1° giorno, 10 maggio
Arrivo all’agriturismo Fonte Antica, incontro con la guida. Breve sessione di meditazione e cena vegetariana.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL'ELEFANTE
Viaggio di gruppo – minimo 8 partecipanti
3 giorni / 2 notti
Dal 10 Maggio al 12 Maggio 2024
“Durante questo Mindtrek sui contrafforti dei monti Sibillini avremo l’opportunità di entrare in contatto con la Natura antica dei monti tra Norcia e Castelluccio e con uno degli ultimi eremiti che la vivono nella discrezione e nel silenzio, con cui avremo il privilegio di scambiare qualche parola di saggezza. Alloggeremo in una casa padronale del ‘700 dove troveremo spazio e serenità adatti alla meditazione, alla degustazione e al riposo. La sera di arrivo, dopo il check-in nell’accogliente agriturismo, ci prenderemo del tempo per conoscerci meglio e per abituarci al bellissimo spazio che ci circonda e accoglie. Sabato mattina ci dirigeremo in auto verso l’attacco del sentiero che conduce all’eremo. La poco conosciuta valle Castoriana, incastonata tra Umbria e Marche, fin dal V sec. è stata meta di uno dei primi insediamenti eremitici della regione e ne conserva ancora la storia e la spiritualità.
La fondazione risale al V secolo d. C. ad opera di un eremita siriano, San Spes, che qui edificò un oratorio in onore della Vergine e costituì un piccolo gruppo di monaci fuggiti dalla persecuzione. La comunità fu frequentata anche da S.Benedetto che in questi luoghi iniziò l’elaborazione della sua famosa regola.
Nell'VIII secolo agli eremiti siriani successero proprio i monaci benedettini che costruirono un monastero, ampliando l'oratorio originario. Il centro divenne l'abbazia di S. Eutizo e ancora oggi, intorno ad essa, sono presenti e visitabili diversi eremi, alcuni dei quali abitati da eremiti. L’escursione che faremo, attraverso una natura ancora intatta, segue i vecchi tratturi usati come collegamento tra i vari eremi e utilizzati dai frati per recarsi all'abbazia. Un percorso mistico e introspettivo ideale per la contemplazione e l’ascolto profondo. La mattina di domenica, dopo la prima colazione inizieremo il nostro Mindtrek tra i monti sopra Norcia. Rientrati all’albergo nel tardo pomeriggio-sera verremo accolti per una deliziosa cena vegetariana.
La mattina di domenica, dopo la prima colazione faremo un altro Mindtrek all’insegna della natura e delle fioriture primaverili.
Arrivo all’agriturismo Fonte Antica, incontro con la guida. Breve sessione di meditazione e cena vegetariana.
Mindtrek tra boschi primaverili e praterie “infiorite” dove respirare a pieni polmoni una naturale aromaterapia, camminando e facendo pause di meditazione immersiva. La sera, dopo uno yoga di rilassamento e stretching dolce, gusteremo una cena a base di prodotti locali.
Incontro con il monaco eremita e rientro tranquillo in città.