Viaggi di Gruppo

Essenza della Giordania

DURATA
8 Giorni
PREZZO DA
2.630 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo – minimo 4 partecipanti

8 giorni / 7 notti

Un viaggio alla scoperta dei tesori della Giordania, Paese di consolidata tradizione turistica, percorrendo l’antica strada dei Re, oggi autostrada del deserto. Un tour classico e completo che tocca tutte le principali località e che include una giornata di relax sul Mar Morto.

Plus Elefante

  • Una notte in campo tendato nel Wadi Rum

1° giorno, Italia – Amman

Partenza con volo di linea. Arrivo presso l’aeroporto internazionale di Amman. Incontro con il nostro referente in loco. Trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

2° giorno, Amman – Jerash – Iraq al-Amir – Amman

Prima colazione. Partenza per le rovine di Jerash, uno dei più bei siti archeologici della Giordania. I ruderi dell’antica Gerasa, circondati dalla moderna cittadina che li ospita, consistono nei resti di un’intera città, che mostra tutt’oggi le strade lastricate, il foro con il colonnato perimetrale, templi, teatri e porte, perfino un antico ippodromo ancora utilizzato. L’aspetto attuale risale al I sec d.C. quando la città venne ridisegnata, mentre è nell’epoca bizantina di Giustiniano che vennero edificate le sette chiese (III sec D.C.). Ma la sua grandezza è determinata in particolare dalle opere di Traiano e di Adriano, cimeli del periodo del suo massimo splendore, che seguirono la conquista ad opera di Pompeo (69 D.C). Proseguimento verso il villaggio di Iraq al-Amir che ospita uno dei monumenti più originali della Giordania, e forse del Vicino Oriente ellenistico: Qasr al Abd (Castello del Servo); visita delle grotte che risalgono all'Età del rame sulle colline. Pranzo in ristorante in corso delle visite. Al termine rientro verso Amman, cena e pernottamento.

3° giorno, Amman – Madaba – Nebo – Petra

Prima colazione. In mattinata visita (2 ore) della città di Amman, l’ordinata ed affascinante capitale della Giordania: si visiteranno la Cittadella, il Teatro e il Museo. Partenza per Madaba lungo la Via dei Re per ammirare il mosaico della Terra Santa nella Chiesa di S. Giorgio. Si prosegue con la visita del sito archeologico II (palazzo bruciato) e di Monte Nebo per la visita del luogo dove fu sepolto Mosè. Al termine, partenza per Petra. Pranzo in ristorante in corso delle visite. Arrivo a Petra previsto in serata. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

4° giorno, Petra

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della capitale nabatea (Sito UNESCO). Petra è un luogo talmente famoso da non avere bisogno di presentazioni, ma che regala ogni volta emozioni indimenticabili a chi ha la fortuna di visitarla. Si percorrerà il Siq, la stretta spaccatura naturale che dà accesso all’antica città, e al termine del quale appare la visione mozzafiato del “Tesoro” (in arabo “Al Khazneh), il Teatro, le Tombe Reali. Pranzo in ristorante in corso delle visite. Pomeriggio libero per visite individuali. Possibilità di visitare il Monastero di El Deir, raggiungibile con un sentiero che si inerpica sulle alture,  e che ebbe questo nome dal ritrovamento di alcune croci scolpite al suo interno durante il periodo bizantino. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

5° giorno, Petra – Piccola Petra – Wadi Rum

Prima colazione. Al mattino, visita del sito archeologico di Beida (Piccola Petra) che fu costruito in epoca nabatea per dare sistemazione alle carovane provenienti dall’Arabia e dalla Cina. Al termine, partenza per il deserto del Wadi Rum, noto per l’epopea di Lawrence d’Arabia. E’ uno dei deserti più belli al mondo, dove dalle sabbie, di predominante tonalità rossa, si alzano imponenti formazioni granitiche. E’ noto in arabo anche col nome di Valle della Luna, ed è abitato da tempi immemori da popolazioni beduine. Escursione in 4x4 (circa 2 ore). Pranzo in ristorante in corso delle visite. Cena e pernottamento.

6° giorno, Wadi Rum – Kerak – Mar Morto

Prima colazione. Partenza verso Kerak, per la visita del castello, che i crociati chiamarono Kerak di Moab, nome con cui si trova spesso citato nei libri di storia. Al termine, si prosegue per il Mar Morto, un lago salato che occupa la depressione più profonda della terra, che si trova a -423 metri sotto il livello del mare. È noto per le sue acque iper-saline, che permettono di galleggiare senza nessuna fatica. I suoi sali e i suoi fanghi, ricchi di minerali utili alla salute umana, vengono utilizzati per vari tipi di cure. Pranzo in ristorante in corso delle visite. Cena e pernottamento.

7° giorno, Mar Morto – Umm al-Rasas – Mar Morto

Prima colazione in albergo. Al mattino, partenza verso il sito archeologico di Umm Ar-Rasas, nato come accampamento militare romano e cresciuto fino a diventare una città a partire dal V secolo. Contiene resti di epoca romana, bizantina e musulmana (dalla fine del III al IX secolo d.C.) e un campo militare romano fortificato. Il sito ospita anche 16 chiese, alcune con pavimenti a mosaico ben conservati. Particolarmente degno di nota è il pavimento a mosaico della chiesa di Santo Stefano, con la rappresentazione delle città della regione. Fine visita, rientro in albergo. Pranzo in ristorante in corso delle visite. Pomeriggio a disposizione per attività balneari, shopping e relax. Cena e pernottamento.

8° giorno, Mar Morto – Italia

Prima colazione in albergo. Trasferimento in tempo utile presso l’aeroporto di Amman. Assistenza in lingua inglese per il disbrigo delle formalità doganali. Volo di rientro in Italia.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato