1° giorno, Italia - Johannesburg
Partenza dall’Italia con volo di linea per Johannesburg. Scalo in base alla compagnia scelta. Pasti e pernottamento a bordo.
Viaggio individuale con auto a noleggio – minimo 2 partecipanti
13 giorni / 11 notti
Date di partenza: libere, da ottobre 2024 a marzo 2025
Un itinerario classico con un’auto a noleggio alla scoperta delle principali attrazioni del Sudafrica, da effettuarsi preferibilmente durante il periodo estivo (da ottobre a marzo) perchè più caldo e meno soggetto alle piogge. Si parte da Johannesburg dove è possibile visitare Soweto, simbolo della lotta contro il regime di Apartheid. Si prosegue con le bellezze naturalistiche della Panorama Route, una strada che tra un susseguirsi di ruscelli di montagna, colline ondulate, cascate spettacolari ed imponenti gole montuose, vi condurrà alla Riserva Privata di Makalali. Penultima tappa del viaggio, Cape Town, la seconda città del Sudafrica e tra le più belle al mondo da dove suggeriamo di visitare i meravigliosi dintorni. Si prosegue lungo la Garden Route, la magnifica strada che si snoda tra l’Oceano Indiano e i Monti Outeniqua e Tsitsikamma. Il vostro self drive termina a Port Elizabeth da dove si riparte per l’Italia.
Plus Elefante
Partenza dall’Italia con volo di linea per Johannesburg. Scalo in base alla compagnia scelta. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Johannesburg. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, ritiro dell’auto prenotata e trasferimento in albergo. Pomeriggio libero. Pernottamento.
Prima colazione. Dopo il check-out partenza per la regione di Mpumalanga. Lungo la strada, vi consigliamo una sosta allo Shangana Culture village, a pochi minuti dall’albergo per sperimentare la cultura africana che comprende anche un mercato molto vivace. Arrivo a White River nel tardo pomeriggio e sistemazione al lodge. Cena e pernottamento.
Prima colazione al lodge. Partenza verso la riserva privata di Makalali. Lungo il percorso potrete ammirare paesaggi incontaminati lungo la Panorama Route, che include le seguenti attrazioni: il Blyde River Canyon: lo scenario delle montagne e il panorama sulle rupi del Klein Drakensberg sono spettacolari e danno il nome all’area detta ‘Panorama Route’. Punti panoramici unici che permettono di ammirare il territorio circostante, come God’s Window, rinomato per la vista mozzafiato sul verde del Lowveld, ammirabile da 900mt di altezza. Bourke’s Luck Potholes: la confluenza dei fiumi Treur e Blyde dà origine a uno dei più noti fenomeni geologici del Paese. In milioni di anni le acque movimentate dei due fiumi che si incontrano hanno modellato la roccia, formando pozzi naturali. Three Rondavels: le montagne di quarzo e argilla. Le cascate Mac Mac: fu dichiarato monumento nazionale il 18 febbraio del 1993. Sentieri e percorsi in pietra, con ringhiera di sicurezza, sono stati messi per ammirare in tranquillità la cascata.
All’arrivo alla riserva privata di Makalali, primo safari fotografico per ammirare i “Big five”, i cinque grandi mammiferi africani: elefanti, bufali, leoni, leopardi, rinoceronti. Rientro al lodge, cena e pernottamento.
Fotosafari mattutino. Rientro al lodge in tempo per la prima colazione e tempo a disposizione per il relax. Dopo pranzo partenza per un altro fotosafari. Ritorno al lodge in tempo per cena. Pernottamento.
Fotosafari mattutino, quindi rientro al lodge in tempo per la prima colazione. Dopo il check-out trasferimento all’aeroporto di Hoedspruit e rilascio dell’auto. Partenza con il volo diretto a Cape Town. All’arrivo ritiro di un’altra auto prenotata. Trasferimento in albergo e sistemazione. Serata a disposizione, pernottamento.
Prima colazione. Oggi consigliamo la visita della penisola del Capo e Capo di Buona Speranza. Si transita per Sea Point, Camps Bay, Clifton e Llandudno per poi giungere a Hout Bay dove potrete effettuare una minicrociera in battello, all’isola delle foche. Proseguire per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza fino a raggiungere, in funicolare, il punto panoramico di Cape Point. Al termine partenza per Simons Town
per la visita di Boulders Beach e la sua colonia di pinguini. Suggeriamo una sosta per il pranzo in un ristorante di pesce. Nel pomeriggio, rientro a Cape Town con visita, se il tempo lo permette, ai giardini botanici di Kirstenbosch. Rientro in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Si consiglia un’escursione di intera giornata al Capo Agulhas per visitare il punto più meridionale dell’Africa, dove l’oceano Atlantico e l’oceano Indiano si incontrano. Rientrando a Città del Capo, si può fare sosta ad Hermanus per l’avvistamento delle balene (da maggio a novembre, prenotabile online sul posto). Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e rilascio della camera. Partenza alla volta della zona vinicola del Sudafrica attraverso immense catene montuose, vigneti e fattorie olandesi del Capo. La regione vanta grande bellezza, cultura e storia sudafricana. Arrivo a Swellendam e sistemazione in albergo. Pernottamento.
Prima colazione in albergo e rilascio della camera. Proseguimento verso Knysna. Affacciata su una meravigliosa laguna e circondata da antiche foreste, Knysna è la città più importante che si incontra lungo la Garden Route. All’arrivo sistemazione in albergo e pernottamento.
Prima colazione in albergo e rilascio della camera. Proseguimento verso PortElizabeth. Arrivo e pernottamento in albergo.
Prima colazione. Dopo il check-out trasferimento in aeroporto e consegna dell’auto. Partenza con il volo intercontinentale di rientro in Italia con scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia. Termine dei servizi.