1° giorno, Italia - Hanoi
Partenza dall'Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo
Partecipanti: Min 4, Max 20
11 giorni / 8 notti
Accompagnatore dall’Italia al raggiungimento dei 15 partecipanti
Date di partenza 2025: 11, 25 Gennaio; 8, 22 Febbraio; 8, 15, 29 Marzo; 19, 26 Aprile; 10, 24 Maggio; 12, 26 Luglio; 2, 9, 23 Agosto; 25 Ottobre; 8, 29 Novembre; 6, 20, 27 Dicembre.
Partenza dall'Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo ad Hanoi, operazioni di immigrazione e trasferimento in albergo. Camere a disposizione dalle ore 14:00. Hanoi, capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita "al di qua del fiume", adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso ed abitata da circa un milione di abitanti. Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al 1788, riprese il suo ruolo nell'Indocina francese durante il periodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitale politica del Paese dopo la riunificazione nel 1976. Pomeriggio a disposizione. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio, incontro con la guida parlante italiano, la visita del Quartiere Vecchio, cuore di Hanoi. Centinaia di locali dove poter assaporare lo street food tipico della cucina vietnamita. Rientro in albergo per il pernottamento.
Prima colazione. Incontro con la guida locale parlante italiano per la visita di Hanoi: l’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh (esterno) con ingresso nel parco della vecchia Residenza del Governatore Generale d’Indocina; la “Pagoda a pilastro unico” eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Proseguimento con la visita del museo dell’etnologia (chiuso il lunedi). Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, la più antica Università asiatica risalente al 1070. Proseguimento con il lago di Hoan Kiem, il lago della spada restituita; il tempio di Ngoc Son, preziosamente custodito dalle acque del lago. La giornata si conclude con una passeggiata in “cyclo-pusse” attraverso i 36 vicoli del quartiere antico di Hanoi. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza verso Ninh Binh, conosciuta come la baia di Halong terreste. Il tragitto è di circa 100 Km, 2 ore e 30. Arrivo e visita di Hoa Lu, antica capitale del Regno Dai Viet, uno dei principali siti storico-culturali del Vietnam; la Pagoda Bai Dinh. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento in imbarcazione locale sampan attraverso le risaie fino a raggiungere le grotte di Tam Coc, Bich Dong e Mua.
Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza verso la baia di Halong, definita l'ottava meraviglia del mondo. Arrivo alle 12:30 in tempo per il pranzo a bordo. La baia, costellata da rocce carsiche, ha subito nei millenni l'opera di erosione del vento e dell'acqua, creando un ambiente fantasmagorico di isole, isolette e faraglioni, alcuni dei quali alti centinaia di metri. Visita ad una grotta. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione a bordo, proseguimento della crociera nella baia. Il brunch sarà servito durante la navigazione di ritorno al porto. Sbarco e trasferimento verso l’aeroporto di Hanoi in tempo utile per il volo per Hue. Durante il tragitto si visiterà il villaggio di Yen Duc, famoso per lo spettacolo delle marionette sull'acqua. Volo per Hue e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Hue, l'antica capitale del Vietnam sotto la dinastia Nguyen: la Cittadella Imperiale, esempio unico di architettura e cultura reale vietnamita; imbarco su una dragon boat lungo il Fiume dei Profumi con visita della Pagoda Thien Mu, una delle attrazioni più conosciute di Hue. Proseguimento verso le tombe del re Ming Mang e del re Khai Dinh. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio partenza verso Hoi An. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza al mattino per un tour in bicicletta lungo le pittoresche strade di campagna fuori Hoi An (l’attività in bicicletta è facoltativa) per immergersi nella cultura rurale vietnamita. Visita ad una fattoria nel villaggio di Tra Que, un'affascinante piccola comunità agricola ai margini di Hoi An. Pranzo incluso con corso di cooking class. Nel pomeriggio visita della città, ricca di edifici dall’influenza architettonica cinese, che testimoniano il suo importante passato di centro mercantile: la vecchia cittadina con il ponte giapponese del 1592 (il ponte potrebbe essere chiuso per lavori); il tempio dedicato alla dea Fukie. Tramonto in barca sul fiume Tu Bon. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto, volo per Ho Chi Minh al mattino molto presto. Arrivo e proseguimento verso il delta del Mekong, il più grande cesto di riso del paese. Imbarco per una crociera sul Mekong per osservare la vita quotidiana delle popolazioni locali: fattorie galleggianti per allevamento di pesce e piccoli canali delimitati da alberi di papaia, cocco. Assaggio di frutta di stagione con performance di musica tradizionale. Proseguimento in calesse su strade tranquille e non trafficate fino ad un frutteto dove verrà offerta una tazza di tè e miele naturale. Pranzo in una casa locale. Rientro a Saigon, sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Camere da rilasciare alle ore 12:00. Incontro con la guida, mattina dedicata alla visita della città: la Cattedrale di Notre Dame, l’Ufficio Postale disegnato da Gustave Eiffel, la Dong Khoi Street, il tempio Thien Hau, il mercato Binh Tan. Pranzo in ristorante locale in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo per il rientro in Italia.
*NOTA BENE: nel caso il volo di voli al mattino (prima delle 14:00) non sarà possibile effettuare la visita. Disponibile su richiesta una notte extra a Saigon.
Arrivo e termine dei servizi.