1° giorno, Italia - Kathmandu
Partenza con volo di linea per Kathmandu.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio individuale - minimo 2 partecipanti
10 giorni / 8 notti
Da Novembre 2023 ad Ottobre 2024
Date di partenza: giornaliere
Terra di paesaggi straordinari e antichi templi, disteso ai piedi delle spettacolari vette dell'Himalaya, il Nepal è un paese ricco di bellezze naturali, di storia e di cultura. L’ itinerario passa attraverso Kathmandu ed i maggiori luoghi di interesse nella valle circostante: Swayambunath, suggestivo santuario buddista posto su un colle abitato da scimmie; Pokhara, adagiata sul lago Pewa, da cui è possibile godere della meravigliosa bellezza del massiccio Himalayano;
Nell’ itinerario è incluso un sorvolo in elicottero dei campi base dell’Everest e dell’Annapurna, esperienza unica che consente di ammirare da un punto di vista incomparabile l’incredibile paesaggio montuoso Himalayano. Le escursioni in elicottero sono comunque soggette alle condizioni atmosferiche.
I trasferimenti in auto effettuati da Kathmandu a Pokhara e viceversa, sono lunghi e su strade spesso sconnesse. Nel programma sono comunque indicati i supplementi facoltativi per effettuare i trasferimenti con volo interno di circa 30 minuti.
In questo itinerario sono inseriti 4 siti UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità:
Plus Elefante
Partenza con volo di linea per Kathmandu.
Arrivo al mattino a Kathmandu. Disbrigo delle formalità di ingresso in Nepal (costo del visto USD 30, portare 2 foto tessera). Sistemazione in albergo. Al mattino visita a piedi della capitale nepalese: la Piazza delle Udienze, gli antichi templi, il vecchio palazzo reale, il palazzo della Dea Vivente, il bazar; pranzo al ristorante locale Festive Fare. Trasferimento panoramico in Rickshaw da Basantapur sino a Thamel. In auto si raggiunge il santuario buddista di Swayambunath, del V secolo d.C., situato su un colle abitato da scimmie. Al termine della visita rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo e trasferimento a Patan, antica città del II secolo a.C. limitrofa a Kathmandu, con visita del Palazzo Reale e dei maggiori templi. Pranzo al ristorante locale Patan Museum Cafe. Nel pomeriggio escursione e visita dei villaggi di Bungamati e Khokana risalenti al XVI secolo. Bungamati è famosa per essere la casa invernale del Dio Machhendra di Patan e il suo ampio cortile è spesso usato per spargere grano al sole al momento del raccolto. Sulla strada tra i due villaggi si trova il Tempio Karya Binayak. Al termine delle visite rientro a Kathmandu. Cena e pernottamento.
Al mattino presto incontro con un nostro incaricato e trasferimento in aeroporto.Alle 07:00 partenza in elicottero per l’escursione, durante la quale si sorvolerà Nagarkot, Dolaghat, Charikot, Jiri, Lamjura e Junbesi, fino ad arrivare,alle 08:00, a Lukla (2.800 m) per rifornimento carburante (sosta di 5 minuti). Dopo il rifornimento partenza per la meta finale, con il villaggio di Namche, la valle del Gokyo ed i suoi incantevoli laghi glaciali color smeraldo, Lobuche, Cho Yu, Amadablam, Thamserku, Lhotse, Nuptse, fino ad arrivare, sorvolandolo, al campo base dell’Everest. Verso le 09:00 l’elicottero atterrerà a Kongde e si farà colazione al Kongde Hotel (4250m),uno degli alberghi più alti del mondo da cui godere dell’incredibile scenario di vette come Everest,Lhotse,Makalu,Cho-Oyo, GyajungKhang. Al termine della colazione rientro in elicottero per Kathmandu (circa 1 ora). Arrivo e trasferimento in albergo. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio visita di due santuari poco distanti da Kathmandu, il Pashupatinat, induista, sulle sponde del torrente sacro Bagmati e il Bodnath, buddista, gigantesco “stupa” del VII secolo, ricostruito nel XV , circondato dai monasteri dei 4 ordini principali di monaci del rito buddista-tantrico. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Trasferimento in auto per Pokhara. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo e sistemazione in albergo. Nel pomeriggio escursione di 1 ora di in barca sul lago Phewa e visita del Tempio Barahi. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Partenza per la pagoda della Pace, raggiungibile dopo una camminata di circa un’ora e luogo meraviglioso per ammirare il fantastico panorama circostante. Pranzo in ristorante locale. Al termine, visita del Tempio Brindabashini, bianco edificio immerso nel verde dedicato a Parvati, sposa di Shiva. Si continua con la visita delle Grotte di Mahendra, tra le quali spicca la "grotta dei pipistrelli", e si termina con le Cascate di David, formate da un emissario del lago. Cena in albergo.
Al mattino presto incontro con un nostro incaricato e trasferimento in aeroporto.
Partenza per l’escursione in elicottero (circa 1 ora di volo) per il sorvolo del campo base dell’Annapurna. Si potranno ammirare fertili pianure e colline di rododendri con i migliori panorami di montagna del mondo: il Macchapuchre (6994m), il famoso picco Fish-Tail, il Dhaulagiri (8167m) e molte altre montagne spettacolari. Al termine dell’escursione rientro a Pokhara e trasferimento in albergo. Pranzo. Resto della giornata libera per relax e per attività individuali. Cena in albergo. Pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in auto per Kathmandu. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo e sistemazione in albergo. Resto della giornata libera per relax e per attività individuali. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di linea per l’Italia.