Tour in Home Ecoluxury Travel

Marocco: dalle città imperiali al deserto roccioso

DURATA
1 Giorno
PREZZO DA
3.340 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Marocco: dalle città imperiali al deserto roccioso

 

VOLO E ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA

 

Viaggio di gruppo con accompagnatore storico dell’arte - minimo 15 partecipanti

 

Data di partenza: Dal 9 al 17 Aprile 2026 - 9 GIORNI / 8 NOTTI

1° GIORNO (Giovedì 9 aprile): BOLOGNA/PISA/MARRAKECH

Ritrovo dei partecipanti alle ore alle h. 10 al Parcheggio di Via Kennedy angolo via Giovanni XXIII a San Lazzaro e alle h. 10.30 a Bologna al parcheggio della Certosa in viale Gandhi.

Sistemazione in pullman e partenza per l’aeroporto di PISA (circa 180 km). Viaggio in autostrada con sosta lungo il percorso.  Pranzo libero. All’arrivo in aeroporto,  check-in al banco Ryanair, disbrigo delle formalità aeroportuali. Partenza col volo delle ore 16,35 per Marrakech. Arrivo alle h 19,00, sistemazione in pullman riservato e trasferimento  in hotel*****, cena e pernottamento.

2° GIORNO (Venerdì 10 aprile): MARRAKECH

Colazione in hotel. Incontro con la guida locale parlante italiano e giornata dedicata alla visita della città. Marrakech è la più importante delle città imperiali, fondata nel 1062, oggi è una città vivace e affascinante, con una medina meravigliosa, cuore pulsante e spirituale della città rossa. Iscritta nella Lista del patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco, la Medina di Marrakech è un vero e proprio museo a cielo aperto che si estende per 700 ettari e che ha saputo mantenere nel corso dei secoli la sua unicità urbanistica e architettonica.

Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO (Sabato 11 aprile): OURIKA

Colazione in hotel.

Al mattino, con guida locale, partenza in pullman per la Valle dell’ Ourika (circa 68 km), dove  si  ammirerà  l’Alto Atlante,  paesaggio spettacolare , tra monti, uliveti, e una natura verdissima e rigogliosa! La valle si snoda lungo il corso del Fiume Ourika, il cuore pulsante della valle: qui si trovano numerosi ristoranti e caffé situati direttamente sull'acqua, che permettono ai visitatori di pranzare con i piedi “a mollo” nelle fresche acque. Il villaggio più conosciuto è Setti Fatma, situato alla fine della strada carrabile, ed è il punto di partenza per l'escursione alle celebri sette cascate (o sette salti) che scendono dalle rocce; la prima cascata è facilmente raggiungibile (facoltativa l'ascesa alle successive,  richiede scarpe adatte e una buona condizione fisica).

In seguito rientro a Marrakech, tempo permettendo passeggiata per la città al tramonto, dai tipici colori caldi. Cena con Show a “Chez Ali” . Pernottamento in hotel.

4° GIORNO (Domenica 12 aprile):DESERTO DI AGAFAY

Colazione in hotel.

Check out,  sistemazione in pullman e con la guida partenza per Agafay (km 30 circa), una meraviglia della natura! Il paesaggio del deserto di Agafay è incredibilmente suggestivo e affascinante, caratterizzato da un ambiente roccioso costellato da piccole dune di sabbia dorata, altipiani aridi e canyon spettacolari scolpiti dall’erosione. Sarà un’esperienza intima e autentica, dove la vita umana si fonde con la natura, in cui si può respirare il profumo della terra e sentire la presenza delle comunità nomadi berbere che abitano la zona da secoli, creando una dimensione accogliente e rassicurante.

Intera giornata nel deserto (in jeep 4x4), con visita a villaggi berberi, alle oasi, canyon…. e cena sotto le stelle. Passeggiata al tramonto in dromedario o possibilità di un’esperienza in mongolfiera (in base alle condizioni meteo/vento), tempo permettendo.

Pernottamento presso il Campo Tendato (Agafay Valley Luxury Camp).

5° GIORNO (Lunedì 13 Aprile): AGAFAY-CASABLANCA-RABAT

Colazione in tenda. Sistemazione in pullman e partenza per Casablanca (circa km 280). Pranzo libero durante la giornata. All’arrivo, con la guida, visita a Casablanca, città portuale del Marocco che affaccia sull’Oceano Atlantico, un luogo ricco di storia, fascino e contrasti.

Visita alla medina, una delle ultime del Marocco, attraverso il centro e i suoi edifici in stile art déco, per raggiungere la moschea Hassan II, una meraviglia di architettura costruita sull'acqua.

Al termine, verso le ore 18, sistemazione in pullman e partenza per Rabat (circa 90 km), sistemazione in Hotel****, cena e pernottamento.

6° GIORNO (Martedì 14 Aprile): RABAT

Colazione in hotel. Incontro con la guida e inizio visite della città di Rabat, capitale del Marocco, affascinante e ricca di storia, cultura e attrazioni. Rabat è in costante evoluzione, cercando di bilanciare la modernizzazione urbana con la preservazione della sua ricca eredità. Rabat è un’incantevole fusione di tradizioni marocchine, influenze arabe e coloniali. La città è conosciuta per la sua cucina tradizionale, per la sua ricca tradizione artigianale e per la sua musica Gnawa. L’architettura della città è un’ affascinante mosaico di stili che riflettono la sua storia tumultuosa. La Medina  è una delle più autentiche del Marocco, mentre il Palazzo Reale è un esempio di architettura coloniale francese.Le visite includono la Medina, con le porte Bad Oudaia e Bab Rouah, la Torre di Hassan, i Mausolei di Mohammed V. Pranzo libero durante la giornata. Nel pomeriggio escursione in pullman ai Giardini Esotici di Bouknadel. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento

7° GIORNO (Mercoledì 15 aprile): CHEFCHAOUEN-FEZ

Colazione in hotel.  Alle ore 7,30 deposito bagagli in pullman e, con la guida,  partenza per Chefchaouen (circa 250 km) con arrivo in tarda mattinata. Pranzo libero. Situata ai piedi delle aspre montagne del Rif è una cascata di case dalle pareti blu armonicamente inserite in un meraviglioso paesaggio naturale. Un paradiso per fotografi che ad ogni angolo trovano lo scorcio ideale per uno scatto mozzafiato. Nonostante la fama, la “Perla Blu” del Marocco rimane una città tranquilla, rilassata e pittoresca. Turistica sì, ma ancora un mondo a sé rispetto al caos di Marrakech e Fez. Le sue dimensioni contenute fan sì che si possa tranquillamente visitare. Verso le ore 17 sistemazione in pullman e partenza per Fez (circa 200 km). All’arrivo sistemazione nelle camere del Ryad****. Cena e pernottamento.

8° GIORNO (Giovedì 16 aprile): FEZ

Colazione in hotel. Incontro con la guida locale e visita: la città di Fez è una delle mete più affascinanti e storiche del paese, con la sua medina, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, la città è conosciuta per le sue strade labirintiche, le antiche scuole coraniche e l’artigianato tradizionale. Divisa in due parti principali, Fez el-Bali e Fez el-Jdid, offre un mix unico di storia e modernità. I visitatori possono esplorare moschee storiche, souk vivaci e giardini incantevoli che riflettono la ricca eredità culturale del Marocco.

La città di Fez è la più antica delle quattro città imperiali del paese, fondata tra il 789 e l'808 come capitale della dinastia Idriside. Infatti, questa città millenaria ospita l'università più antica del mondo, Al-Qarawiyyin, fondata nell'859 e ancora oggi operativa. Le visite comprendono la storica Medina (Fes-el Bali) con la porta Bab Boujeloud. Pranzo libero durante il giorno. Al pomeriggio visita alla Madrasa Bou Inania, la Moschea, l’Università. Al termine rientro in Ryad, cena e pernottamento.

9° GIORNO (Venerdì 17 aprile): FEZ-BOLOGNA

Colazione in hotel. Ultimazione delle visite: il Mausoleo di Moulas Idris II e la coloratissima Conceria Chouara, e tempo libero per gli ultimi acquisti. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio in tempo utile trasferimento in pullman all’aeroporto di Fez, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza col volo Ryanair alle ore 16,50 con arrivo a Bologna alle ore 20,40.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato