Viaggi con accompagnatore

Amoroma: Città del Vaticano

DURATA
5 Giorni
PREZZO DA
1.615 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Citta’ del Vaticano con Casa dei Flavi e l’ ”Aurora” di Guido Reni.

BY ARTEVIAGGI

Lo stato della città del vaticano (status civitatis vaticanæ) è il più piccolo stato indipendente del mondo, ma, oltre ad essere la sede del pontefice, è uno strepitoso scrigno di opere d’arte pittoriche e architettoniche di valore incommensurabile: la piazza e la basilica di s. Pietro, i palazzi circostanti con le raccolte artistiche, i musei e la biblioteca, parchi, giardini e alcune strade e piazze, e appartiene al patrimonio artistico dell'umanità. Ai musei vaticani – fra i più famosi e visitati al mondo - si trovano innumerevoli capolavori di valore assoluto.

Dedicheremo 4 giorni esclusivamente alla conoscenza di questo immense patrimonio d’arte.

Data :  29 gennaio – 2 febbraio 2025

1° giorno – 29 gennaio mercoledì

Mattino: treno Freccia Rossa Bologna/Roma Termini – ore 8,12/10,35

Prima visita allo straordinario  complesso di Santo Spirito in Sassia

Pomeriggio: visita alla piazza San Pietro ed alla necropoli di San Pietro, all’interno della quale il percorso che conduce alla tomba dell’apostolo Pietro è una affascinante testimonianza di un’epoca lontana. 

2° giorno – 30 gennaio giovedì

Prima visita ai musei Vaticani: pinacoteca, stanze di Raffaello, museo Gregoriano Profano, museo Pio Cristiano, museo Pio Clementino, sala delle muse, galleria dei candelabri, galleria delle carte geografiche. Poi la Cappella Sistina, basilica di San Pietro e, se arriveremo prima della chiusura, salita alla cupola di San Pietro.

3° giorno – 31gennaio venerdì

Mattino: visita ai giardini Vaticani

Pomeriggio seconda visita ai musei Vaticani: cortile della pigna, museo Chiaromonti, gabinetto delle maschere, museo Gregoriano egizio, museo Gregoriano etrusco

4° giorno – 1 febbraio sabato

Prima visita del giorno:  la casa dei Flavi sul Quirinale sotto la caserma dei  Corazzieri.

Seconda visita del giorno: palazzo della Cancelleria, uno tra i più eleganti palazzi romani del primo Rinascimento, sede della Sacra Rota.

5° giorno – 2 febbraio domenica

“L’aurora” di Guido Reni

Ultima visita: Castel Sant’Angelo che dal 1367 lega inscindibilmente le sue sorti a quelle dei pontefici, che lo adattano a residenza in cui rifugiarsi nei momenti di pericolo.

E’ sede del museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, con ricche collezioni di ceramiche, armi antiche, arredi e dipinti rinascimenteli.

Rientro con treno Freccia Rossa Roma Termini/Bologna ore 19,25/21,48.

Programma dettagliato:

https://www.arteviaggi.it/programma/77-amoroma.%20il%20vaticano.%20programma%20definito.pdf

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato