Viaggi di Gruppo

Alla scoperta del Cairo: l’antica città dei Faraoni

DURATA
1 Giorno
PREZZO DA
1.580 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Alla scoperta del Cairo: l’antica città dei Faraoni

 

VOLO E ACCOMPAGNATORE DA BOLOGNA

 

Viaggio di gruppo con accompagnatore - minimo 15 partecipanti

 

Data di partenza: Dall’ 8 al 12 maggio 2026 – 5 giorni/4 notti 

1° Giorno - Bologna / Roma /Il Cairo

Ritrovo dei partecipanti direttamente al banco di ITA Airways alle h. 04:30. Disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo AZ1312 alle h. 06:30 per Roma Fiumicino. Arrivo alle h 07:30 , sbarco e tempo a disposizione per shopping e pausa snack . Disbrigo delle formalità e imbarco sul volo AZ896 per il Cairo in partenza alle h.12:40. Arrivo al Cairo alle h. 16:55. Incontro con l'assistente e trasferi-mento con pullman privato in Hotel*****. Sistemazione nelle camere, tempo per relax, cena e pernottamento.

2° Giorno - Il Cairo

Prima colazione in hotel e pranzo incluso. Giornata dedicata alla visita delle imponenti Piramidi di Giza: Cheope, Chefren e Micerino, le più alte ed iconiche dell'Egitto. Queste maestose strutture si ergono su un altopiano ai margini del deserto, ritenute dagli antichi egizi l'ingresso al regno dei morti. Si ammirerà la Piramide di Cheope, la sola fra le Sette Meraviglie del Mondo Antico sopravvissuta fino ai giorni nostri, e le due più piccole di Chefren e Micerino. Accanto alle piramidi si trova la Sfinge, una figura mitologica scolpita nella roccia. Situata sulla sponda occidentale del Nilo, di fronte alle tre grandi piramidi, questa figura imponente con corpo di leone e volto umano affascina i visitatori da secoli.

Nel pomeriggio proseguimento della visita dell'avveniristico Grand Egyptian Museum (GEM), un’opera “faraonica” inaugurata dopo ben 20 anni di lavori. Questo museo, tra i più grandi al mondo, ospita una collezione inestimabile di reperti dell'antico Egitto. Oltre alla collezione di Tutankhamon, il museo espone migliaia di reperti di tutte le epoche, dalle statue monumentali dei faraoni alle mummie, dai papiri agli oggetti di uso quotidiano. Una sezione del museo è dedicata alle statue dell'epoca greco- romana. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

3º Giorno - Il Cairo / Saqqara / Dahshur

Prima colazione in hotel. In un viaggio a ritroso nel tempo iniziamo la giornata con la visita alla Necropoli di Saqqara, la più grande d'Egitto, con le sue piramidi a gradoni e i monumenti funerari. Dal maestoso Serapeo di Saqqara, con i suoi impressionanti sarcofagi in granito che ospitavano i tori sacri, ai templi dedicati a diverse divinità egizie, ogni angolo racconta una storia affascinante. Dopo il pranzo continuiamo l’immersione nel passato più remoto della terra dei Faraoni visitando il sito desertico di Dahshur, dove possiamo ammirare tra le altre la piramide romboidale e la piramide rossa, scaturite dall'ingegno degli architetti del faraone Snefru, padre di Cheope, della IV^ dinastia. Cena in Ristorante. Pernottamento in hotel.

4º Giorno - Il Cairo

Prima colazione in hotel. Esploriamo i diversi volti del Cairo partendo dal quartiere copto (i cristiani d'Egitto), sorto sui resti di una fortezza d'epoca romana nota col nome di Babilonia: qui si distinguono per interesse la Chiesa Sospesa, risalente al IV° secolo e quella di San Sergio, fondata, secondo la tradizione, sopra la grotta che aveva dato riparo al Sacra Famiglia in fuga dall'Egitto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla Cittadella di Saladino, costruita dal sultano ottomano agli inizi del 12º secolo per proteggere Il Cairo dai crociati. Degna di nota è la Moschea di Mohamed Ali, chiamata anche “la Moschea di Alabastro” a causa del materiale utilizzato. È una delle più interessanti d'Egitto. Il suo design è un design turco, con abbondanza  di temi  decorativi geometrici e varie forme di calligrafia arabescata che riportano sulle pareti i versetti del Corano. Queste scritture sono talmente elaborate e precise che solo gli specialisti riescono a leggerle. E inoltre arricchita da coloratissime vetrate e immensi lampadari. La giornata si conclude con una passeggiata nel vivace bazar di Khan-el-Khalili, un mercato tradizionale che offre un'esperienza sensoriale unica. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

5º Giorno - Il Cairo / Roma / Bologna

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per shopping e ultimare le visite in autonomia. Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per le operazioni d'imbarco. Pranzo libero durante la giornata. Disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza per Roma Fiumicino alle h.17:55 per Roma con arrivo alle h. 20:30. Sbarco e cambio col volo per Bologna in partenza alle h. 21:45 con arrivo alle 22:45. Termine dei servizi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato