Viaggi con accompagnatore

Un regno che fu grande: Napoli Capitale tra Carlo e Ferdinando di Borbone

DURATA
5 Giorni
PREZZO DA
1.410 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Marocco: dalle città imperiali al deserto roccioso

 

VIAGGIO IN TRENO DA BOLOGNA + pullman locale

 

Viaggio di gruppo con accompagnatore e accompagnatore storico dell’arte - minimo 10 partecipanti

 

Data di partenza: 1/5 marzo 2026 – 5 giorni

1° giorno 1 marzo – domenica – CAPODIMONTE

Ritrovo dei sigg.ri partecipanti alla Stazione Centrale di Bologna, alle ore 7,40.

Treno Freccia Rossa Bologna/Napoli ore 8,07/11,38.

Trasferimento in pullman in albergo e assegnazione delle camere. Tempo a disposizione per pranzo libero.

Il pomeriggio è interamente dedicato ai tesori artistici custoditi nel Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte. Ospitato nell'austero Palazzo Reale, il museo offre un'immersione nei capolavori delle scuole pittoriche italiane e fiamminghe, permettendo al contempo di ammirare i saloni sontuosi dell'appartamento storico e la preziosa Galleria delle Porcellane, testimonianza della Real Fabbrica di Capodimonte. La cena è libera.

2° giorno 2 marzo lunedì – CENTRO STORICO

Dopo la prima colazione in hotel, questa giornata è dedicata all'esplorazione a piedi del cuore antico di Napoli. La passeggiata inizia con la sosta al Chiostro delle Clarisse (Santa Chiara), uno splendido esempio di giardino settecentesco famoso per le sue vivaci maioliche colorate. Il culmine emotivo della giornata è la visita alla spettacolare Cappella Sansevero, dove si può contemplare la superlativa bellezza del "Cristo Velato" di Giuseppe Sanmartino, un'opera di stupefacente realismo. Il percorso continua lungo la via dei Tribunali, toccando la suggestiva Chiesa del Purgatorio ad Arco e il Pio Monte della Misericordia. A metà giornata è previsto il pranzo in pizzeria, concludendo poi il pomeriggio con la visita al Duomo cittadino. La cena è libera.

3° giorno 3 marzo martedì – PALAZZO REALE, TEATRO SAN CARLO, MASCHIO ANGIOINO, PIAZZA PLEBISCITO, VIA TOLEDO, PALAZZO ZEVALLOS, GALLERIE D’ITALIA

Prima colazione cena e pernottamento in albergo. Pranzo libero.

La giornata si concentra sull'area monumentale, partendo dal Maschio Angioino (Castel Nuovo), l'imponente fortezza e reggia che fu centro culturale sotto Roberto d’Angiò, accogliendo figure come Giotto e Boccaccio. A pochi passi, si visita il Teatro San Carlo, il teatro d'opera più antico del mondo, per poi proseguire con l'esplorazione del Palazzo Reale, antica e grandiosa Reggia dei Borboni. Il pranzo è libero. Il pomeriggio offre una passeggiata nella splendida Piazza del Plebiscito e nella raffinata Galleria Umberto I, per poi concludersi a Palazzo Zevallos Stigliano (Gallerie d'Italia). Qui, tra arte napoletana dal Seicento al Novecento, risplende il capolavoro assoluto di Caravaggio, "Il Martirio di Sant'Orsola". La cena è prevista in albergo.

4° giorno 4 marzo mercoledì – CASTEL S.ELMO, CERTOSA DI SAN MARTINO, DONNAREGINA, SAN GIOVANNI A CARBONARA

Prima colazione cena e pernottamento in albergo;  pranzo libero.

Dopo la prima colazione, la mattinata prevede la salita in pullman al Vomero, punto strategico per godere di panorami indimenticabili sulla città e sul Golfo. Si visita l'imponente Castel Sant’Elmo e la magnifica Certosa di San Martino, un monastero certosino che oggi ospita il museo della storia della città, rinomato per la sua splendida chiesa barocca e la collezione di presepi del Settecento. Il pranzo è libero. Ridiscesi in città, il pomeriggio è dedicato al Complesso Monumentale di Donnaregina, un itinerario unico che unisce l'architettura gotica della Donnaregina Vecchia con il barocco della chiesa nuova, ospitando il prezioso Museo Diocesano. La giornata si chiude con la visita alla Chiesa di San Giovanni a Carbonara. La cena è inclusa in albergo.

5° giorno 5 marzo giovedì - MUSEO ARCHEOLOGICO, MERGELLINA, VILLA PIGNATELLI

Prima colazione in albergo e pranzo libero.

Si parte dalla visita al Museo Archeologico Nazionale (MANN), un polo culturale di fama mondiale. Le sue collezioni includono la celebre e ricchissima Collezione Farnese—con opere come l'imponente Ercole e il Toro Farnese—oltre agli inestimabili reperti della vita quotidiana e ai mosaici provenienti dagli scavi di Pompei ed Ercolano. Il pranzo è libero. L'itinerario si conclude con una panoramica in pullman sul celebre quartiere di Mergellina e la visita a Villa Pignatelli, l'esempio più noto di residenza neoclassica di Chiaia.

Da qui trasferimento in pullman alla stazione centrale in tempo utile per il treno Freccia Rossa Napoli/Bologna ore 18,30/21,53

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato