1° giorno, Italia – Ahmedabad
Partenza con volo di linea per Ahmedabad, con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio individuale – minimo 2 partecipanti
12 giorni / 11 notti
Date di partenza: giornaliere, da ottobre 2024 a marzo 2025
Il Gujarat, patria di Gandhi, è lo Stato indiano maggiormente legato alla sua opera e allo stesso tempo alla religione jain, che propone la non-violenza assoluta. Un viaggio in Gujarat, terra del leone asiatico, si prevede particolarmente ricco perché qui sono le “città dei templi”, i fantastici monumenti medioevali del regno Rajpur dei Solanki, la Montagna Sacra Jain di Palitana, il Tempio del Sole di Modhera, il Pozzo-Palazzo della Regina ad Anhilwara Patan. Viaggio avventura per la difficoltà delle visite, la modestia di alcuni alberghi, anche se i migliori disponibili, e i lunghi tragitti su strada. Trattamento di pensione completa. Accompagnatore-guida locale parlante inglese. Possibilità di estensione individuale a Bhuj.
Plus Elefante
Esperienze Consigliate
Partenza con volo di linea per Ahmedabad, con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo durante la notte. Incontro con un nostro incaricato e trasferimento in albergo.Pernottamento.
Prima colazione. Mattina libera per riposo. Pranzo in albergo. Pomeriggio visita del Tempio Swaminarayan, tempio Jain del 1850. Nei suoi pressi si trova un ospedale per animali malati finanziato dalla comunità Jain, in ossequio al principio di non violenza e rispetto per tutti gli esseri viventi. Cena in albergo e pernottamento.
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di Ahmedabad, la cui parte antica si sviluppa sulla sponda est del fiume Sabarmati: il Calico Museum (chiuso il lunedì), il più importante museo di tessuti dell’India (soggetto a disponibilità e permesso governativo da richiedere con dovuto anticipo); visita dell’Ashram del Mahatma Gandhi, dove iniziò la famosa “marcia del sale”; la Grande Moschea nell’antico bazar islamico e il noto Hutheesingh Jain Temple. Pernottamento.
N.B. CALICO MUSEUM: Il Museo e le gallerie sono aperte tutti i giorni eccetto il lunedì ed i giorni festivi.
Le visite al Museo e alle gallerie hanno orari limitati, dalle 10:30 sino alle 12:30 (non è possibile entrare dopo le 11:00); C’è un limite massimo di 20 visitatori, 10 nella prima fascia e 10 nella seconda fascia; L’entrata al Museo è soggetto a disponibilità e permesso governativo.
Pensione completa. Oggi si visitano due “meraviglie”: il tempio del Sole a Modhera (12° secolo): il tempio è costituito da due padiglioni coperti da cupole ornate con finissimi bassorilievi; il Rani-Ki-Vav di Patan, pure del 12° secolo, un incredibile pozzo-palazzo con 7 livelli di statue che rappresentano il Pantheon indiano, sicuramente il più straordinario pozzo-palazzo dell’India.
Prima colazione. Partenza in direzione di Gondal. Durante il tragitto sosta a Rajkot per la visita del Museo dedicato a Mahatma Gandhi. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio arrivo a Gondal e visita della città con il Nawlaka Palace ed il tempio di Swaminarayan. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Mattino partenza per Junagadh, città che fu governata fino al 1947 da un sovrano musulmano che si fregiava del titolo di Nababbo (Nawab): visita dell’imponente forte che ospita gli antichi pozzi scavati nella roccia di Naughan e Adi Chadi; le grotte buddiste con l'editto di Ashoka ed il Mausoleo di Mahabat Maqbara. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Sasangir. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena epernottamento.
Presto al mattino safari nel parco nazionale di Gir, che ospita l’ormai rarissima specie del leone bianco asiatico. Rientro in albergo per la colazione e resto della mattina libera per relax. Pranzo. Pomeriggio secondo safari nel parco nazionale. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Partenza in direzione di Diu. L'isola di Diu è un'ex colonia portoghese sulla costa meridionale della penisola di Kathiawar. Questa perla del Gujarat è caratterizzata da suoi ritmi tranquilli e spiagge poco affollate. Diu è una piccola città con un forte, un centro storico, un porto di pescatori e diverse chiese in stile portoghese. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo. Pomeriggio visita del Forte, la chiesa di St Paul, il Tempio Gangeshwar e passeggiata per Nagoa Beach. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza in direzione di Bhavnagar. Pranzo in ristorante locale. Arrivo e sistemazione in albergo. Nel pomeriggio visita del Tempio Takhteshwar, che si trova su un piccolo rilievo e che offre una buona vista sulla città. Tour panoramico a piedi nella città antica. Cena in albergo e pernottamento.
Pensione completa. Intera giornata di escursione a Palitana. Visita della città sacra di Satrunjaya, su di un colle alto 450 metri. Una rampa con gradini comodi porta in cima in circa due ore di cammino, ma c’è la possibilità di effettuare questa salita in comode portantine chiamate “doli”. In cima al colle c’è una “città di templi”: sono più di 800 edifici di culto, tutti eretti dal 10° secolo in poi, divisi per quartieri chiamati Tuk, chiusi da muraglioni merlati. Rientro a Bhavnagar. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza in direzione di Ahmedabad. Durante il trasferimento sosta e visita del Velavadar National Park e di Lothal, sito archeologico della civiltà di Harappa e Mohenjo Daro. Pranzo in ristorante locale. Arrivo ad Ahmedabad e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Camera a disposizione fino al trasferimento in aeroporto.
Durante la notte trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia, con scalo.