferimento di circa 1 ora verso l’antico sito archeologico di Ritigala. Il sito è sede di 70 grotte che si ritiene siano state abitate fin dal I secolo a.C. Conosciuta con il nome di “Arittha-pabbata” durante il regno di Pandukabhaya (377-307 a.C), terzo re dello Sri Lanka, è stata un santuario e luogo di culto molto conosciuto in tutto il paese. Il luogo è affascinante perché circondato dalla giungla. Pranzo in ristorante locale. Al termine rientro in albergo e resto del pomeriggio libero. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione. Al mattino check-out e visita al Tempio rupestre di Dambulla. I templi sono il complesso di templi rupestri più grande e meglio conservato dello Sri Lanka, che svettano per 160 mt sulle pianure circostanti con più di 80 grotte documentate nel complesso.Il sito è di particolare interesse per chiunque sia interessato all'arte storica, poiché cinque delle grotte contengono statue e dipinti antichi relativi e raffiguranti il Signore Buddha e la sua vita.La leggenda narra che la pentola dell'acqua sacra all'interno del tempio non si secca mai né trabocca, anche se viene costantemente riempita da una piccola sorgente naturale sulla roccia stessa. La salita dalla base non è faticosa e può essere fatta tranquillamente.Ci vogliono circa 30 minuti.Ci sono circa 200 gradini. E’ richiesto di coprire ginocchia e spalle e accedere alle camere interne a piedi nudi o con i calzini. Successivamente trasferimento verso Kandy.
Si prosegue per 44 km fino a Matale per la visita di un giardino di spezie e di alcuni templi induisti. Pranzo tipico a base di pietanze cingalesi. Dopo pranzo partenza per Kandy, capitale del regno cingalese dal XVI secolo al 1815. Arrivo e sistemazione in albergo.Nel pomeriggio, verso le 18.30, si assisterà a uno degli eventi più colorati dello Sri Lanka, il Kandy Esala Perahera.Durante la cerimonia Perahera verranno forniti snack e acqua minerale. L'Esala Perahera di Kandy, della durata di dieci giorni, è il più spettacolare dei festival dello Sri Lanka e uno degli spettacoli religiosi più colorati dell'Asia.Le sue origini risalgono all'arrivo della Reliquia del Dente in Sri Lanka nel IV secolo d.C., durante il regno di Kirti-Siri Meghawanna, il quale decretò che la reliquia fosse portata in processione per la città una volta all'anno.Ci sono danze del fuoco, danze della frusta, danze Kandyan e varie altre danze culturali.Ci sono anche elefanti che solitamente sono adornati con abiti sontuosi. Rientro in albergo intorno a mezzanotte; buffet a disposizione dei clienti per la cena.
Prima colazione. visita panoramica di Kandy seguita da un giro in tuk-tuk e si termina con la visita al Tempio del Dente di Budda “Dalada Maligawa”, ove è conservata la famosissima reliquia venerata dai buddisti.
Il famoso Tempio della Reliquia del Sacro Dente, conosciuto anche come 'Dalada Maligawa' a Kandy è uno dei luoghi di culto più venerati dai buddisti.Costruito nel XVI secolo, questo tempio ospita la sacra reliquia del dente del Buddha portata in Sri Lanka durante il regno del re Meghavarna (301-328).La reliquia è racchiusa in sette cofanetti, uno dentro l'altro, il più esterno dei quali ha la forma di uno stupa, ornato da un gran numero di ornamenti d'oro.Al termine della visita incontro con Chami, una persona appassionata di arte e architettura. Insieme a lui si avrà modo di sperimentare il vero stile di vita locale di Kandyan durante un delizioso pranzo locale preparato al momento da sua moglie.
Resto del pomeriggio libero per relax e per esplorare i dintorni individualmente. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita agli imponenti Giardini Botanici Reali, un tempo luogo di piacere dei re Kandyan. I Giardini sono ritenuti tra i più belli dell'Asia meridionale e iniziarono come giardino di piacere da un re singalese.Qui viene coltivata ogni varietà di alberi e fiori tropicali e temperati e le case speciali con orchidee e cactus sono troppo belle per essere vere.Molto particolare è la Casa delle Orchidee, che espone una raffinata collezione di oltre 300 varietà di orchidee dello Sri Lanka, la felce, il giardino delle spezie e gli alberi piantati da illustri visitatori dell'isola. Al termine trasferimento verso la panoramica piantagione di tè di Nuwara Eliya con sosta per la visita ad una piantagione di tè lungo il percorso. Pranzo in ristorante locale.
Arrivo a Nuwara Eliya, chiamata anche “little England” in quanto stazione di soggiorno dei funzionari britannici in fuga dalla calura estiva della pianura. Visita panoramica di Nuwara Eliya. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Nanu-Oya per salire a bordo del treno che parte per Ella. Ella, che si traduce in "cascata", un nome adatto a questa piccola città situata in un angolo collinare, grazie ai suoi panorami mozzafiato adornati da cascate che scendono lungo il suo terreno accidentato."Viaggiare in treno è probabilmente il modo più attraente per spostarsi nel verde lussureggiante delle colline dello Sri Lanka. Il viaggio consente di ammirare paesaggi e panorami magici. Nota: il viaggio in treno dura circa 3 ore e 30 minuti. Verrà fornito un pranzo al sacco da consumare a bordo e nel frattempo la guida si recherà alla stazione ferroviaria di Ella con i bagagli per attendervi all’arrivo.
All'arrivo breve visita panoramica della città di Ella. Al termine si procede verso Yala (2 ½ ore circa) e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Alle 5.45 partenza in jeep per il safari nel Parco Nazionale di Yala (durata 3 ore circa). Numerosi animali selvatici popolano questo parco, tra i quali il magnifico ed elusivo leopardo (circa 60 esemplari), avvistabile soprattutto all’alba. Una degli aspetti più interessanti dello Yala National Park è l’eterogeneità degli habitat che lo compongono, che vanno dalle dune, alla foresta a macchia, a quella pluviale, fino alle zone rocciose e alle foreste di mangrovie.
Rientro in albergo per la colazione. Verso le 10.00 partenza per Galle (3 ore e mezza).
Lungo il percorso si ha l’opportunità di imparare la pesca sulle palafitte dai pescatori locali della zona. La pesca su palafitta, chiamata "Ritipanna", è un metodo di pesca tradizionale praticato dai pescatori lungo la costa meridionale, principalmente in aree come Welipenna, Koggala, Kumbalgama, Aranwala, Midigama, Thalarambe e Kathaluwa.Sono i pescatori che praticano la pesca con una stretta canna legata ad un bastone installato sul fondo del mare.Pranzo in ristorante locale e proseguimento per Galle.
Galle, città portuale oggi patrimonio UNESCO, rappresentava uno dei più importanti snodi commerciali del mondo, frequentata da cinesi, persiani, arabi malesi e indiani. La sua storia moderna inizia nel 1500, quando la città fu conquistata dai portoghesi, primi artefici della fortezza omonima, successivamente sottomessi dagli olandesi, a loro volta soppiantati dagli inglesi. L'influenza dell'epoca coloniale è ancora molto evidente all'interno delle mura della città vecchia (il Fort), mentre fuori dalle mura si trova la città nuova con i negozi, i mercati e lo stadio di cricket. Tour panoramico della città: il forte, la chiesa Olandese, gli edifici governativi, i magazzini di spezie, il faro. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Check-out e trasferimento di circa 2 ore verso Colombo, la capitale commerciale dello Sri Lanka. All'arrivo visita orientativa dei punti salienti della città.Colombo è affascinante, con un accogliente mix di passato e presente, ed è il centro commerciale del paese.I primi coloni commerciali - portoghesi, olandesi e britannici - hanno tutti lasciato dietro di sé chiese e monumenti, nomi e religioni, costumi e cibo e accenni delle loro lingue, che sono stati assorbiti nel discorso degli srilankesi.Si passerà accanto al Palazzo del Municipio, al Tempio Gangaramaya, al Museo Nazionale di Storia Naturale, a Piazza Indipendenza e ad alcuni altri punti salienti degni di nota. Il pranzo sarà servito in un ristorante locale lungo il percorso. Al termine trasferimento a Negombo e sistemazione in albergo per relax. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.