Viaggi di Gruppo

Crociera sul Nilo a bordo della Dahabeya Lazuli

DURATA
10 Giorni
PREZZO DA
5.850 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Viaggio di gruppo – minimo 2 partecipanti

10 giorni / 9 notti

ll tempo sembra scorrere così lentamente mentre si naviga con l’accogliente Dahabeya.Le cabine sono piccole e invitanti con bagno privato.La Dahabeya è una casa galleggiante a vela, originaria di “Dahab”;significa oro ma anche la barca sacra su cui il dio Amon navigava dal tempio di Karnak a Luxor durante i grandi festeggiamenti.Fin dai tempi più remoti gli spostamenti potevano essere effettuati solo in barca, le inondazioni del Nilo non permettevano di stabilire un vero e proprio sistema di strade lungo il fiume.Nell'Egitto romano, le barche a vela Dahabeya erano utilizzate dai prefetti romani.Quindi il XIX secolo era considerato l'età d'oro delle Dahabeya, dove venivano usati da Pasha, ricchi mercanti e in seguito viaggiatori che cercavano di esplorare i più grandi siti archeologici della Valle del Nilo.Nel 1870, Thomas Cook, venendo a conoscenza delle difficoltà del viaggio in Egitto, decise di organizzare crociere per facoltosi viaggiatori.Fu in questo periodo che nacque il turismo in Egitto !

La Dahabeya Lazuli è una barca a vela, antica, con una capacità limitata di passeggeri, solitamente da 10 a 20, e che consente di navigare sul fiume Nilo in modo più lento e rilassante. La stile semplice ed essenziale dell’imbarcazione e dei servizi sono ripagati dall’esperienza unica che si vive navigando su una Dahabeya.

1° giorno, venerdì Italia – Cairo – Luxor

Partenza con volo di linea per Luxor, via Cairo. All’arrivo al Cairo assistenza e ottenimento del visto. Proseguimento con volo domestico per Luxor. Arrivo e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.

2° giorno, sabato Luxor

Prima colazione. Al mattino visita della riva Ovest con la Valle dei Re, una vasta Città dei Morti dove magnifiche tombe sono state scolpite nelle rocce del deserto, decorate con ricchezza e piene di tesori per l'aldilà da generazioni di faraoni.  Si procede con la visita alla Valle delle Regine, un sito archeologico dove sono state sepolte le madri, le consorti e i figli dei faraoni nell’antichità.

Sosta e visita al Tempio della regina Hatshepsut (l'unico faraone femminile dell'antico Egitto) che si fonde con le scogliere calcaree che lo circondano, come se la natura stessa avesse costruito questo straordinario monumento.  Pranzo in albergo. Pomeriggio visita al Tempio di Luxor, in gran parte costruito dal faraone del Nuovo Regno Amenhotep III. Il tempio costruito da Hatshepsut e dedicato alla Triade Tebana di Amon, uno degli dei della creazione, era il dio più importante di Tebe. Cena libera e pernottamento. 

3° giorno, domenica Luxor – Esna (imbarco) – El Hegz

Prima colazione. Al mattino visita del tempio di Karnak, costruito più di mille anni da generazioni di faraoni. La grande sala ipostila è un'incredibile foresta di pilastri giganti, che copre un'area più ampia di tutta la cattedrale di Notre Dame. Trasferimento ad Esna per l’imbarco sulla Dahabeya. Pranzo e navigazione per El-Hegz. Cena a bordo e pernottamento.

4° giorno, lunedì El Hegz – El Kaab – Edfu – Isola di Fawaza

Prima colazione. Navigazione verso El-Kaab per visitare le tombe dei governatori dell'antica città, le rovine del tempio dove si incontravano Hathor e Horus. Rientro a bordo per il pranzo mentre si naviga verso Edfu.

Visita al tempio di Edfu, il più grande e completamente conservato faraonico - seppur costruito in greco - tempio in Egitto, lo straordinario Tempio di Horus a Edfu. Cena barbecue sull’isola di Fawaza e pernottamento a bordo.

5° giorno, martedì Isola di Fawaza – Bassaw - Djebel Silsila – El Beshir

Prima colazione durante la navigazione verso Bassaw, antico villaggio di pescatori sul Nilo.

Bassaw è situata nel mezzo di piantagioni di banane, canna da zucchero e Carcadeh (Possibilità di provare la via autentica, che gli antichi egizi usavano per la pesca). Pranzo durante la navigazione per Djebel Selsela sulla sponda occidentale del fiume. L'antico sito egizio di Selsela si trova a circa 26 miglia a sud di Edfu e 14 miglia a nord di Kom Ombo e si trova in una zona in cui il fiume Nilo si restringe. Era conosciuto nei tempi antichi come Khenu (luogo di canottaggio) e qui, la roccia fresca cambia da calcare a pietra arenaria. Questo è il confine della regione egiziana della Nubia, e in tempi antichi, gli egiziani credevano che il Nilo provenisse da qui. Dopo la visita, navigazione verso l'isola di El Beshir. Cena e pernottamento a bordo.

6° giorno, mercoledì El Beshir – Kom Ombo – Isola di Herdiab

Prima colazione a bordo durante la navigazione per Kom Ombo, la cui particolarità é tanto architettonica che religiosa. Visita di questo complesso unico in Egitto perché é dedicato a due divinità, attraverso due templi riuniti in uno stesso luogo. La parte sud era dedicata al dio-falco Horo l’Anziano (Haroeris) e la parte nord al dio-coccodrillo Sobek. Pranzo a bordo durante la navigazione per Herdiab e visita del villaggio, uno dei più antichi villaggi sulle sponde del Nilo. Cena sull’isola e pernottamento a bordo.

7° giorno, giovedì Isola di Herdiab – Aswan

Prima colazione sulla spiaggia di Herdiab dove avrete anche la possibilità di fare un bagno.

Pranzo durante la navigazione per Aswan.  Visita della Grande Diga e del tempio di Philae, regno della dea Isis, madre universale e maga che regnava sulla vita, la morte e la risurrezione. Philae fu uno dei più importanti santuari d’Egitto e della Nubia fino al 550 dopo Cristo, quando l’imperatore bizantino Giustiniano ne ordinò la chiusura.  Tè al tramonto su un’isola nubiana vicino al tempio. Cena a bordo e pernottamento. 

8° giorno, venerdì Aswan – Cairo

Prima colazione. Sbarco e trasferimento in aeroporto. Volo per il Cairo. Arrivo e trasferimento in albergo. Pranzo libero. Pomeriggio libero per relax o per attività opzionali. Cena libera e pernottamento.

NB: Presto al mattino possibilità di effettuare l’escursione ad Abu Simbel con supplemento. In questo caso il volo Aswan-Cairo sarà previsto nel pomeriggio. 

9° giorno, sabato Cairo

Prima colazione e partenza verso l'altopiano di Giza dove sorgono le grandi piramidi e la Sfinge, opere risalenti a più di 3.000 anni fa. Nonostante in Egitto siano presenti oltre 100 piramidi, quelle di Giza (Cheope, Chefren e Micerino), sono di gran lunga le più famose, nonché l'ultima delle Sette Meraviglie del mondo; tempo libero per entrare nella piramide di Cheope (facoltativo e con un costo aggiuntivo), ma senza guida, a cui non è permesso l’accesso. A breve distanza si trova la celeberrima e maestosa Grande Sfinge di Giza, vera e propria icona dell'intero Egitto. Pranzo libero. Il pomeriggio visita del Museo Egizio; situato nella zona centrale nei pressi di Maidan al Tahrir, il museo è una tappa imperdibile per chi transita per il Cairo. Aperto nel 1902, ospita la più grande collezione al mondo di reperti archeologici dell’Antico Egitto, tra cui il contenuto del tesoro di Tutankamon. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

 

Nota: in caso di apertura del GEM (Grand Egyptian Museum) la visita sarà inclusa in sostituzione del Museo Egizio

10° giorno, domenica Cairo – Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia. 

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato