Viaggi di Gruppo

Introduzione al Libano

DURATA
6 Giorni
PREZZO DA
1.790 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo – minimo 2 partecipanti

6 giorni / 5 notti

Libano è un affascinante punto di congiunzione tra il Medio Oriente e l’Occidente; del Cristianesimo e dell’Islam; di tradizione e modernità. Questo viaggio vi permetterà di scoprire questo paese che è stato per millenni un punto di incontro tra civiltà differenti, con un panorama culturale straordinariamente ricco e stratificato. L'Unesco vi ha identificato ben cinque siti libanesi come patrimonio dell'Umanità.

1° giorno, Italia - Beirut

Partenza con volo di linea. Arrivo presso l’aeroporto internazionale di Beirut. Ottenimento del visto (gratuito). Incontro con il nostro referente in loco e trasferimento in albergo,  sistemazione. Cena libera e pernottamento.

2° giorno, Beirut – Deir el Qamar – Beiteddine – Beirut

Prima colazione. Partenza per la visita della capitale del Libano: Beirut, l’esempio di convivenza multi religiosa. Si inizia con la Pigeons Rock, la Coastal Avenue e il centro città dove si visiterà uno dei più grandi progetti di ricostruzione del mondo e il Museo Nazionale dove poter rivivere la storia dell’antico paese dei cedri e dei Fenici (chiuso il lunedì). Si prosegue poi per la visita di Deir El Qamar, prima capitale del Paese, 17 km a sud di Beirut, che con le sue strade strette ed i suoi palazzi storici è praticamente un museo all’aria aperta, protetto dall’Unesco. Proseguimento verso l'imponente palazzo di Beiteddine che è un gioello del XIX secolo, unico nel suo genere. E’ uno dei più grandi tesori culturali del Libano con la sua architettura elaborata, i mosaici storici e le decorazioni inestimabili. Visita del palazzo ed i musei (costumi ed armi militari dell'epoca) e anche della collezione dei mosaici Bizantini. Rientro a Beirut, sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

3° giorno, Beirut – Baalbeck – Ksara – Anjar – Beirut

Dopo la prima colazione partenza Baalbeck. Giornata dedicata alla visita del sito romano più imponente del Libano. Originariamente dedicata al dio Baal (adorato dai Fenici), da cui prese il nome, in seguito fu chiamata Heliopolis (Città del Sole) dai Greci; più tardi i Romani ne fecero un centro di culto del dio Giove. Visita dell'acropoli, una delle più grandi del mondo. Il complesso è lungo circa 300 m e ha due templi con portici, due cortili e un recinto sacro costruito durante il periodo di dominazione araba. Il Tempio di Giove, completato intorno al 60 d.C., è situato su un alto basamento in cima a una scalinata monumentale; rimangono solo sei delle colossali colonne (m 22), che danno comunque un'idea della dimensione grandiosa dell'edificio originale. Visita al Tempio di Bacco, costruito intorno al 150 d.C., è abbastanza ben conservato. All'esterno dell'area principale appare il minuscolo e delizioso Tempio di Venere, un meraviglioso edificio circolare con colonne scanalate. Pranzo libero. Proseguimento nella cantina di Ksara per un assaggio della produzione libanese. Al termine proseguimento per con sosta ad Anjar per la visita al sito Omayyade, il più imponente sito archeologico del Libano. Rientro a Beirut, cena libera e pernottamento.

4° giorno, Beirut – Sidone – Tiro – Beirut

Prima colazione. Partenza per Sidone, città costiera situata a 40 Km dalla capitale dove si visiteranno il castello del mare e il souk. Il centro storico è ancora in piedi con i suoi vicoli e i suoi souk (mercati) che hanno mantenuto le loro caratteristiche medievali. La sua storia antica è oscura non solo per la mancanza di scavi archeologici, ma anche per il saccheggio delle sue antichità e monumenti antichi alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX secolo. Pranzo libero. Proseguimento per la visita dell'antica Tyre (Tiro), situata sulla costa meridionale del Libano, fu fondata dai Fenici nel III millennio a.C. Ai tempi dei Fenici era famosa per le tinte color rosso porpora e la lavorazione del vetro; oggi è conosciuta e apprezzata per le rovine romane. Rientro a Beirut, cena libera e pernottamento.

5° giorno, Beirut – Jeita – Harissa – Byblos – Beirut

Prima colazione. Partenza per le grotte di Jeita, vero gioiello in armonia con una natura affascinante. Trasferimento in funivia alle caverne, che consistono in due parti, gallerie inferiori e superiori. I più bassi sono visitati in barca, mentre le caverne superiori a piedi. Si godrà di una temperatura fresca, il suono dell'acqua che scorre veloce, colonne e sculture che sono state formate dall'acqua e dal tempo, supportate da un efficace sistema di illuminazione, che consente di intravedere i tetti più alti. Proseguimento per Harissa, prendendo la funivia (chiusa il lunedì) fino alla statua sacra della Nostra Signora per una vista mozzafiato su Jounieh e Beirut. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per Byblos, la città più antica del mondo abitata ininterrottamente per 5.000 anni. Visita la città di Byblos: la Cittadella, la Chiesa di San Giovanni e il vecchio porto. Byblos è anche direttamente associato alla storia e alla diffusione dell’alfabetto fenicio. Fine visita, rientro a Beirut. Pernottamento.

6° giorno, Beirut – Italia

Prima colazione. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il rientro in Italia.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato