Viaggi di Gruppo

Colori del Perù

DURATA
14 Giorni
PREZZO DA
4.240 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Colori del Perù

 

Viaggio di gruppo in condivisione -  minimo di 2 partecipanti

14 giorni / 13 notti

Un viaggio “ad alta quota”, un caleidoscopio di emozioni che vanno dalla magia dei paesaggi alle leggende dell’impero incaico. Ed ecco Lima , la capitale ricca di contrasti, l’incontaminato arcipelago delle isole Ballestas, i misteriosi disegni di Nasca; Arequipa “la città bianca”, il Canyon del Colca,  dove ammirare il  maestoso volo del condor, il leggendario lago Titicaca, Cusco “l’ombelico del mondo”, ed infine Machu Picchu, la città perduta degli inca, sospesa al confine tra terra e cielo.

1° giorno, Italia - Lima

Partenza per Lima con voli di linea. Arrivo e disbrigo delle operazioni di frontiera. Personale del nostro ufficio corrispondente in loco, vi attenderà nel salone degli arrivi e provvederà al trasferimento in albergo. Sistemazione in camera, cena libera e pernottamento.

2° giorno, Lima

Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita con guida in italiano della Ciudad de los Reyes, la città dei Re, attraverso il contrasto tra gli splendidi gioielli architettonici dell’epoca coloniale e ed i moderni quartieri residenziali. Tra i luoghi ed i monumenti più significativi il Parco dell’Amore nel quartiere di Miraflores, da dove si gode una bella vista panoramica sull’Oceano Pacifico, l’antico centro cerimoniale di Huaca Pucllana (solo esterno) situato nel quartiere di San Isidro, centro finanziario della città ed infine il centro storico con la Plaza de Armas, il Palazzo del Governo, la Cattedrale ed il Convento di Santo Domingo.

Pranzo libero e pomeriggio a disposizione con possibilità di escursione facoltativa al Museo Larco. Cena  libera e pernottamento.

3° giorno, Lima - Paracas

Prima colazione in albergo, trasferimento al terminal delle autolinee e partenza per Paracas con pullman di linea gran turismo (al raggiungimento di 4 passeggeri il trasferimento avverrà con veicolo privato e assistenza a bordo in lingua spagnolo/inglese). Arrivo a Paracas, trasferimento all’aeroporto di Pisco e decollo a bordo di piccoli aerei per l’emozionante sorvolo delle celebri linee di Nasca. Figure geometriche, umane, di piante ed animali tracciate nell’arido deserto formano un gigantesco album da disegno di oltre duemila anni le cui origini e significati rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine dell’escursione ritorno a Paracas, sistemazione in albergo e resto della giornata a disposizione. Pasti liberi e pernottamento. 

4° giorno, Paracas - Isole Ballestas - Lima

Prima colazione in albergo, trasferimento al porto e partenza per l’escursione in barca alle isole Ballestas, note anche come le Galapagos del Perù. In questa magnifica riserva naturale, tra suggestivi faraglioni ed arcate di roccia a picco sul mare, trovano il loro habitat naturale leoni marini, una colonia di pinguini di Humboldt e numerose specie di uccelli. Al termine della visita partenza per Lima con pullman di linea gran turismo (al raggiungimento di 4 passeggeri il trasferimento avverrà con veicolo privato e assistenza a bordo in lingua spagnolo/inglese). Arrivo, sistemazione in albergo e resto della giornata a disposizione. Pasti liberi e pernottamento. 

5° giorno, Lima - Arequipa

Prima colazione in albergo, trasferimento all’aeroporto e partenza per Arequipa con volo di linea. Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Pranzo libero e pomeriggio dedicato alla visita guidata di Arequipa, situata in magnifica posizione panoramica su tre vulcani e chiamata la Città Bianca per via del colore della pietra vulcanica locale utilizzata per la costruzione dei suoi edifici, molti dei quali in splendido stile barocco-indigeno. Tra i luoghi e i monumenti più significativi il belvedere di Carmen Alto, il quartiere coloniale di Yanahuara, la Plaza de Armas con i suoi portici e la Cattedrale (solo esterno), la Chiesa della Compagnia di Gesù con la cupola di San Ignazio ed il Monastero di Santa Catalina, vero e proprio gioiello d’arte coloniale e religiosa nelle cui stradine, chiostri, piazze e giardini si respira ancora l’atmosfera dei vecchi quartieri di Siviglia e Granada. La visita include la sosta al Museo dei Santuari Andini al cui interno è custodita la Principessa d'Ampato conosciuta anche come Juanita. Con questo nome infatti è stata chiamata la mummia congelata di una ragazza inca di 14 anni risalente al periodo precolombiano sacrificata agli dei incaici e trovata tra i ghiacciai delle Ande peruviane perfettamente conservata. Resto della serata a disposizione, cena libera e pernottamento.

6° giorno, Arequipa - Colca

Prima colazione in albergo e partenza con veicolo privato verso la spettacolare Valle del Colca. Lo sguardo vigile dei vulcani Misti, Chachani e Picchu Picchu e suggestivi panorami della Riserva Nazionale Aguada Blanca e della Pampa Cañahuas, popolata da Vigogne, mammifero simile al Lama ma dal manto più pregiato e per questo amato dai Re Inca, faranno da cornice al percorso. Pranzo incluso durante il tragitto. Sistemazione in albergo e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

7° giorno, Colca - Puno

Sveglia di buon mattino, prima colazione in albergo e partenza con veicolo privato e guida in lingua italiana per la Cruz del Condor dove sarà possibile ammirare le evoluzioni di questo superbo rapace in via d’estinzione e simbolo della Cordigliera delle Ande. Al termine visita dei caratteristici villaggi di Maca e Yanque, che conservano ancora le loro chiese di epoca coloniale, pranzo incluso in ristorante e partenza per Puno (durata viaggio 7 ore circa) con veicolo privato percorrendo la bella strada panoramica che si snoda tra natura incontaminata, magnifiche viste sul Canyon del Colca (il più profondo del pianeta con i suoi 3.400 metri) e bellissimi terrazzamenti di origine precolombiana. Arrivo, sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

8° giorno, Puno (il lago Titicaca)

Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata all’escursione in barca sul lago Titicaca, culla della cultura incaica. La vastità dello specchio d’acqua, il colore blu intenso delle acque, i miti, le tradizioni dei suoi abitanti e le antiche leggende di cui è protagonista fanno del Titicaca un luogo magico, quasi mistico. La navigazione permetterà la visita delle isole galleggianti, costruite con le canne di Totora ed abitate dalla comunità indigena degli Uros, e dell’isola di Taquile che ancora oggi ospita i discendenti degli antichi aymara, abili tessitori, che  mantengono ancora vivi i loro ancestrali usi e costumi ed indossano i loro abiti tradizionali dai colori sgargianti. Tempo a disposizione per esplorare l’isola e godersi il magnifico panorama sul lago. Pranzo in ristorante. Rientro a Puno nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.

9° giorno, Puno - Cusco

Sveglia di buon mattino, prima colazione in albergo, trasferimento al terminal delle autolinee e partenza per Cusco in pullman gran turismo. Spettacolari panorami della Cordigliera delle Ande, con piccoli villaggi che sembrano rimasti fermi nel tempo, greggi di lama e alpaca e scene di vita rurale faranno da cornice al percorso, che prevede la sosta per la visita al museo di Pucarà, che espone una pregevole collezione di monoliti antropomorfi; alle rovine preincaiche del piccolo villaggio di Raqchi, il cui tempio dedicato al dio Wiracocha era uno dei luoghi sacri più venerati di tutto l’impero inca; ed alla chiesa di San Pedro a Andahuaylillas, splendidamente decorata in stile barocco indigeno. Pranzo in ristorante durante il viaggio. ArrivoaCusco in serata, trasferimento e sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

10° giorno, Cusco

Prima colazione in albergo. Partenza per la visita con guida in italiano al sito archeologico di Sacsayhuamán, fortezza inca costruita con enormi blocchi di pietra scolpita; al centro cerimoniale di Q’enqo, megalite di calcare costellato di nicchie ed incisioni simboliche; all’imponente struttura di roccia di Puca Pucarà,  e Tambomachay, chiamato anche “Bagno degli Inca” e considerato uno dei pilastri della cosmovisione andina. Pranzo libero e pomeriggio dedicato alla visita guidata della città, capitale dell’Impero Inca durante il XV secolo, con una piacevole passeggiata attraverso il suo splendido centro storico ricco di piazze, stradine, palazzi, conventi e monasteri di epoca coloniale. Tra questi Piazza San Cristobal, il mercato di San Pietro, il tempio del sole di Qorikancha- le cui pareti erano un tempo rivestite d’oro massiccio-, la chiesa di Santo Domingo, il quartiere degli artigiani di San Blas, il palazzo Inca Roca con la pietra dei dodici angoli, la Plaza de Armas e la cattedrale, che ospita opere dell’epoca coloniale di inestimabile valore. Cena libera e pernottamento.

11° giorno, Cusco - Chinchero - Valle Sacra - Aguas Calientes

Prima colazione in albergo e partenza per la visita di Chinchero, dove oltre alla bellezza del delizioso villaggio di montagna, del suo sito archeologico e della magnifica chiesetta in stile barocco indigeno, si assisterà ad una dimostrazione delle tradizionali ed antiche tecniche di lavorazione e tintura dei tessuti per la cui particolare qualità e bellezza questa località è famosa. La scoperta della Valle Sacra degli Inca continua con la visita ai terrazzamenti di Moray ed alle millenarie saline di Maras, tra spettacolari scorci e contrasti cromatici (solo vista panoramica dal belvedere). Pranzo in ristorante e proseguimento per la cittadina di Ollantaytambo, che conserva impressionanti costruzioni risalenti al periodo di massimo splendore dell’impero inca. Partenza in treno per il villaggio di Aguas Calientes tra paesaggi di incredibile bellezza che si alternano lungo il corso del tumultuoso fiume Urubamba. Arrivo, sistemazione e cena inclusa in albergo. Pernottamento.

12° giorno, Aguas Calientes - Machu Picchu - Cusco

Sveglia di buon mattino, prima colazione in albergo e partenza in minibus per Machu Picchu. Spettacolari panorami faranno da cornice al percorso. Ingresso al sito archeologico e mattinata dedicata alla visita guidata della città perduta degli inca, sospesa al confine tra terra e cielo, con le sue incredibili terrazze, scalinate, appartamenti reali e recinti cerimoniali. Al termine della visita rientro in minibus ad Aguas Calientes, pranzo incluso in ristorante e partenza in treno per Ollantaytambo. Arrivo, trasferimento a Cusco e sistemazione in albergo. Cena libera e pernottamento.

13° giorno, Cusco - Lima - Italia

Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di Cusco e partenza per l’italia con voli di linea via Lima. Pernottamento a bordo.

14° giorno, Italia

Arrivo in Italia e termine del viaggio.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato