Ecoluxury Travel Plus

Introduzione al Marocco

DURATA
8 Giorni
PREZZO DA
2.650 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Città imperiali di charme 

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo 

Partecipanti: Min. 4 / Max. 15

8 giorni / 7 notti

Date di partenza 2024/2025: 1, 17 novembre; 6, 15, 27 dicembre;

5, 19 gennaio; 9, 23 febbraio; 16, 30 marzo; 13, 19, 27 aprile; 11, 25 maggio;

8, 22 giugno; 13, 20, 27 luglio; 10, 17, 24, 31 agosto; 21 settembre; 12, 26 ottobre

Viaggio che ci conduce alla scoperta del Marocco in tutti i suoi aspetti: le Città Imperiali, ricche di fascino e di vita, e che sono la memoria del Paese; i monumenti, le viuzze delle medine, i mercati, l'artigianato, che sono l'eredità di mille anni di storia; le località insolite della costa e le sue fortezze, da cui salpavano le navi da guerra e che propongono una gustosa cucina a base di pesce...

Gli alberghi e i riad scelti accuratamente per la qualità del servizio, i ristoranti proposti per la varietà del menù, il veicolo climatizzato con autista di grande esperienza, la guida parlante italiano di ottimo livello, il tempo a disposizione per scoprire da sé il fascino di queste città sono gli ingredienti di un viaggio da vivere in maniera non banale e raffinata.

 Plus Elefante

  • Pernottamento in riad ricercati, in particolar modo Marrakech, nel cuore della medina
  • Accompagnatore locale esperto parlante italiano per tutto il tour

 Esperienze consigliate

  • Volo in mongolfiera a Marrakech
  • Cena al ristorante Jad Mahal di Marrakech

1° giorno, Italia – Casablanca – Rabat (87 km/c.a. 1 ora)

Partenza con volo di linea per Casablanca. All’arrivo, accoglienza all’aeroporto e proseguimento per Rabat. Cena e pernottamento.

2° giorno, Rabat

Prima colazione. Visita della capitale del Regno. Si visiteranno la Torre Hassan, famosissimo minareto incompiuto del XII secolo, la kasba degli Oudayas, cinta da mura di epoca almohade (XII secolo). Al suo interno è stato allestito il Museo della Parure e dei gioielli. Infine, il monumento più suggestivo della città: la necropoli merinide di Chellah (XIII-XIV secolo), sorta sui resti di un sito romano, l'antica Sala, in riva al fiume Bou Regreg. Circondata da mura, la porta monumentale immette in un vero giardino dell'eden, dove regnano le cicogne. Una piacevole passeggiata in un parco lussureggiante conduce alle vestigia merinidi con il minareto a mosaico policromo e a quelle romane, con il foro, colonne e basamenti di statue e altari. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

3° giorno, Rabat – Meknes – Volubilis – Fes (266 km/c.a. 4 ore)

Prima colazione e partenza per Meknes e visita della città (al momento sono in corso lavori di restauro e le porte principali non sono visibili). Il sultano alaouita Moulay Ismail nel corso del suo lungo regno volle rivaleggiare con il "Re Sole", suo contemporaneo, e fondò qui la sua capitale. La città è circondata da una possente cinta muraria di 25 km, nella quale si apre Bab Mansour, la porta più bella del Marocco. Pranzo libero. Proseguimento per il sito archeologico romano di Volubilis (visita libera). Oggi i suoi resti ancora ben conservati, immersi in una verde pianura, su cui domina l'imponente Arco di Trionfo di Caracalla, ci fanno fare magicamente un salto nel passato. Particolarmente preziosi sono i mosaici ancora sul posto, che narrano scene mitologiche e di vita quotidiana. Proseguimento per Fes. Cena e pernottamento.

4° giorno, Fes

Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta di Fes, la più antica e la più nobile delle città imperiali. Custode delle tradizioni e erede della cultura arabo-andalusa, culla dell’arte e del sapere, Fes vanta una delle più antiche medine medievali esistenti. All'interno del suo labirinto di pietra sono custoditi veri tesori. Si visiteranno: il museo Nejjarine, l'unico museo in Marocco dedicato alle arti e ai mestieri del legno, il quartiere ebraico o Mellah e la Medersa Bou Inania (scuola coranica). Solo esterno: il Palazzo Reale, la Moschea El Karouiyyin, la bellissima Bab Boujelloud e il Mausoleo di Moulay Idriss, fondatore della città. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

5° giorno, Fes – Marrakech

Prima colazione. Partenza per Marrakech, la città dai mille volti, dove si incontrano tradizione e modernità e proprio questo equilibrio fra passato e presente, fra caftani e smartphone, crea quella speciale atmosfera che rende la città unica. Il fascino della città è nella vita intensa e brulicante di Jemaa el Fna, nei suoni e profumi che provengono dai souk variopinti. Lungo il percorso sosta al villaggio di Beni Mellal per il pranzo (libero). Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno, Marrakech

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la città rossa denominata “la perla del sud”, capitale imperiale nell’XI secolo i cui monumenti, riccamente ornati di fini stucchi, mosaici e marmi, testimoniano la ricchezza del passato. La città vecchia, o medina, è racchiusa da possenti mura color ocra, che risaltano sullo sfondo della catena montuosa dell’Atlante e spiccano tra il verde lussureggiante dei palmeti. Si visiteranno Palazzo Bahia, la Medersa Ben Youssef e il minareto e la moschea della Koutoubia (esterno), i souk e la famosa piazza Djemaa el Fna, senza dubbio la piazza più conosciuta del Maghreb. Pranzo libero. Cena libera e pernottamento.

7° giorno, Marakech

Prima colazione. Giornata a disposizione. Stessa sistemazione. Pasti liberi. Questa giornata può essere gradevolmente spesa per scoprire altri tesori culturali della città come il Museo della civiltà dell'Acqua, appena fuori città, o il Museo della Fotografia che mostra le più antiche immagini fotografiche della città e del Marocco. Per chi volesse scoprire la costa atlantica, è possibile raggiungere Essaouira e la sua bianca medina che ricorda Venezia. Pernottamento.

8° giorno, Marrakech – Casablanca – Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo Royal Air Maroc. Arrivo e fine dei servizi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato