6° GIORNO – 22 febbraio sabato – TANGERI - Km.20 + 160
Tangeri, prima colazione in albergo e pranzo libero. Intera giornata dedicate alla visita della città di Tangeri. E’ una vera miniera d’oro, in termini di scoperte, ma anche di ricchezza artistica, naturale o architettonica. Si visiteranno:
· Il Gran Socco: una delle zone più vivaci di Tangeri. E’ il principale accesso alla Medina e al mercato della frutta e verdura fresca. Circondata da palme, questa grande piazza è molto apprezzata dalla gente del posto che si ferma facilmente vicino alla fontana.
Cape Spartel: È la punta occidentale della penisola su cui si trova la città. Vi si trova un faro che sembra sorvegliare l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo. Si dice che è ai suoi piedi che i due si incontrano.
Parco Perdicaris:Sulla strada che da Tangeri porta a Cap Spartel, c’è una parentesi verde: il Parco Perdicaris. Di fronte allo stretto, questo parco si estende per 67 ettari. Si tratta di un vero e proprio giardino botanico, ricco di una flora e fauna variegata. La foresta del parco ospita molte specie di alberi, come acacie, allori e pini locali.
La Medina: I vicoli stretti si mostrano in tutti i loro colori: blu, rosa, giallo, verde. La Medina ha una sua architettura e un suo stile. Gli abitanti amano le piante e si vede. Alcuni spingono al massimo la loro decorazione.
Dar el Makhzen:che era la residenza dei Sultani del Marocco.
L'edificio si trova all'interno di due cortili ed è decorato con soffitti in legno, fontane in marmo e
arabeschi. Ora ospita il
Museo delle Arti e delle antichità marocchine che espone opere d'arte provenienti da tutto il Marocco, tra cui armi da fuoco decorate con intarsi, tappeti, sete di
Fez e
manoscritti, reperti di antichi siti romani come
Lixus, Cotta e
Volubilis, oltre a tombe cartaginesi a grandezza naturale e reperti provenienti dalla regione di Tangeri dalla
preistoria fino al
Medioevo.
Se avremo ancora un po’ di tempo, lo dedicheremo alla visita della American Legation Museum, situato nel cuore di Tangeri, istituzione che mette in mostra i legami culturali tra gli Stati Uniti e il Marocco. Nel tardo pomeriggio trasferimento al porto per la navigazione da Tangeri a Tarifa. Qui giunti, trasferimento in pullman a Malaga. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.