Ecoluxury Travel Plus

Gran Viaggio dello Sri Lanka

DURATA
10 Giorni
PREZZO DA
2.900 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo – minimo 2 partecipanti

10 giorni / 8 notti

Date di partenza 2024:

6 e 27 Ottobre; 3, 17 e 30 Novembre; 7, 21 e 27 Dicembre

Date di partenza 2025:

5, 18 e 26 gennaio; 9,15 e 23 febbraio; 2, 16 e 30 marzo; 6, 19 e 26 aprile; 11 e 25 maggio; 14 e 29 giugno; 6, 19 e 27 luglio; 6, 12, 19 e 27 agosto; 13 e 21 settembre.

Pochi posti al mondo possono vantare la varietà dei luoghi di interesse e panorami dello Sri Lanka, chiamato anche “l’Isola Splendente” o “la lacrima dell’India”, per la sua particolare forma. Potrete apprezzare la bellezza dei siti UNESCO inseriti nel circuito, come Polonnaruwa, Sigiriya, Anuradhapura e godere dei verdi paesaggi e delle colline ricoperte di piantagioni di the a Nuwara Eliya.  Si termina il viaggio con la visita al Parco Nazionale di Yala e la città fortifiata di Galle nella parte meridionale dell’isola.

Plus Elefante

-          Assistenza dall’Italia 24/7

-          Pranzo speciale cingalese nei pressi di una tipica fattoria a Polonnaruwa

-          Esperienza esclusiva a contatto con gli elefanti

 

10° giorno, Colombo – Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia.

 

 

N.B. Per motivi operativi o per avverse condizioni meteo, o per cause di forza maggiore, l’ordine delle visite nelle varie città potrebbe subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione.

1° giorno, Italia - Colombo

Partenza con volo di linea per Colombo. 

2° giorno, Colombo – Dambulla (Km 130 – circa 3 ½ ore)

Arrivo al mattino presto. Procedure doganali, ritiro dei bagagli ed incontro con un nostro incaricato.  Trasferimento a Dambulla. Sistemazione in albergo e pranzo. Resto del pomeriggio libero per relax.  Cena in albergo.

 

Escursione facoltativa in jeep nel Minneriya National Park, (prenotazioni e pagamenti in loco), un bellissimo parco che ospita tantissimi elefanti, una gran varietà di uccelli acquatici, scimmie, orsi, cervi e sambar. In base alle condizioni meteo, la visita puo’ essere sostituita con il Kaudulla National Park o con Eco Park. Rientro in albergo verso le 19.00.  

3° giorno, Dambulla (Ritigala – Anuradhapura)

Prima colazione. Al mattinotrasferimento di circa 1 ora per Ritigala e visita delMonastero di Ritigala,sede di 70 grotte che si ritiene siano state abitate fin dal I secolo a.C. Conosciuta con il nome di “Arittha-pabbata” durante il regno di Pandukabhaya (377-307 a.C), terzo re dello Sri Lanka, è stata un santuario e luogo di culto molto conosciuto in tutto il paese.Oggi, questo eremo nella foresta è la dimora di numerosi monaci che utilizzano grotte scavate e tipi di abitazioni rudi come rifugio per la meditazione.

Lungo il percorso sosta ad una casa di un medico che pratica tecniche ayurvediche native.

"Ayurveda" si riferisce al sistema tradizionale di medicina utilizzato nelle zone rurali dello Sri Lanka, utilizzando oli e balsami realizzati con ingredienti naturali di provenienza locale e utilizzando tecniche di applicazione tradizionali. Sebbene l'Ayurveda sia ora diventato estremamente popolare sia a livello locale che internazionale, solo pochi medici seguono le tecniche e le tradizioni antiche e oggi si ha l'opportunità unica di trascorrere del tempo con uno di loro.

Al termine trasferimento di circa 1 ora per Anuradhapura. Lungo il percorso si effettuerà una breve sosta per interagire con alcuni bambini locali in una scuola e insegnare loro alcune parole di italiano!Proseguimento per Anuradhapura e pranzo tradizionale in un ristorante.  Visita della città archeologica di Anuradhapura, la prima capitale dell’antico Sri Lanka, le cui origini risalgono al IV secolo a.C. Abbandonato dopo un'invasione nel 993 d.C., questo sito Patrimonio dell'Umanità ospita alcuni dei santuari buddisti più antichi dell'isola, alcuni risalenti al III secolo a.C., imponenti "dagaba" bianche (camere delle reliquie) e monumenti impreziositi da belle incisioni in pietra o sculture, giardini, bagni in pietra e stagni splendidamente realizzati e un superbo sistema di irrigazione di bacini artificiali e canali sono le principali attrazioni di Anuradhapura.Rientro in albergo dopo circa 1 ½ ora di trasferimento. Cena e pernottamento.

4° giorno, Dambulla (Polonnaruwa – Sigiriya)

Prima colazione e partenza per Polonnaruwa (circa 1 ½ ora), sito Patrimonio UNESCO, con il palazzo reale e la sala delle udienze pubbliche; il sito è curiosamente simile al tempio Khmer di Angkor Wat in Cambogia. Polonnaruwa fu fondata nel X secolo. Le rovine sono divise in vari raggruppamenti sparsi su una vasta area: si ammireranno i resti del palazzo reale, della sala delle udienze, antichi stupa e belle statue di Buddha, ancora venerate dai fedeli. Il pranzo, con menù tradizionale, verrà servito in una fattoria nei pressi di Pollonnaruwa.

Nel pomeriggio trasferimento a Sigiriya (circa 1 ora e 15 minuti), magnifico sito archeologico risalente al V secolo d.C. La Rocca di Sigiriya, uno dei sette siti UNESCO dello Sri Lanka e considerata l’ottava meraviglia del mondo, fu costruita dal re Kasyapa su un monolite di origine vulcanica alto circa 200 metri;

La salita è composta da circa 1200 gradini. La prima parte della visita è una piacevole passeggiata attraverso i giardini del piacere. Quando si inizia a salire, ci sono due aree dove sarà possibile fare una pausa durante la salita e godersi la vista mozzafiato. Lungo il percorso si incontreranno diversi punti salienti, tra cui i rifugi nelle caverne, la parete a specchio, la grotta degli affreschi e le rovine del palazzo reale sulla sommità della roccia. La durata della visita durerà circa da 1,5 a 2,5 ore a seconda della velocità.

Il sito può essere goduto anche dal piano terra che è ben strutturato con bei giardini e un museo contenente una rappresentazione video dell'intero sito.

Nel tardo pomeriggio visita ad uno splendido lago della zona per un pomeriggio esclusivo con gli elefanti e dove si avrà l’opportunità di interagire con loro. (La visita inizia con un giro in barca locale nel magico lago e dopo l’incontro con gli elefanti rientro al vostro veicolo con un trattore locale)

Al termine dell’escursione rientro in albergo. Cena e pernottamento.

5° giorno, Dambulla – Kandy (km 100 – 2 ½ ore ca.)

Prima colazione.  Mattina visita al complesso delle grotte di Dambulla, note anche col nome di Tempio d’Oro, 5 caverne scavate in una roccia alta 150 metri, con pitture murali e sculture sulla vita di Budda.

Il sito è di particolare interesse per chiunque sia interessato all'arte storica, poiché cinque delle grotte contengono statue e dipinti antichi relativi e raffiguranti il ​​Buddha e la sua vita.

La salita dalla base non è faticosa e può essere fatta tranquillamente. Ci vogliono circa 30 minuti. Ci sono circa 200 gradini. Si dovranno coprire ginocchia e spalle e accedere alle camere interne a piedi nudi o con i calzini. Al termine si prosegue per la visita di un giardino di spezie e di alcuni templi induisti. Pranzo tipico a base di pietanze cingalesi.  Trasferimento a Kandy il cui regno, dopo la resa delle città lungo la costa, resistette all’occupazione europea per più di 300 anni (dal XVI secolo al 1815).  Arrivo e sistemazione in albergo.  Verso le 16:30 si effettua una visita panoramica di Kandy attraverso la parte superiore del lago, la piazza del mercato con i famosi negozi di Batik e Gem, e si arriva al Tempio del Dente di Budda “Dalada Maligawa”, dove è conservata la famosissima reliquia venerata dai buddisti. Durante la festa chiamata “Esala Perahera”, che si svolge tra luglio ed agosto e dura dieci giorni, si rende omaggio a questa sacra reliquia portandola in processione a dorso di elefanti riccamente bardati. Cena e pernottamento in albergo.

6° giorno, Kandy – Nuwara Eliya

Prima colazione.  Al mattino trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Nuwara Eliya (circa 3 ore) con l’opportunità di assistere a paesaggi e panorami magici.

Arrivo a Nuwara Eliya e trasferimento in albergo. Durante il tragitto visita ad una piantagione di tè e sarete guidati attraverso i processi di lavorazione.

Il tè fu introdotto per la prima volta nello Sri Lanka a metà del XIX secolo e Nuwara Eliya è sempre stata la capitale del tè del paese. Sulla strada per questa città coloniale, si potranno vedere acri e acri di piantagioni di tè, sia viaggiando in treno o viaggiando in auto.

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita orientativi di Nuwara Eliya, conosciuta come la "Piccola Inghilterra" dello Sri Lanka, incastonata in uno splendido sfondo di montagne, valli, cascate e piantagioni di tè. Dovrebbe essere uno dei posti più freddi dell'isola, ma in realtà è proprio come una giornata primaverile inglese, anche se la temperatura scende leggermente verso sera. Si potranno vedere le prove dell'influenza coloniale britannica, inclusi edifici pubblici come l'ufficio postale, così come molti bungalow, cottage e hotel.  Cena in albergo e pernottamento.

7° giorno, Nuwara Eliya – Yala (Km 160 – 4 ½ ore ca.)

Prima colazione. Trasferimento al parco nazionale di Yala. Lungo il tragitto sosta e visita panoramica di Ella.

Yalaper secoli è stata venerata come una testimonianza impareggiabile della bellezza della natura selvaggia, della natura nella sua forma più pura e cruda. Probabilmente il posto migliore al mondo per avvistare leopardi, orsi bradipi, elefanti e tutta una serie di avifauna, Yala promette scoperte indimenticabili e avventure emozionanti.

Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo in ristorante. Intorno alle 14:30 si parte per un emozionante safari nel parco nazionale di Yala, che vanta la più alta densità di leopardi in Asia e ospita innumerevoli animali selvatici.

Il Parco Nazionale di Yala è costituito da foreste sempreverdi miste secche e boscaglie insieme a praterie aperte, pozze d'acqua, lagune di acqua salmastra e foreste fluviali. Il diversificato habitat di questo parco ospita un gran numero di mammiferi, come cervi maculati, che abbaiano e topi, sambhur, cinghiali, bufali acquatici e l'orso bradipo in via di estinzione. Questo è anche uno dei posti migliori nel paese per vedere gli elefanti selvatici e il raro leopardo dello Sri Lanka, con una delle densità di leopardi più alte al mondo. Grandi pozze d'acqua e lagune supportano l'alta densità di coccodrilli in via di estinzione. Si potranno vedere anche grandi stormi di uccelli migratori e stanziali: nel parco sono state registrate 142 specie di uccelli. Di particolare rilievo è la rara cicogna dal collo nero, l'uccello più grande del paese.

Cena in albergo e pernottamento.

8° giorno, Yala – Galle (Km 90 – 2 ½ ora ca.)

Prima colazione. Verso le 10:30 partenza verso Galle, una delle antiche stazioni commerciali dello Sri Lanka.

Lungo la strada si avrà l'opportunità di vedere il famoso "Pescatore su palafitte" dello Sri Lanka.

Pranzo in ristorante. Arrivo a Galle e sistemazione in albergo.

Storicamente, questa cittadina fortificata, pluripremiata e dichiarata Patrimonio dell'Umanità, era un porto di scalo essenziale per i commercianti cinesi, persiani, arabi e indiani. Giavanese e Sumatra vennero successivamente seguiti da Marco Polo nel 1299 d.C. I portoghesi arrivarono nel 1500 e costruirono un insediamento con un forte di palme e fango. Questa venne conquistata dagli olandesi (e infine dagli inglesi) che aggiunsero grandi bastioni e bastioni per proteggere la loro presenza. Le strade strette sono fiancheggiate da vecchie case che mostrano l'eredità olandese e verande con colonne. Gli uffici governativi rimangono in uso e la comunità è in fermento con la vita quotidiana: una città che respira, nascosta all'interno delle mura fortificate di questa antica cittadella marittima.

Si esplora il forte, traboccante di monumenti, passeggiando oltre la chiesa olandese, la casa del governatore, i magazzini delle spezie, la piazza del tribunale, il Kacheri o municipio, il faro e i bastioni. Vicino all’antica moschea araba ci sono strade che conducono ai campi da cricket e alla casa del giudice distrettuale, circondata da antichi alberi di frangipani. C'è una varietà di boutique esclusive da esplorare.

Cena in albergo e pernottamento.

9° giorno, Galle – Colombo (Km 125 – 2 ore ca.)

Prima colazione.  Partenza per la capitale commerciale dello Sri Lanka, Colombo.

Colombo è affascinante, con un accogliente mix di passato e presente. I primi coloni commerciali, portoghesi, olandesi e britannici, hanno lasciato dietro di sé chiese e monumenti, nomi e religioni, costumi, cibo e accenni delle loro lingue, che sono stati assorbiti nel discorso degli srilankesi. Si passerà accanto al Palazzo del Municipio, al Tempio Gangaramaya, al Museo Nazionale di Storia Naturale, a Piazza Indipendenza e ad alcuni altri punti salienti degni di nota.

Arrivo e pranzo in ristorante.  Giro panoramico della città e sosta all'Old Dutch Hospital per una tazza di tè serale, che è stato straordinariamente restaurato e ora ospita ristoranti, bar, boutique e spa. Costruito quattro secoli fa, l'edificio è un clamoroso esempio di architettura olandese orientale con soffitti alti, muri spessi, ampie finestre e pavimenti piastrellati in terracotta. Cena in albergo e pernottamento.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato