Ecoluxury Travel Plus

Baku, tra storia e modernità

DURATA
5 Giorni
PREZZO DA
1.360 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo – minimo 2 partecipanti

5 giorni / 4 notti

Baku, la “città dei venti” è la più grande di tutto il Caucaso, sorprende con il mix di palazzi imponenti, edifici futuristi, come le Flame Towers e l’Heydar Alyev Center, in netto contrasto col suo patrimonio architettonico storico, monumenti antichi, musei importanti. Un paese ricco di storia dove possiamo ammirare esempi che provengono da un lungo passato con il tempo degli adoratori del fuoco di Ateshgah, antico luogo di culto dello zoroastrismo; le incisioni rupestri dell’età del bronzo di Gobustan; i piccoli vulcani di fango sulla collina di Dashgil.

1° giorno, Italia - Baku

Partenza con volo di linea per Baku. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida locale parlante italiano. Trasferimento e sistemazione in albergo. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

2° giorno, Baku

All’arrivo, nelle prime ore del mattino, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida locale parlante italiano. Trasferimento in hotel 4 stelle centrale a Baku. Camere subito a disposizione. Riposo. Situata tra Europa e Asia e dunque tra Occidente e Oriente, sulla Via della Seta, Baku è una città estremamente ospitale e dotata di un ricco patrimonio culturale protetto dall’UNESCO. Con oltre due milioni di abitanti è considerata una delle città più antiche ed importanti dell’Oriente. Oggi, in piena espansione e punteggiata di restauri, offre panorami e monumenti che mescolano tutti gli stili caratteristici dell'area, da quello persiano dei palazzi degli Shirvan a quello sovietico, passando per le architetture moderne. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, inizio della visita della città vecchia, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO alla fine del 2000: il Palazzo degli Shirvanshahs ora museo nazionale, con bellissime cupole e mosaici; il caravanserraglio, la Torre della Vergine e la piazza del mercato all’interno delle mura della fortezza. Cena in ristorante.

3° giorno, Baku – Gobustan – Baku (130 km)

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita del paesaggio culturale di arte rupestre di Gobustan, grande parco archeologico all’aperto anch’esso nella lista dei siti UNESCO patrimonio dell’umanità e di una zona di escavazioni della riserva del Gobustan generalmente chiusa ai turisti. Una superficie di 537 ettari dove sono state ritrovate oltre 6.000 incisioni rupestri e molte grotte e tombe che testimoniano la presenza dell’uomo in quest’area già dal Paleolitico Superiore. Pranzo in ristorante locale durante le visite. Cena in ristorante.

**Da ottobre in poi generalmente il clima è piovoso e la parte chiusa al pubblico della riserva del Gobustan ha strade non asfaltate, quindi in caso di pioggia non è accessibile, questa visita verrà sostituita con la visita al museo dei tappeti al rientro a Baku**

4° giorno, Baku – Absheron – Baku (70 km)

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della penisola di Absheron: il tempio zoroastriano del fuoco Ateshgah, le antiche iscrizioni sanscrite e hindi e la cupola a cipolla, tra le cose più interessanti da vedere presso il tempio, attestano che Ateshgah e l'adorazione del fuoco in esso praticata furono profondamente influenzati dall'India. Le fiamme, alimentate da depositi sotterranei di gas naturale, ardono a tutti gli angoli del tetto. Poi visita della montagna del fuoco, altro luogo dove caratterizzato da fiamme perenni, questo fenomeno fu descritto anche da Marco Polo, della fortezza di Mardakan e del villaggio di Gala. Pranzo in ristorante locale durante le visite. Qualche ora libera al pomeriggio per una passeggiata sulla Baku Bulevard. Cena libera.

5° giorno, Baku – Italia

Prima colazione. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il rientro in Italia.

Nota: eventuale late check-out su richiesta, supplemento da applicare.

NB: Il programma di viaggio, così come l'ordine delle visite, i pranzi e gli operativi voli, per motivi tecnici e/o operativi, può essere modificato in loco senza preavviso.

NB: Potrebbe altresì accadere che edifici e monumenti la cui visita è prevista dall’itinerario risultino inaccessibili, del tutto o parzialmente, senza preavviso, a causa di improvvise chiusure per manutenzione o per impegni ufficiali imposti dalle autorità locali. Poiché non sempre tali impedimenti vengono comunicati in modo tempestivo ai nostri uffici può risultare difficile avvisare preventivamente i clienti e provvedere ad attività alternative. Nello sfortunato evento si verifichino tali inconvenienti in corso di viaggio sarà tuttavia nostra premura fare in modo che le visite perse, compatibilmente con l’itinerario, possano essere recuperate in un secondo momento o sostituite da attività alternative nei limite del possibile.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato