1° giorno, Italia - Hanoi
Partenza dall'Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
Viaggio di gruppo in condivisione
minimo 2 partecipanti – massimo 15 partecipanti*
*massimo 18 in altissima stagione (agosto e dicembre)
11 giorni / 8 notti
Date di partenza 2025:
18 gennaio; 8, 22, 28 febbraio; 15 marzo; 26 aprile; 12, 26 luglio;
2, 9, 16 agosto; 25 ottobre; 1, 8, 15 novembre; 7, 20, 27 dicembre
Paese con grande spirito indipendente, il Vietnam, dopo la guerra, si presenta agli occhi del visitatore in tutto il suo affascinante splendore e dinamismo. Caratterizzato da paesaggi di straordinaria bellezza e da una storia di ben 4.000 anni tutta da scoprire. Con Hanoi, la caotica Ho Chi Minh City, Halong Bay, il fiume profumato e la città Imperiale di Huè dove ammirare incredibili scorci panoramici, il Vietnam si presenta come un paese dalle molte sfaccettature.
Partenza dall'Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo ad Hanoi, operazioni di immigrazione e trasferimento in albergo.
Hanoi, capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita "al di qua del fiume", adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso ed abitata da circa un milione di abitanti. Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al 1788, riprese il suo ruolo nell'Indocina francese durante il periodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitale politica del Paese dopo la riunificazione nel 1976. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano per la visita di Hanoi: l’esterno del Mausoleo di Ho Chi Minh, monumento dedicato al leader vietnamita; ingresso nel parco che fu Residenza del Governatore Generale d’Indocina dove si trova la casa in cui visse il Presidente; la “Pagoda a pilastro unico” eretta nel 1049 e la Pagoda Dien Huu (Pagoda dei profumi) considerati i templi buddisti più iconici del Vietnam. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita del Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, in passato la più antica Università asiatica risalente al 1070; al lago di Hoan Kiem, il lago della spada restituita e del tempio di Ngoc Son, preziosamente custodito dalle acque del lago. Il tour terminerà con un giro in “cyclo-pousse” nel Quartiere Vecchio, conosciuto anche come le 36 strade, una vivace area di stradine che ospita letteralmente migliaia di piccole imprese e negozianti.
Prima di rientrare in albergo si potrà assistere lo spettacolo di marionette sull'acqua al teatro Thang Long, dove rivivere antiche storie, scene di vita quotidiana e vicende tratte da leggende popolari.
Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza per la Halong Bay, definita l'ottava meraviglia del mondo, con pranzo a bordo a base di frutti di mare. La baia, costellata da rocce carsiche, ha subito nei millenni l'opera di erosione del vento e dell'acqua, creando un ambiente fantasmagorico di isole, isolette e faraglioni, alcuni dei quali alti centinaia di metri. Visita ad una grotta. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione a bordo. Proseguimento della crociera nella baia. Brunch a bordo della crociera. Rientro al porto e partenza per l’aeroporto di Hanoi. Trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza con volo per Danang. Arrivo a Danang, incontro con la nostra guida e trasferimento a Hoi An per la notte. Lungo il tragitto (circa 30 minuti) la guida avrà l’opportunità di una breve introduzione riguardo la storia del Vietnam centrale, nonché’ fornirvi informazioni utili per il Vostro soggiorno. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del sacro sito di My Son, con resti di templi del regno dei Cham. Pranzo in corso di escursione. Rientro ad Hoi An, ricca di edifici dall’influenza architettonica cinese, che testimoniano il suo importante passato di centro mercantile. Conosciuta dagli antichi come Faifo. Visita della vecchia cittadina con il ponte giapponese del 1592; il tempio dedicato alla dea Fukie e le vecchie case comunali. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Partenza al mattino per la città di Hue con sosta per la visita del Museo Cham. La città, sorge lungo le rive del Fiume dei Profumi e fu fondata nel 1687 prendendo il nome di Phu Xuan e divenendo capitale della parte meridionale del Vietnam nel 1744. Nel 1802 l’imperatore Nguyen An, ne fece la capitale dell’intero Paese, ribattezzandola Hué. La Città Vecchia, con la Cittadella e la residenza imperiale, sorgono sulla sponda sinistra del fiume, mentre la Città Nuova (un tempo residenza degli europei) e le tombe imperiali sulla sponda destra del fiume. Visita alla tomba imperiale di Ming Mang; la pagoda Thien Mu e la cittadella imperiale. Pranzo in ristorante con cooking class. Al termine delle visite sistemazione in albergo. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto e volo per Saigon, città vitale ma anche ricca di testimonianze del passato. Arrivo e proseguimento con le visite della città: la cattedrale di Notre Dame (visita esterna per lavori di ristrutturazione) risalente al 1877; l’Ufficio postale; il mercato Binh Tay, il quartiere Cho Lon e la pagoda Thien hau. Pranzo in ristorante locale. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per il Delta del Mekong, per un tour di un'intera giornata nelle province di My Tho e Ben Tre e sperimentare l'immensità del Delta spesso definita come la “ciotola di riso del Vietnam” per i suoi immensi campi di riso. Durante la navigazione si potranno ammirare i 4 leggendari isolotti del Delta: Drago, Unicorno, Tartaruga e Fenice. Una barca vi condurrà lungo gli stretti corsi d'acqua, prima di passare alla bicicletta per pedalare attraverso i giardini di cocco e lungo i sentieri dei villaggi e avere una visione più approfondita di questi bellissimi paesaggi (attività facoltativa). Il pranzo incluso con piatti unici della cucina del Mekong. Rientro ad Ho Chi Minh. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Rilascio della camera alle 12.00 circa. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il vostro volo di rientro. Pasti e pernottamento a bordo.
*Nel caso di voli dopo le ore 16 è possibile aggiungere la visita ai tunnel di Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong. Un incredibile rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie che resistettero, inviolati, a tutti bombardamenti e gli attacchi portati per anni e anni dalle truppe americane.
Arrivo in Italia. Fine dei servizi.