Viaggi di Gruppo

Turchia, essenza dell’Anatolia occidentale

DURATA
8 Giorni
PREZZO DA
3.390 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Essenza dell’Anatolia occidentale

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo - minimo 4 partecipanti

8 giorni/ 7 notti

Date di partenza 2024: ogni sabato

La Türkiye è stata la culla di numerose civiltà durante il corso della storia. In questo viaggio ne incontreremo alcuni siti archeologici, tra i più grandi d’Europa come Efeso, Pergamo, Priene, Mileto, Didima e la mitica città di Troia, città narrata in modo straordinario dal poeta Omero nell'Iliade. Un incantevole viaggio tra la storia, la cultura e i paesaggi di questa terra magica e di straordinaria bellezza.

Principali punti di attrazione:

  • Museo archeologico di Troia
  • Tempio di Atena, Assos
  • Sito archeologico di Pergamo, Asklepieion e Basilica Rossa, Bergama
  • Sito archeologico di Priene, Mileto e Didima
  • Sito archeologico di Efeso

1° giorno, Italia – Istanbul

Partenza con volo Turkish Airlines per Istanbul, dove Europa ed Asia si fondono in un mirabile equilibrio; crocevia di culture e ricca di inestimabili monumenti, la sua invidiabile posizione geografica sul Bosforo le regala panorami di grande bellezza ed una atmosfera unica. Arrivo in aeroporto e trasferimento all’albergo, pernottamento.

2° giorno, Istanbul – Canakkale

Prima colazione. Partenza per Canakkale, arrivo e breve passeggiata sul lungomare, dove è possibile ammirare il modello più grande dell’autentico cavallo di Troia, simile a quello visto nel film “Troy”.  Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno, Canakkale – Troia – Assos – Monte Ida – Kucukkuyu

Prima colazione. Partenza per Troia, per la visita del Museo di Archeologia pieno di oggetti preziosi che riempiono le cinque sale. La città è anche nota per le sue magnifiche ceramiche che, dal XVII al XX secolo l’hanno resa una delle città più importante per la produzione di ceramiche durante l’Impero Ottomano. Visita degli scavi della città di Priamo, nota principalmente per essere stato teatro della leggendaria guerra di Troia. Fine visita, partenza per il villaggio di Behramkale dove in cima alla collina sorge il tempio ionico di Atena (del VI secolo a.C.). Proseguimento verso Monte Ida, breve passeggiata verso l’altare di Zeus per contemplare un panorama da mozzafiato al tramonto con un bicchiere di vino. Fu qui che Paride visse da giovinetto tra i pastori, e su questo monte che si svolse la gara di bellezza tra le dee Era, Atena e Afrodite. Sistemazione in albergo. Pernottamento.

4° giorno, Kucukkuyu – Edremit – Cunda

Prima colazione. Partenza verso l’isola di Ali Bey, Cunda con una sosta ad Edremit per assaggiare il dolce di “halva” e Ayvalik, visita breve di questa località balneare. Imbarco su una barca tradizionale e partenza per Cunda, piccola e raffinata cittadina fatta di vecchie case greche di pietra. Visita della chiesa di Taksiyarhis (da non confondere con l’omonima chiesa di Ayvalık), una delle più celebri testimonianze del passato greco della città, è arroccata su una collina nell’entroterra. Arrivo e sistemazione in albergo. Pernottamento.

5° giorno, Cunda – Bergama – Kusadasi

Prima colazione. Partenza per Bergama, una tranquilla cittadina commerciale, erede moderna dell’antica e potente città di Pergamo, un tempo grande centro di cultura. Nell'Acropoli sulla collina sovrastante la città moderna, vi sono i resti di una celebre biblioteca, un teatro impressionante, i Templi di Traiano e di Dionisio, l'altare monumentale di Zeus, il santuario di Demetrio, un ginnasio che si affaccia su tre terrazze e l'agorà. Proseguimento con la visita del museo archeologico ed etnografico ed il tempio dedicato a Serapide, più tardi trasformato in una basilica dai bizantini. Questa basilica è una delle sette chiese dell'Apocalisse. Si prosegue con la visita del sito di Asklepieion di Pergamo, santuario costruito in onore del Dio della medicina. Fine visita, partenza per Kusadasi. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

6° giorno, Kusadasi – Priene – Mileto – Didima – Kusadasi

Prima colazione. Partenza per Priene che nell’antichità era una fastosa città portuale, arroccata sugli aspri pendii del Monte Mykale, nei pressi del villaggio di Güllübahçe. Visita delle rovine del Tempio di Atena e del sito. Si prosegue verso Mileto, famosa nel mondo antico per la sua vita intellettuale, artistica, economica e politica. Visita del Teatro Grande, le rovine dei bastioni di un castello di epoca bizantina, le grandi Terme di Faustina, costruite da Marco Aurelio per sua moglie e le rovine del Tempio di Apollo – particolarmente significativo perché da qui partiva un percorso sacro, lungo 15 km, che conduceva all’oracolo e al Tempio di Apollo a Didima. Lungo la strada per Didima, una sosta breve per la visita del Museo di Mileto. Arrivo a Didima, antichissima città della Ionia, nascosta tra dolci colline, sorge presso l'attuale città turca di Didim. La città antica nacque direttamente all'esterno del grande e maestoso santuario di Apollo di una bellezza elegante ed impressionante. Fine visita, rientro a Kusadasi. Cena e pernottamento.

7° giorno, Kusadasi – Efeso – Sirince – Kusadasi

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita dell’antica città di Efeso, considerata una delle sette meraviglie del mondo antico. Della sua grandiosità oggi non rimangono che poche rovine, a causa di un incendio doloso che la distrusse nel 356 a.C.; ciononostante, i resti degli antichi portici, il Tempio di Adriano, l'Agorà commerciale, la splendida Biblioteca di Celso con le quattro statue, il Teatro di Efeso valgono assolutamente la visita. Si prosegue con la visita della Basilica di San Giovanni, che fu un imponente basilica voluta dall’imperatore bizantino Giustiniano. Prima di rientrare a Kusadasi, una breve passeggiata a Sirince, villaggio con graziose case in pietra, stucco e legno e una lunga tradizione nella produzione del vino. Rientro a Kusadasi, cena e pernottamento.

8° giorno, Kusadasi – Izmir – Italia

Prima colazione. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Rientro in Italia con volo Turkish Airlines.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato