Viaggi individuali

Il Nord della Grecia & Crociera Isole Sporadi

DURATA
12 Giorni
PREZZO DA
5.600 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Viaggio in condivisione - 12 giorni / 11 notti

Data di partenza:30 luglio 2024

L'unione perfetta tra storia e natura, per un itinerario in cui le antiche testimonianze delle civiltà ellenica e bizantina si fondono in panorami di grande suggestione. Rustici villaggi che sembrano rimasti fermi nel tempo, severi monasteri, chiesette isolate ed antiche rovine si susseguono tra scenari mozzafiato. Ai piedi delle Meteore abbiamo selezionato un boutique-hotel 3* di charme che, seppur non di lusso, permette di avere un assaggio della tradizionale ospitalità greca. In alternativa si può optare, con un piccolo supplemento, per un albergo 4*.

Al termine del tour, imbarco sul  meraviglioso veliero della Star Clippers per una crociera di 7 notti attraverso le isole Sporadi. Salire a bordo dei velieri Star Clippers, unici nel loro genere, significa scoprire la nuova era della navigazione, dove le tradizioni del passato ben si sposano con i comfort e i servizi moderni.

 

1° giorno, 30 luglio Italia - Salonicco

Partenza dall’Italia per Salonicco. Arrivo ed incontro con la guida e trasferimento in albergo. Tempo a disposizione. Cena tipica greca. Pernottamento.

2° giorno, 31 luglio Salonicco

Prima colazione. Tour panoramico della città di Salonicco, la seconda città più grande della Grecia. Visita della storica Ano Poli (la città alta) con le sue chiese bizantine e l’architettura tradizionale; proseguimento verso il centro città, con visita ai tipici mercati Modiano e Kapani, ai negozi e alle taverne locali. Tempo a disposizione per il pranzo (libero). Si prosegue poi col Museo della cultura bizantina e con le sue collezioni di sculture, affreschi, mosaici e icone. Al termine, tempo libero a disposizione e cena libera. Pernottamento.

3° giorno, 01 agosto Salonicco – Le Tombe Reali Di Vergina – Meteore (237 Km)

Prima colazione. Partenza per le Meteore con una sosta a Vergina, per ammirare le vestigia della prima capitale della Macedonia, dove è stata scoperta la tomba di Filippo II il Macedone, padre di Alessandro Magno; visita dello straordinario museo sotterraneo di Vergina e delle tombe della dinastia macedone, tra le quali, appunto, quella del Re Filippo II. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per le Meteore, patrimonio mondiale dell'UNESCO, luogo noto per la peculiare geologia e per i monasteri arroccati su speroni rocciosi. Arrivo in albergo e sistemazione. Cena in un ristorante tradizionale. Pernottamento in boutique hotel, con atmosfera di charme e posizione strategica.

4° giorno, 02 agosto Meteore (I Monasteri delle Meteore) – Salonicco

Prima colazione. Giornata dedicata all’esplorazione delle Meteore, letteralmente "sospeso nell'aria”, famosa località ed importante centro della chiesa ortodossa, patrimonio UNESCO. Le Meteore, con i monasteri del XIV sec. arroccati a scopo difensivo contro gli Ottomani, offrono uno spettacolo incredibile, una delle icone della Grecia bizantina. E’ prevista la visita di due monasteri. Tempo a disposizione per il pranzo (libero) a Kalambaka. Dopo pranzo, visita di un laboratorio di pittura delle icone religiose. Nel pomeriggio partenza alla volta di Salonicco. Arrivo in albergo e sistemazione. Cena in ristorante tradizionale. Pernottamento in albergo.

Nota: I monasteri delle Meteore sono aperti tutto l’anno, ma essendo un’attrazione turistica molto popolare, hanno orari di accesso piuttosto ristretti.

5° giorno, 03 agosto Salonicco – Atene – Imbarco Crociera Star Clippers

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e volo per Atene. All’arrivo trasferimento al porto. Imbarco

Imbarco e sistemazione nella cabina prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.

6° giorno, 04 agosto In navigazione

In crociera; trattamento di pensione completa a bordo.

7° giorno, 05 agosto Dikili (Turchia)

In crociera; trattamento di pensione completa a bordo.

Dikili è un’autentica e rilassante località marittima della costa turca. Il porto è fiancheggiato da tanti ristoranti all’aperto e negozi di prodotti tipici. Nelle vicinanze, Bergama merita una visita per i suoi due monumenti più importanti: L’Acropoli arroccata ad un’altezza di 280 metri l’Asklepion.

8° giorno, 06 agosto Marina Limnos (Grecia)

In crociera; trattamento di pensione completa a bordo. La città di Myrina si trova sotto i tortuosi bastioni bianchi del Kastro, costruito nel 1186. Ma si trovano anche rovine di epoca anteriore nella vicina Poliohni - uno dei siti più antichi della Grecia.

9° giorno, 07 agosto Skiathos (Grecia)

In crociera; trattamento di pensione completa a bordo. La più sofisticata delle Sporadi, abbonda di negozi alla moda in cui i visitatori scarsamente vestiti si allontanano dalle boutique da spiaggia per acquistare costose sciarpe e gioielli. Dirigiti a pochi isolati dell'entroterra e troverai affascinanti case fiorite e giardini traboccanti di alberi da frutto.

10° giorno, 08 agosto Skopelos (Grecia)

In crociera; trattamento di pensione completa a bordo.

11° giorno, 09 agosto Poros (Grecia)

In crociera; trattamento di pensione completa a bordo.

L’isola di Poros, a volte chiamata Kaválria, è a soli due passi dalla penisola di Argolid. L'accademia navale greca si trova qui ed ogni mattina i visitatori possono ascoltare la banda dei cadetti. Le vedute dal Tempio di Poseidone sono magnifiche, forse potrebbe essere questo il motivo per cui l'oratore condannato Demostene scelse questo luogo per porre fine alla sua vita. Prendi un taxi d'acqua per Galatas per effettuare un’ escursione ai profumati limoneti di Lemonodhássos o avventurati nell'entroterra verso l'antica Troezen o Epidauros.

 

12° giorno, 10 agosto Atene - Italia

Prima colazione a bordo, operazioni di sbarco e trasferimento all’aeroporto di Atene. Volo di rientro per l’Italia. Arrivo e termine del viaggio.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato