Viaggi con Storico dell'Arte

Riviera d'Ulisse, Miti dall'Odissea

DURATA
3 Giorni
PREZZO DA
445 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Partenza in pullman da Bologna Itinerario accompagnato dalla Dott.ssa Longhena, Archeologa 3 giorni/2 notti

DALL'11 AL 13 OTTOBRE

Venerdì 11 Ottobre – in viaggio verso il Lazio: TERRACINA

Ritrovo dei Partecipanti a Bologna-Autostazione Pens 25 alle ore 6.30. Sistemazione in pullman e partenza via autostrada direzione Terracina, città di antichissime origine, misteriosa dimora della Maga Circe.
Visita del Tempio Giove Anxur: sospeso tra cielo e terra, il tempio è considerato un gioiello architettonico romano, eretto tra il secondo e il primo secolo a.C., custode attento di misteri non ancora del tutto svelati. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita con guida del centro storico di Terracina, raccolto in alto, attorno alla Piazza, sede del Foro Emiliano. Sistemazione in hotel nella zona. Cena e pernottamento.

Sabato 12 ottobre - MINTURNO e GAETA

Partenza per Minturno, qui sorse in epoca romana un importante centro lungo la Via Appia. Visita all’area archeologica, che conserva numerosi monumenti civili e religiosi. Trasferimento a Gaeta il cui nome deriva da quello di Cajeta, la nutrice di Enea che la leggenda vuole sepolta lungo il litorale sul quale si sviluppa la città. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata con guida nel quartiere medievale visita della “Cappella d’Oro” annessa alla chiesa dell’Annunziata: un ricchissimo ambiente la cui costruzione fu iniziata nel 1300, con le volte in legno ricoperte con decorazioni in oro zecchino. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.

Domenica 13 ottobre – SPERLONGA e FONDI

Prima colazione in albergo e partenza per Sperlonga. Visita al piccolo museo della Villa di Tiberio dove sono esposti i reperti dei famosi gruppi scultorei che narrano le vicende legate alla figura di Ulisse; tra questi il gruppo di Polifemo e di Scilla. Salita in pullman al centro storico. Tempo a disposizione per una passeggiata e il pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Fondi che custodisce un centro storico fra i più interessanti della zona, la cui storia è narrata nei vari monumenti di epoca romana e medievale, primo fra tutti il Castello Baronale, raro esempio di fortezza costruita in pianura. Al termine, inizio del viaggio di rientro. L’arrivo a Bologna è previsto in serata.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato