1° giorno, Italia - Santa Cruz de la Sierra
Partenza per Santa Cruz de la Sierra con voli di linea. Pernottamento a bordo.
Viaggio di gruppo in condivisione – minimo 2 partecipanti
13 giorni / 12 notti
Un viaggio “ad alta quota” nel cuore delle Ande, un caleidoscopio di emozioni che vanno dalla magia dei paesaggi alle leggende dell’impero incaico. Ed ecco Sucre e Potosì, patrimoni dell’umanità con le eleganti architetture coloniali, il maestoso deserto salato di Uyuni, la civiltà perduta di Tiwanako, il mitico lago Titicaca con le isole del Sole e della Luna ed infine La Paz, la capitale sospesa al confine tra terra e cielo.
Partenza per Santa Cruz de la Sierra con voli di linea. Pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Santa Cruz de la Sierra ed operazioni di frontiera, cambio aeromobile e partenza per Sucre con volo di linea. Arrivo, trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Pranzo libero e pomeriggio dedicato ad una piacevole passeggiata per il centro storico alla scoperta dei luoghi di maggior interesse di questa incantevole cittadina che conserva ancora intatto il suo fascino coloniale al punto da essere nominata patrimonio dell’umanità dall’Unesco e monumento delle Americhe. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Partenza per la cittadina di Tarabuco per la visita al celebre mercato domenicale, punto d’incontro settimanale delle comunità indigene, ricco di magia ed occasioni di shopping di prodotti artigianali esposti su coloratissimi banchi. Pranzo in corso di escursione. Rientro a Sucre e pomeriggio dedicato alla visita guidata della città, fiore all’occhiello della nazione per via degli splendidi edifici, delle chiese finemente decorate ed altre preziose testimonianze di epoca coloniale per le quali è stata nominata patrimonio culturale dell’Umanità dall’Unesco. Tra i luoghi ed i monumenti più significativi la piazza centrale 25 di maggio, la cattedrale, la prefettura, il municipio, la Casa de la Libertad, dove fu dichiarata l’indipendenza della Bolivia, il museo d’arte indigena Asur, che espone una bella collezione di tessuti delle comunità locali ed il museo francescano della Recoleta, che domina la città. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza per Potosì, la cui ricca storia e splendore sono strettamente legati al Cerro Ricco, la ricca collina un tempo traboccante d’argento. Arrivo e visita guidata della città, la cui sontuosa architettura di epoca coloniale le hanno fatto meritare il titolo di patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Tra i luoghi ed i monumenti più significativi la piazza principale, il convento di Santa Teresa, le chiese di San Lorenzo e San Francisco e la Casa de la moneda, la zecca nazionale. Principale attrazione di Potosì nonché uno dei musei più belli del Sud America fu creata nel XVII secolo per tenere sotto controllo la coniatura delle monete coloniali in argento. Al suo interno sono custodite antiche e preziose opere d’arte. Pranzo libero e proseguimento per Uyuni. Arrivo in tarda serata, sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.
(Nota: il trasporto da Sucre - Potosí - Uyuni, della durata di 3 ore circa a tratta, avverrà con pullman di linea gran turismo condiviso con passeggeri di altre nazionalità ma con la presenza a bordo della guida privata in lingua italiana).
Prima colazione in albergo e partenza in veicolo privato per il Deserto di SIloli. Maestosi paesaggi dell’altipiano boliviano, dominati dall'imponente bellezza del vulcano attivo Ollague, faranno da cornice al viaggio che prevede la visita alle lagune Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, popolate da numerose colonie di fenicotteri dalle diverse colorazioni. Pranzo al sacco incluso. Sistemazione in albergo, cena inclusa e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza in veicolo privato per un’altra tappa incredibilmente entusiasmante per la bellezza dei paesaggi e gli insoliti habitat che si incontrano in questa area di vulcani, lagune ed infiniti altopiani andini. Prima tappa la Laguna Colorada. Con 60 kmq di superficie e ad un'altitudine di 4.278 metri, questa laguna è caratterizzata dalla colorazione rossastra delle sue acque. È popolata da branchi di fenicotteri tokoko, di piumaggio rossastro; Chururu, di piumaggio bianco e jututu, di piumaggio rosa. Il panorama è eccezionalmente bello a questa altitudine, evidenziando l'impressionante colore rosso della laguna. Visita all’Arbol de Piedra e all’area chiamata "Sol de Mañana" dove geyser, fumarole e pozzi vulcanici formano una orchestra naturale e spettacolare. Nei crateri si può vedere lava bollente; le fumarole emettono vapori misti di acqua calda e vapore raggiungendo altezze fino a 100 metri. Questo fenomeno fornisce un paesaggio che risale alle epoche di formazione della terra. La lava e il fango sono costantemente bollenti. Il campo geotermico si trova ad un'altitudine di 4.900 metri. Proseguimento verso la Laguna Verde. Il suo specchio d'acqua assomiglia, per il suo colore, ad un gigantesco smeraldo, da dove si può osservare l'imponente bellezza del vulcano Licancabur, ad un'altitudine di 5.865 metri. La brillantezza singolare della laguna verde nel pomeriggio è abbagliante. L'intensa colorazione verdastra delle sue acque è dovuta all'elevato tenore di magnesio. Pranzo al sacco incluso in corso di viaggio. Al termine sistemazione in un albergo di sale, cena inclusa e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza per l’indimenticabile escursione in veicolo privato al Salar de Uyuni, il più alto ed immenso deserto salato del pianeta con una superficie di circa 12.000 km quadrati. Le Ande offrono uno scenario mozzafiato e senza paragoni, il cielo di colore azzurro intenso si contrappone alla distesa desertica candida ed abbagliante, il suono del silenzio assoluto, le lagune colorate popolate da cactus giganti e fenicotteri dai diversi colori; qui tutto fa battere il cuore più velocemente e fa sentire che non esiste altro luogo al mondo come questo. Pranzo al sacco incluso in corso di escursione. Visita dell’isola Incahuasi, formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti e così chiamata per la sua forma, simile a quella di un pesce. Rientro in albergo, cena inclusa e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di Uyuni e partenza per La Paz con volo di linea. Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Pranzo libero e pomeriggio dedicato alla visita guidata ai luoghi e ai monumenti di maggior interesse della città. Tra questi la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco, la pittoresca Calle Sagarnaga, il mercato delle streghe, l’elegante zona sud e la Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. La salita a bordo di una moderna teleferica permetterà di raggiungere il quartiere di El Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza in veicolo privato per la cittadina di Huatajata, situata sulle rive del Lago Titicaca. Qui si trova l’hotel Inca Utama, complesso alberghiero situato nel miglior punto panoramico del lago e progettato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Tra le possibili attività offerte la visita al Museo dell’Altiplano, nel quale un percorso con audio guida permette di conoscere cultura, usi e costumi delle comunità locali, o all’Eco Pueblo Raices Andinas, dove una piccola comunità che vive in tipiche costruzioni di fango essiccato ed indossa ancora gli abiti tradizionali dai colori sgargianti mantiene vive le principali attività delle culture andine come la pastorizia di lama, alpaca e vigogne, la tessitura, la creazione di ceramiche, maschere, costumi da ballo, sandali, cappelli tipici e la costruzione
delle tipiche imbarcazioni locali in canna di Totora. Al termine imbarco sull’aliscafo e partenza per la navigazione sul Lago Titicaca, culla della cultura incaica. La vastità dello specchio d’acqua, il colore blu intenso delle acque, i miti, le tradizioni dei suoi abitanti e le antiche leggende di cui è protagonista fanno del Titicaca un luogo magico, quasi mistico. Prima tappa l’Isola del Sole. Sbarco e visita del Tempio del Sole, noto anche col nome di Pilcocaina, cui seguirà una piacevole passeggiata di circa 45 minuti fino all’albergo, situato sul punto più alto e panoramico dell’isola. Sistemazione in camera, pranzo incluso in albergo e resto della giornata a disposizione per godersi la magica atmosfera di questo luogo sacro, le sue splendide vedute sul lago e socializzare con la comunità locale. Cena inclusa in albergo e pernottamento.
(Nota: il trasporto in aliscafo è condiviso con altri passeggeri ma con la presenza della guida privata in italiano. Il percorso a piedi si effettua a circa 4000 metri di altitudine e dovrà essere effettuato lentamente per evitare affaticamento e problemi respiratori. I bagagli a mano, contenente lo stretto necessario per la notte, saranno trasportati dai lama e dal personale locale. Il bagaglio principale resterà in aliscafo e verrà recuperato il giorno seguente).
Prima colazione in albergo e tempo a disposizione per godere i panorami di questo luogo speciale. La mattinata prosegue con la visita alla Scalinata degli Inca ed alla celebre Fonte Sacra la cui acqua, secondo la leggenda, regala felicità ed eterna giovinezza. Pranzo in ristorante, imbarco in aliscafo e navigazione verso l’Isola della Luna per la visita ai resti del tempio delle vergini del sole Iñak Uyu. Proseguimento in aliscafo per Copacabana, situata al confine con il Perù. Visita al santuario mariano dove è custodita la vergine nera ed alla graziosa cittadina con il suo piccolo ed animato mercato. Al termine trasferimento a La Paz. Arrivo, sistemazione in camera e serata a disposizione. Cena libera e pernottamento.
Sveglia di buona mattino, prima colazione in albergo e partenza in veicolo privato per la visita guidata al sito archeologico di Tiwanaku, un tempo capitale spirituale e politica dell'omonima civiltà precolombiana che dominò la regione andina per 3.000 anni. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze nel campo dell’ingegneria dei sistemi idrici, dell’architettura, della medicina e dell’agricoltura. Un prolungato periodo di siccità mise in crisi il modello sociale di questa civiltà portandola all’estinzione a vantaggio di altre civiltà come gli Aymara e più tardi gli Incas. Tra i luoghi di maggior interesse la Porta del Sole, le piramidi di Kalasasaya ed Akapana ed alcuni monoliti. Pranzo libero in corso di escursione. Al termine trasferimento all’aeroporto di La Paz e partenza per Santa Cruz della Sierra con volo di linea. Arrivo, trasferimento in albergo nei pressi dell’aeroporto, sistemazione in camera, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’italia con voli di linea. Pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e termine del viaggio.