1° giorno, Italia - Kigali
Partenza con volo di linea dall’Italia. Scalo in base alla compagnia prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio individuale – minimo 2 partecipanti
11 giorni / 8 notti
Date di partenza 2025: libere
Il viaggio parte da Kigali, con le sue colline lussureggianti, gli alberi in fiore, i viali tortuosi e le strade affollate: è tra le capitali più attraenti dell’Africa; ci si immerge poi nella fitta natura che contraddistingue questo Paese dell'Africa orientale. Il Parco Nazionale di Volcanoes è tra i più emozionanti dell’Africa; l’attrazione principale sono i sorprendenti gorilla di montagna.
Plus Elefante
- Soggiorno nell’esclusivo Wilderness Bisate Lodge
- Soggiorno al One&Only Nyungwe House
Partenza con volo di linea dall’Italia. Scalo in base alla compagnia prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Kigali. Disbrigo delle procedure di immigrazione e ritiro del visto. Incontro con un rappresentante del nostro corrispondente che vi accoglierà nella lounge dedicata. Trasferimento in albergo. Resto della giornata di riposo dal viaggio. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione si parte in macchina alla volta del Parco Nazionale di Akagera. Arrivo in tempo per il pranzo. Sistemazione al camp situato all'estremità nordorientale del Parco Nazionale Akagera, con vista sul bellissimo lago Rwanyakazinga fino alle montagne Mutumba. Il Parco di Akagera presenta pianure aperte, boschi, laghi, paludi e colline erbose. Questa zona è una delle più scenografiche dell'Africa orientale e ospita la più alta densità di ippopotami, grandi coccodrilli e più di 520 specie di uccelli. Nel parco Akagera sono stati reintrodotti, dopo più di 20 anni di assenza, alcuni esemplari di leoni e rinoceronti neri. Il Wilderness Magashi Camp è stato istituito in collaborazione con il Rwanda Development Board (RDB) e African Parks, a dimostrazione dell'impegno di Wilderness Safaris nel promuovere un ecoturismo sostenibile e autentico in Ruanda. Nel pomeriggio si partecipa ad una delle attività proposte dal camp. Pasti e pernottamento.
Intera giornata da dedicare ai safari all’interno della concessione privata, sia a bordo di veicoli 4x4 che in barca. Pasti e pernottamento al camp.
Dopo la colazione si parte in direzione Volcanoes National Park (1h30 ca.). All’arrivo check-in al lodge e pranzo. Pomeriggio di riposo. Cena e pernottamento.
Dopo una colazione molto presto, si parte per il centro di controllo del Volcanoes National Park (25 minuti) per essere assegnati a un gruppo di monitoraggio dei gorilla. Dopo il briefing da parte dei trackers, si prosegue in macchina sino all’inizio del percorso.
Andare ad avvistare i gorilla in Rwanda viene descritta spesso come un’esperienza che cambia la vita: essendo solo 880 i gorilla rimasti nel mondo, vedere queste creature nel loro habitat naturale è un momento davvero unico. I gorilla vivono tra i pendii delle montagne Virunga ricoperti di bambù nel Volcanoes National Park, nel nord del Rwanda. Una volta avvistati sarete introdotti dalle guide esperte a una delle famiglie di gorilla e passerete del tempo accucciati a pochi passi di distanza, mentre i gorilla si muovono indisturbati. Le escursioni in montagna possono durare da 30 minuti a 4 ore, a seconda della famiglia assegnata al gruppo e alla sua posizione. Il viaggio di ritorno può richiedere altrettanto tempo, ma spesso si è trasportati dall’euforia a seguito dell’avvistamento dei gorilla e il tempo passa più velocemente!
Guide esperte forniscono dei briefing pre-trekking su protocolli e regole specifiche riguardanti gli avvistamenti di gorilla che vivono tra i 2500 e i 4000 metri. Addetti al trasporto sono disponibili per aiutare a trasportare zaini e macchine fotografiche, oltre che ad aiutarvi durante il cammino.
Al rientro al lodge, pranzo e pomeriggio di riposo. Cena e pernottamento al lodge.
Dopo colazione si parte verso Lake Kivu per una tappa intermedia prima di proseguire l’indomani per Nyungwe. All’arrivo sistemazione in albergo e pomeriggio libero. Pasti e pernottamento in albergo.
Dopo colazione si parte verso il Nyungwe National Park. Arrivo al lodge in tempo per il pranzo. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.
Dopo colazione si parte per il trekking alla ricerca di scimpanzé; ritorno al lodge nel pomeriggio; tempo libero o possibilità di partecipare ad un’altra attività di quelle incluse dal lodge. Cena e pernottamento.
Prima colazione e rilascio della camera. Rientro in macchina all’aeroporto di Kigali; partenza con il volo notturno di ritorno in Italia. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e termine di servizi.