Ecoluxury Travel Plus

Le meraviglie del Rajasthan in occasione del festival di Holi

DURATA
11 Giorni
PREZZO DA
4.490 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo minimo 4 partecipanti

11 giorni / 10 notti

Data di partenza: dal 9 al 19 marzo 2025

Partenza speciale organizzata in occasione della festa di Holi. Questo evento celebra l’arrivo della primavera. Ha un significato profondo, è usanza imbrattarsi con polveri colorate per rievocare un rito induista che simboleggia la rinascita e la voglia di presentarsi sotto un’altra forma. E’ una esperienza per tutti, grandi e bambini che prima poi si lanciano anche solo per divertimento

Questo itinerario, tocca le località principali del Rajasthan con l’aggiunta di Agra per la visita del Taj Mahal, l’imperdibile monumento meta dei turisti che visitano il Nord India. Il Rajasthan è un grande stato del nord-ovest dell’India, caratterizzato da aridità, dai colori degli abiti dei contadini e dai grandi castelli e forti che hanno difeso per secoli le città principali.

In questo itinerario  sono inseriti 6 siti  UNESCO patrimonio mondiale del’Umanità:

Delhi,  Il parco archeologico del Qutb Minar

Agra, il Forte di Agra; il Taj Mahal

Fatehpur Sikri, la città abbandonata

Jaipur, l’Osservatorio Astrologico “Jantar Mantar”; il Forte di Man Singh ad Amber

Plus Elefante

-          Accompagnatore –guida parlante italiano dall’arrivo a Delhi per l’intero viaggio

-          Festeggiamenti dell’Holi presso uno degli alberghi storici del Rajasthan

1° giorno, 9 marzo Italia – Delhi

Partenza con voli di linea per Delhi.

 

 

 

2° giorno, 10 marzo Delhi

Arrivo durante la notte. Formalità di frontiera e dogana, poi incontro con un nostro incaricato e trasferimento in albergo. Pernottamento.

Prima colazione. Verso metà mattinata inizio delle visite di Delhi: il parco archeologico del Qutb Minar; il piu’ bel monumento di Delhi, il mausoleo dell’Imperatore Humayun, in un bel giardino mantenuto dalla Fondazione Aga Khan; la Moschea del  Venerdì (1650) ove possono pregare 25.000 persone, poi il Forte Rosso (dall’esterno) reggia, cittadella e fortezza degli imperatori della dinastia Moghul;  si termina con la visita al Tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib. Un’esperienza unica in un tripudio di colori, marmi scintillanti che riflettono le luci del tramonto ed una moltitudine di fedeli che indossano turbanti di tutte le fogge e sfilano ordinati di fronte al santone seduto nel tempio. Al termine della visita rientro in albergo. Pranzo in ristorante. Cena in albergo e pernottamento.

3° giorno, 11 marzo Delhi – Agra (km 230-circa 4/5 ore)

Prima colazione. Partenza per Agra in auto Km 230. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo. Pomeriggio visita del gigantesco Forte di Agra, con mura alte fino a m 20, con vista sul fiume sacro Yamuna. Si va poi al Taj Mahal, bellissimo mausoleo in marmo bianco intarsiato di Pietra Dura costruito tra il 1632 e il 1648 per ordine dell’imperatore Shah Jahan in onore della moglie Mumtaz Mahal. L’edificio ha un magnifico portale monumentale e notevoli edifici accessori, ed è in un bel giardino.  Cena e pernottamento in albergo.

4° giorno, 12 marzo Agra – Fatehpur Sikri – Abhaneri - Jaipur (km 250, circa 5 ore)

Prima colazione. Partenza per Jaipur. Dopo km 37 si visita Fatehpur Sikri, capitale imperiale di Akbar il Grande abbandonata nel 1580 per Lahore, ma in ottime condizioni di conservazione. Visita dei palazzi reali e della bellissima moschea, del gigantesco portale monumentale.  Prosecuzione per Jaipur con sosta ad Abhaneri per la visita del Chand Baori, pozzo-palazzo del 9° secolo profondo 11 piani. Pranzo in ristorante locale. Prosecuzione per Jaipur. Arrivo nella “città rosa” e sistemazione in albergo.  

 

Jaipur è capitale del Rajasthan e ha 3 milioni e mezzo di abitanti. Viene chiamata la “Città Rosa” a causa dell’intonaco dei vecchi quartieri, applicato nella seconda metà dell’Ottocento.

5° giorno, 13 marzo Jaipur

Prima colazione.  Partenza in direzione di Amber con sosta fotografica al Palazzo dei Venti: la facciata è un insieme di nicchie e finestre, quasi mille, finemente lavorate, che ricorda un merletto. Serviva da osservatorio dal quale le donne di corte, non viste, potevano assistere alla vita della città.

Si va ad Amber, capitale del Dhundhar prima della fondazione di Jaipur, salita al Forte di Man Singh in jeep. Visita e discesa a piedi, rientro in città. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio, visita del Palazzo di Città: reggia, museo, osservatorio astrologico. Cena in albergo e pernottamento.

 

NOta: Viaggi Dell’Elefante non può garantire sul corretto trattamento degli elefanti utilizzati per la salita al Forte di Amber, quindi abbiamo deciso che la scelta migliore per i nostri viaggiatori è di affrontare tale tragitto in jeep; qualora si desiderasse salire al Forte di Amber a dorso d’elefante sarà possibile farlo richiedendolo in loco al nostro personale e firmando una manleva.

6° giorno, 14 marzo Jaipur

Oggi è la festa di Holi o festa dei colori; è la festa della gioia, della felicità e del divertimento in tutta l’India, specialmente i bambini aspettano questa ricorrenza dove ognuno in questo giorno è autorizzato a lasciare del colore in strada. Holi è anche celebrare i colori della primavera.

 

Prima colazione. Al mattino nel giardino di un albergo storico di Jaipur si parteciperà ai festeggiamenti dell’Holi. I clienti saranno accolti con il chung, una musica tradizionale suonata con strumenti caratteristici specialmente durante i festeggiamenti. Inizia la festa muniti del tipico “Gulal”, elaborato da una base di bio fiordaliso, insieme ad altri ospiti.  Verranno forniti colori a base di erbe con palloncini e pistole ad acqua per iniziare il divertimento! Un pranzo a buffet sarà servito subito dopo. Al termine del pranzo resto del pomeriggio libero per relax o per continuare i festeggiamenti altrove. Cena in albergo e pernottamento

7° giorno, 15 marzo Jaipur – Jodhpur (km 330, 6/7 ore circa)

Prima colazione. Partenza presto al mattino in direzione di Jodhpur, la Città Celeste (perché così è intonacata), più di 1 milione di abitanti, la seconda città del Rajasthan.  Pranzo in ristorante. Arrivo a Jodhpur e sistemazione in albergo. Nel tardo pomeriggio passeggiata nell’antico bazar della città vecchia.

Cena in albergo e pernottamento.

8° giorno, 16 marzo Jodhpur

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Jodhpur: il Forte Mehrangarh, del 1459, bellissimo, che domina dall’alto di una rupe la città, ha ancora magnifici cannoni sugli spalti. Visita del Jaswant Thada, mausoleo in marmo bianco fatto edificare dal Maharaja Sadar Singh per suo padre Jaswant Sigh.  Si termina con l’iconica Torre dell’orologio nella piazza centrale. Pranzo in ristorante. Cena in albergo e pernottamento.  

9° giorno, 17 marzo Jodhpur– Ranakpur – Udaipur (km 265 – circa 5/6 ore)

Prima colazione. Si prosegue in auto verso il sud, lasciando l’antico stato del Marwar per il Mewar. Dopo km 175 si arriva al fantastico tempio di Ranakpur (1439) col tetto sorretto da 440 colonne istoriate, una delle meraviglie dell’India per la finezza delle sculture (audio guida in italiano).  Pranzo al ristorante Fateh Bagh. Partenza per Udaipur (km 90), la città bianca sulle sponde del lago Pichola. Sistemazione in albergo.  Nel tardo pomeriggio visita al bellissimo giardino di Saheliyon ki bari famoso per i suoi prati verdi, l’arte marmorea e le fontane. Cena in albergo e pernottamento.

Udaipur non è molto antica, essendo stata fondata nel 1567 da Udai Singh dopo la caduta di Chittorgarh nelle mani dei Moghul.  

10° giorno, 18 marzo Udaipur – Delhi

Prima colazione. Mattino visita del City Palace, insieme di palazzi reali costruiti sulle sponde del lago Pichola. Pranzo in albergo. Trasferimento in aeroporto e volo per Delhi. Arrivo e sistemazione in albergo.

Cena e pernottamento.

11° giorno, 19 marzo Delhi – Italia

Durante la notte trasferimento in aeroporto e volo di linea per l’Italia.

Nota: Per motivi operativi o per avverse condizioni meteo, o per cause di forza maggiore, l’ordine delle visite nelle varie città potrebbe subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato