Ecoluxury Travel Plus

Splendori Messicani

DURATA
11 Giorni
PREZZO DA
3.720 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Viaggio di gruppo - minimo di 2 partecipanti Durata 11 giorni / 10 notti

Conoscere da cima a fondo il Messico è un'impresa quasi impossibile anche per il più esperto viaggiatore. La sua geografia multiforme e spettacolare offre al paesaggio una varietà infinita di volti: maestosi e fumanti vulcani coperti di neve, fertili vallate, grotte millenarie, rigogliose foreste, fiumi irrequieti, cascate spettacolari e spiagge paradisiache. A questi elementi si amalgama un patrimonio culturale unico, frutto della fusione di antichissime civiltà, creando un universo che non finisce mai di scoprire. La grazia e il calore di questo paese hanno sorpreso e conquistato artisti più disparati: pittori, scrittori e grandi registi. E siamo convinti che sorprenderanno e conquisteranno anche voi.

1º giorno, Italia - Città del Messico

Partenza per Città del Messico con voli di linea. Arrivo e disbrigo delle operazioni di frontiera. Personale del nostro ufficio corrispondente in loco, vi attenderà nel salone degli arrivi e provvederà al trasferimento in albergo. Sistemazione in camera, cena libera e pernottamento. (Nota: per coloro che non volessero effettuare la visita del celebre Museo di Antropologia e Storia di Città del Messico consigliamo la consultazione del programma “Messico Classico”).

2º giorno, Città del Messico

Prima colazione in albergo e mattinata dedicata alla visita guidata al Museo Nazionale di Antropologia e Storia, tra i più belli al mondo per la sua armoniosa struttura e gli antichi tesori indios esposti. L'immediatezza di informazione e l'eccezionalità del materiale esposto nelle sale del museo destano l'interesse del visitatore anche in assenza di una preparazione archeologica specifica. Rientro in albergo e resto della giornata a disposizione. Pasti liberi e pernottamento.

3º giorno, Città del Messico

Prima colazione in albergo e mattinata dedicata alla visita guidata della città. La scoperta della sconfinata capitale messicana comincia dalla Piazza della Costituzione sulla quale sorge la Cattedrale, uno degli edifici religiosi più grandi ed antichi dell'emisfero occidentale, nella quale sono rappresentati tutti gli stili artistici, dal barocco al coloniale, succedutisi in quasi 500 anni di storia. Segue il Palazzo Nazionale, sede ufficiale del presidente messicano (solo esterno) ed il Templo Mayor (visita panoramica). Sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America latina e proseguimento per Teotihuacán, la più grande città degli antichi indios della Mesoamerica finora portata alla luce. La visita della zona archeologica, ricca di antiche e preziose testimonianze del passato, si concluderà con la scalata alle Piramidi del sole e della luna. Pranzo in ristorante. Rientro in albergo e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

4º giorno, Città del Messico - Tuxtla Gutiérrez - San Cristòbal de las Casas (68 km)

Prima colazione in albergo, trasferimento all’aeroporto di Città del Messico e partenza per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas, con volo di linea. Arrivo, trasferimento al molo ed escursione in motobarca nelle gole del maestoso canyon del Sumidero, navigando lungo il fiume Grijalva tra alte pareti di roccia ricoperte da una lussureggiante vegetazione. Pranzo in ristorante e proseguimento per San Cristòbal de las Casas. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

5º giorno, San Cristòbal de las Casas

Prima colazione in albergo e mattinata dedicata alla visita del mercato locale, luogo d'incontro delle comunità indios della regione ricco di coloratissimi banchi sui quali sono esposti prodotti agricoli ed oggetti di artigianato tipico. Proseguimento per la visita alla chiesa di Santo Domingo, esempio di barocco indigeno, e ai villaggi di San Juan Chamula e Zinacantàn. L’escursione offre l'opportunità di conoscere usi, costumi e artigianato delle due comunità indigene appartenenti all'etnia Tzotzil. La visita ad una famiglia zinacanteca permetterà di imparare a preparare la tipica Tortilla messicana e degustare il Pox, il tequila dei Maya. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione da dedicare alla scoperta di questa pittoresca cittadina, dove si respira ancora un’antica atmosfera coloniale, e delle sue bellissime chiese in stile barocco indigeno. Cena libera e pernottamento.

6º giorno, San Cristòbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (191 km)

Sveglia di buon mattino e partenza per Palenque lungo la strada che attraversa la rigogliosa selva del Chiapas, vero e proprio spettacolo della natura. Durante il percorso sosta per la prima colazione ad Ocosingo e ad Agua Azul, per ammirare le cascate di acqua turchese circondate da un’esuberante vegetazione tropicale. Pranzo libero durante il percorso. Arrivo a Palenque, sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

7º giorno, Palenque - Campeche (362 km)

Prima colazione in albergo e mattinata dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque. Questa meraviglia architettonica dell'impero occidentale Maya, gelosamente nascosta dalla giungla per circa un millennio, ha conservato praticamente intatta la sua bellezza diventando, grazie anche alla luce iridescente che dona un particolare fascino alla zona, un luogo quasi magico. Pranzo in ristorante e proseguimento per Campeche, la più antica città spagnola della penisola dello Yucatán e capitale dell’omonimo stato. Visita del centro storico, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, racchiuso da torri e mura erette per difendere la città dalle incursioni dei pirati. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

8º giorno, Campeche - Uxmal - Mérida (169 km)

Prima colazione in albergo e partenza per la visita di Uxmal. Il sito archeologico, costruito nello stile classico Maya Puuc, rappresenta sia per lo stile architettonico che per le decorazioni scultoree, uno dei siti precolombiani più omogenei e belli del Messico. Pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, la “città bianca”, fondata da Francisco de Montejo nel 1542 e ricca di begli edifici fine secolo, in stile ispano-americano. Sosta nella Plaza Mayor, sulla quale si affacciano il Palazzo del Governo, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa Montejo. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

9º giorno, Mérida - Chichén-Itzá - Riviera Maya (309 km)

Prima colazione in albergo e partenza per la visita di Chichén-Itzá. Il sito archeologico, tra i più grandi e meglio restaurati del Messico, rappresenta la maestosa testimonianza della fusione tra le culture Maya e Tolteca. La visita delle rovine evidenzia, tra l'altro, l'elevatissimo grado di conoscenza astronomica ed astrologica della civiltà Maya. Tra i simboli più celebri El Castillo, il Tempio di Kukulcan, il campo da gioco della Pelota, il Tempio dei Guerrieri e il Cenote o Pozzo Sacro, ove avvenivano i sacrifici umani. Proseguimento per la Riviera Maya con sosta per il pranzo in ristorante e per un bagno nelle acque limpide ed invitanti del suggestivo Cenote di Saamal. Arrivo e sistemazione in albergo con trattamento di All Inclusive.

10º giorno, Riviera Maya - Cancún - Italia

Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di Cancún e partenza per l’Italia con voli di linea. Pernottamento a bordo.

11º giorno, Italia

Arrivo in Italia e termine del viaggio.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato