Visita al Colosseo
Nessuno sa che il vero nome del Colosseo in realtà è “Anfiteatro Flavio” o Anfiteatro Nuovo. Si tratta del più grande anfiteatro del mondo, simbolo della città di Roma e icona dell’Impero Romano, oltre ad essere considerato dall’Unesco come sito Patrimonio dell’Umanità.
Il Colosseo era il fulcro della propaganda populista degli imperatori romani: all’interno dell’anfiteatro l’imperatore offriva al popolo di Roma spettacoli gratuiti, che seguivano una programmazione comune a tutti gli altri anfiteatri dell’Impero: episodi di caccia al mattino, esecuzioni capitali durante le ore del pranzo e le famigerate lotte dei gladiatori nel pomeriggio.
Nella visita al Colosseo, scopriremo insieme come questi spettacoli venivano organizzati nella maestosa architettura dell’anfiteatro, osservando ciò che è sopravvissuto della sua struttura originale ai saccheggi e alle modifiche apportate nel tempo, fino ad arrivare alla reinterpretazione del Colosseo in era Cristiana, con un occhio agli studi archeologici dal 1800 ad oggi.