8° giorno, Yerevan – Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro per l’Italia.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo – minimo 4 partecipanti
8 giorni / 7 notti
Date di partenza 2025: ogni venerdì
17 gennaio; 14 febbraio; 14 e 21 marzo; 11, 18 e 25 aprile; 16 maggio; 20 giugno; 11 e 25 luglio; 8, 15 e 22 agosto; 19 settembre; 17 ottobre; 21 novembre; 12 e 26 dicembre
L' Armenia, una delle culle della civiltà, offre ai visitatori che siano disposti a fare a meno delle comodità del loro paese esperienze piacevoli e originali. Il Paese ha una storia travagliata: fu sopraffatto dalla maggior parte delle grandi potenze del passato e quasi distrutto all'inizio del XX secolo (genocidio armeno), poi occupato per 70 anni dall'Unione Sovietica, che ha lasciato un'eredità di imponenti edifici cittadini. Uscendo dalle città, la campagna armena è stupefacente: ricoperta di fiori di campo, incorniciata da montagne innevate, punteggiata da profonde caverne e ricca di oltre quarantamila chiese e monumenti antichi.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro per l’Italia.
Partenza con volo di linea per Yerevan.
Accoglienza in aeroporto, trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.
Prima colazione. In tarda mattinata, incontro con la guida parlante italiano e inizio delle visite di Yerevan. Si inizierà col Museo della Storia d'Armenia, al parco commemorativo Tsitsernakaberd e al Museo del Genocidio. Visita al mercato d'artigianato all'aria aperta, Vernissage. Cena in ristorante, pernottamento.
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e visita del Matenadaran, museo dove si trovano degli antichi manoscritti che comprendono documenti storici dall'€pa e dall'Asia, tra i quali la prima copia della Bibbia in armeno e i Vangeli. Partenza per Echmiadzin che si trova a circa 20km da Yerevan. Sosta presso una casa locale, partecipazione alla preparazione di un piatto tipico armeno e pranzo. Proseguimento per la Cattedrale Madre di Echmiadzin, il cuore della fede Armena. Proseguimento con la visita della chiesa di Santa Hripsime considerata una delle 7 meraviglie dell'Armenia e le rovine del Tempio Zvartnots, patrimonio UNESCO. Si prosegue per la regione di Aragatsotsn, che recentemente è diventata molto famosa per le sue cantine che producono vini di alta qualità. Visita alla cantina Armenia, degustazione e visita del museo. Rientro a Yerevan. Cena tipica. Pernottamento.
Nota: La Cattedrale Madre di Echmiadzin è attualmente in restauro. Nel caso in cui al momento della visita i lavori di restauro non siano ancora finiti, la visita alternativa sarà presso la chiesa di St Gayane.
Prima colazione. Partenza per il monastero di Khor-Virap, la cui importanza è legata a San Gregorio l’Illuminatore che ha introdotto il Cristianesimo in Armenia ed è considerato il primo Cattolico (Patriarca Supremo della Chiesa Apostolica) armeno. Proseguimento con la visita del monastero di Noravank, centro religioso e culturale del 12°secolo. Non mancherà la visita all'azienda “Tushpa” per la degustazione dei vini locali ed anche del famoso brandy armeno. Rientro a Yerevan. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per il lago Sevan, a 70 km nord di Yerevan. Questo grande lago è situato a 2000m sul livello del mare ed è un lago d'acqua dolce . Visita del monastero Sevanavank e del cimitero di Noraduz dove sono disseminate tantissime croci- pietre armene, medievali e recenti. Pranzo in ristorante. Partenza per Dilijan. Lungo il fiume Aghstev si trova Goshavank (12-13° sec) interessante anche per le famose croci-pietre (in armeno Khachkar), cippi funerari tipicamente armeni. Rientro a Yerevan. Cena in ristorante locale. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata visita alla fortezza di Amberd, chiamata “fortezza tra le nuvole” per la sua collocazione sulle pendici del Monte Aragats. Proseguimento per il monastero di Saghmossavank che si trova sopra la spettacolare gola di Qasagh, da dove si apre una bellissima vista su tutta la gola e sul monte Ararat. Pranzo in una casa locale. L’ultima tappa sarà ad Ashtarak, presso la più piccola chiesetta panarmena di Karmravor. Rientro a Yerevan. Cena in ristorante locale. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata, partenza per il tempio pagano di Garni, suggestivo monumento del periodo ellenistico ed impressionante pezzo di architettura antica armena. All’interno del tempio si terrà un emozionante concerto di “Duduk’’ – strumento musicale tradizionale armeno, organizzato per clienti Viaggi dell’Elefante. Escursione in 4x4 nella gola di Garni per ammirare un bellissimo monumento naturale di basalto chiamato la “Sinfonia delle Pietre”. Pranzo in una casa locale a Garni dove vi è la possibilità di osservare la preparazione del pane nazionale «lavash» e il barbecue nel forno sotterraneo chiamato «tonir». A nord-est di Garni, più in alto della gola del fiume Azat, c'è un magnifico monumento dell'architettura armena medievale – il monastero di Geghard, iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Rientro nella capitale. Cena di arrivederci in ristorante locale. Pernottamento.