1° giorno, Italia – Delhi
Partenza con volo di linea per Delhi.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo minimo 4 partecipanti
13 giorni / 12 notti
Date di partenza 2025:
9, 24 e 29 gennaio
Il Kumbh Mela è il più grande raduno religioso della Terra che attira persone da tutto il mondo che prendono parte a questo evento immergendosi nel fiume per il “bagno sacro”. I Sadhu, cioè gli asceti indiani, calcolano con molto anticipo, qual è il giorno più propizio per effettuare il bagno purificatore nel Gange. La data, è il risultato di un allineamento planetario favorevole per entrare “in contatto” con le divinità induiste. Si tiene ogni 12 anni in India e ruota in quattro località: Haridwar, Prayagraj, Ujjain e Nashik. L'imminente Kumbh Mela è previsto a Prayagraj nel 2025. Parte integrante del Kumbh Mela sono numerosi Akhara, comunità di Sadhu, che fungono da punti focali di attrazione. Il Kumbh Mela comprende numerosi rituali, tra cui il sacro tuffo è la cerimonia principale. Milioni di pellegrini partecipano a questo rituale, cercando la purificazione immergendosi in acque sacre, lavando via i propri peccati e ottenendo Moksha per se stessi e per i propri antenati. Oltre alla cerimonia del bagno, i pellegrini adorano sulle rive del fiume e ascoltano i discorsi di vari sadhu e santi.
In conclusione, lo Shahi Snan durante il Kumbh Mela costituisce il momento clou principale e l'evento cardine. Solo dopo il completamento dello Shahi Snan è consentito alle persone prendere parte al sacro bagno, poiché si ritiene che farlo dopo i santi conferisca ulteriore merito spirituale e comprensione delle azioni e degli insegnamenti sacri.
Date del bagno Prayagraj:
Il 14 Gennaio si festeggia il Makar Sankranti, la festa del Sole
Secondo l’antica tradizione indiana, il Kumbh Mela segna il suo inizio nel Makar Sankranti, il giorno in cui il sole e la luna entrano in Capricorno e Giove in Ariete, considerato particolarmente propizio perché, secondo l’antica credenza, il percorso dalla nostra Terra agli altri pianeti superiori è aperto in questo giorno, consentendo all’anima di raggiungere il mondo celeste. In questo giorno all’alba, una folla immensa di milioni di pellegrini cammina verso il Sangam e ci sono persone che ballano e bandiere e stendardi che sventolano ovunque.
Il 29 Gennaio si festeggia il Mauni Amavasya, il giorno del silenzio
L’Amavasya di Magh Masa è chiamato Mauni Amavasya. Sole e Luna entrano e il segno del Capricorno, a causa del transito, in questo giorno. Questo giorno è celebrato come il compleanno di Manu Rishi. Si ritiene che il Signore Brahma abbia dato origine al Maharaja Manu e alla regina Shatrupa. Quindi, questo giorno è considerato l’inizio della creazione dell’universo. Il segno del Capricorno ha lo Yoga del Sole e della Luna che aumenta il significato di questo Amavasya. Fare il bagno nel Sangam di Prayagraj dona virtù a un individuo, in questo giorno. Secondo alcuni studiosi Maun Vrat andrebbe osservato. Maun (silenzioso) Vrat significa controllare tutti i nostri sensi. Dipende da una persona per quanto tempo vuole osservare il silenzio. Le persone prendono la risoluzione di Maun Vrat per un giorno, un mese o un anno.
Il 3 Febbraio si festeggia il Basant Panchami, la festa della primavera
Vasant o Basant Panchami segna l’inizio della stagione primaverile. La festa della primavera è celebrata con piena vivacità e gioia tra il popolo indù. Nella lingua hindi, la parola “Basant / Vasant” significa “primavera” e “Panchami” significa il quinto giorno. In breve, Basant Panchami viene celebrato come il quinto giorno della stagione primaverile. Vasant Panchami cade il quinto giorno del mese indiano, Maagh (gennaio-febbraio). Questo festival è anche conosciuto come Saraswati Puja.
Plus Elefante
- A Delhi passeggiata attraverso i vari mercati locali con approfondimenti degli aspetti culinari della cucina indiana che si identificano nelle diverse e numerose religioni
- Escursione in barca sul fiume Gange a Varanasi all’alba
- 3 pernottamenti in campo tendato ad Allahabad/Prayagraj per assistere al Maha Kumbh Mela
- Trasferimenti privati con dispositivo Wifi
Esperienze Consigliate
- Sessione mattutina di Yoga con vista Taj Mahal (soggetta alle condizioni climatiche)
- Possibilità di assistere alla cerimonia religiosa Rudra Abhishek Pujadedicato a Lord Shiva, a Varanasi
Partenza con volo di linea per Delhi.
Arrivo durante la notte a Delhi, capitale dell’India dal 1911, dal 1630 al 1857 capitale imperiale della dinastia Moghul. Pratiche di frontiera, poi incontro con un nostro incaricato e trasferimento in albergo.
Camera subito a disposizione e pernottamento.
Prima colazione. In tarda mattina visita del parco archeologico del Qutb Minar, la Torre della Vittoria alta 72 metri del 13° secolo simbolo di Delhi. Pranzo in ristorante.
Pomeriggio, visita di Delhi: la Moschea del venerdì (1650) ove possono pregare 25.000 persone. Si attraversano a piedi i vicoli della vecchia Delhi, si passa vicino il Tempio Sikh Gurudwara Seesh Ganj e visita del mercato delle spezie (il più grande mercato di spezie in Asia). Si ritorna alla moschea Jama Masjid in risciò attraversando Balli Maran. Si riprende il pullman e si passa all’esterno del Forte Rosso prima di arrivare al Tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib. Un’esperienza unica in un tripudio di colori, marmi scintillanti che riflettono le luci del tramonto ed una moltitudine di fedeli che indossano turbanti di tutte le fogge e sfilano ordinati di fronte al santone seduto nel tempio. Al termine della visita rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Varanasi(Benares), città santa per i seguaci del dio Shiva, sulla riva sinistra del Gange. Sistemazione in albergo a Varanasi e pranzo.
Nel pomeriggio giro panoramico in risciò e al termine si va ai “Ghat”, gradini che scendono nel fiume, ove si assiste alla preghiera della sera. Cena e pernottamento in albergo.
Esperienza consigliata
Pick up dall’albergo e trasferimento al tempio Hindu dove si svolgerà la cerimonia (durata 40-50 minuti). Essa viene eseguita da un bramino che recita in sanscrito e con tutti i rituali chiede di seguire le sue istruzioni. Questa cerimonia di puja è un’adorazione di Shiva nel suo avatar di Rudra, in cui uno Shivalinga è bagnato con acqua e altri materiali, che vengono costantemente riversati sopra di esso, insieme al canto del mantra chiamato Rudra Suktha.
I clienti saranno accompagnati dalla guida del gruppo parlante italiano e l’escursione durerà circa 2 ½ -3 ore inclusi i trasferimenti dall’albergo.
Presto al mattino si torna sulle rive del fiume. Si compie un giro in barca sul Fiume Sacro all’alba, osservando i pellegrini che compiono delle abluzioni e i palazzi dei maharaja sulla riva. Passeggiata a piedi tra i vicoli dell’antica città prima di rientrare in albergo per la colazione. Al termine trasferimento per Prayagraj. Arrivo e sistemazione al campo tendato. Pranzo al campo. Nel pomeriggio passeggiata a piedi per esplorare la città ed entrare nell’atmosfera del Maha Kumbha Mela.
Fiumi di persone, riti, processioni, carri e molto altro riempiono di gioia e di spiritualità tutte le strade.
Cena al campo e pernottamento.
NOTE IMPORTANTI:
- I pasti durante il Kumbh Mela sono prettamente vegetariani (no uova/ no pesce)
- Alcolici non serviti
- Si consigliano i tappi per le orecchie a causa dei continui inni e festeggiamenti, anche durante la notte
- Durante il Kumbh Mela si cammina molto. Il movimento è regolamentato, soprattutto durante le date dei bagni sacri, e sarà necessario anche per lunghe distanze. Durante questo periodo non saranno ammessi veicoli turistici all’interno dell’area Kumbh Mela.
Pensione completa al campo tendato. Intera giornata dedicata all’esplorazione dell’atmosfera vibrante del Kumbh Mela. Si effettueranno diverse attività, feste e rituali che fanno parte di questo sacro incontro.
Si avrà modo di entrare nell’ intimo vero dell’India che accosta dei e rappresentazioni terrestri, per approfondire filosofie e ritualità di questo particolare pezzo di mondo.
Escursione agli Akhara e interazione con i Naga Sadhu per conoscere i loro usi, pratiche e credenze.
Molto presto al mattino, verso le 02:30/03:00 si procede a piedi verso gli Akhara/Sangam per unirsi a loro e assistere allo Shahi Snan (giorno del bagno reale) e giornata dedicata ad esplorare il Maha Kumbha Mela.
In questo giorno si svogliono i momenti più importanti che coinvolgono i fedeli giorno e notte. Sarà un’esperienza unica, incredibile ed indimenticabile. Colazione al sacco, pranzo e cena al campo tendato.
Prima colazione. Presto al mattino trasferimento per Khajuraho,nello stato di Madhya Pradesh. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo. Pomeriggio visita dei templi del Gruppo Occidentale, costruiti dai sovrani Chandela dal 950 al 1100. I templi sono dotati di sculture di qualità straordinaria, spesso di argomento erotico. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento ad Orchha, cittadina che nel 16° e 17° secolo era capitale di un vasto stato dei Raja Bundela. Pranzo in ristorante. Visita dei due grandi palazzi reali su di un’isola al centro del fiume Betwa. Al termine proseguimento per la stazione di Jhansi e treno per Agra. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Mattino: si va al Forte di Agra, gigantesca costruzione del 1565 con mura alte più di 20 metri, affacciata sul fiume sacro Jamuna, e al Mausoleo di Itimad-ud-Daulah, elegante monumento in marmo intarsiato di “pietra dura”, costruito tra il 1622 e il 1626 per ordine dell’imperatrice Nur Jahan, per il padre, primo Ministro dell’Imperatore Jahangir. Rientro in albergo per il pranzo. Pomeriggio visita del Taj Mahal(chiuso il Venerdì), l’edificio più famoso dell’India: in puro marmo di Makrana in un bel giardino, costruito tra il 1632 e il 1648 per ordine del Gran Mogol Shah Jahan, in onore della moglie Mumtaz Mahal. Cena in albergo e pernottamento.
Esperienza consigliata Presto al mattino partenza dall’albergo e trasferimento al parco Taj Nature Walk affacciato sul maestoso Taj Mahal. Sessione di Yoga con istruttore parlante inglese di circa un’ora. Al termine della sessione trasferimento in albergo.
NB: Trattandosi di un’attività all’aperto, l’esperienza sarà soggetta alle condizioni climatiche. Esclusa nei mesi di dicembre e gennaio.
Prima colazione. Trasferimento in direzione di Jaipur, la capitale del Rajasthan. Dopo 37 Km sosta per la visita di Fatehpur Sikri, capitale imperiale di Akbar abbandonata per Lahore nel 1585. Mura, palazzi e moschea sono in eccellenti condizioni di conservazione. Proseguimento per Jaipur. Pranzo in ristorante. Arrivo nel tardo pomeriggio a Jaipur, chiamata la Città Rosa. Sistemazione in albergo.Cena e pernottamento.
Jaipur è stata fondata da Sawai Jai Singh II Kachwaha, sovrano rajput di clan solare nel 1723. Trovava la vecchia capitale, Amber, angusta, chiusa tra i colli che ne impedivano la crescita. Con l’aiuto di un brillante matematico bengalese, Vidhyadhar Bhattachariya pianificò la prima città indiana costruita con un progetto. È a forma di quadrato, divisa in nove quartieri, due centrali per palazzi ed edifici amministrativi, e sette per bazar e abitazioni civili. In seguito venne costruito un decimo quartiere che oggi si chiama “dei proprietari di elefanti”. Il colore rosso-ruggine degli intonaci data solo dal 1883, con la visita del Principe di Galles.
Prima colazione. Si va ad Amber, capitale Rajput prima della fondazione di Jaipur, per la visita dell’impressionante forte di Man Singh, della fine del 16° secolo. Si sale al Forte, che è su una collinetta, in Jeep. Sosta fotografica al Palazzo dei Venti, in arenaria rossa; la facciata è un insieme di nicchie e finestre, quasi mille, finemente lavorate, che ricorda un merletto. Serviva da osservatorio dal quale le donne di corte, non viste, potevano assistere alla vita della città. Pranzo in ristornante locale. Pomeriggio, visita del complesso del City Palace, con la reggia, il museo, il cortile delle udienze, l’Osservatorio Astrologico di Jai Singh II. Passeggiata nel bazaar di Jaipur. Cena in albergo e pernottamento.
NB: Viaggi Dell’Elefante non può garantire sul corretto trattamento degli elefanti utilizzati per la salita al Forte di Amber, quindi abbiamo deciso che la scelta migliore per i nostri viaggiatori è di affrontare tale tragitto in jeep; qualora si desiderasse salire al Forte di Amber a dorso d’elefante sarà possibile farlo richiedendolo in loco al nostro personale e firmando una manleva.
Prima colazione. Trasferimento di rientro a Delhi. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo. Resto del pomeriggio libero per relax o per attività individuali. Cena in albergo e pernottamento.
Durante la notte trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per l’Italia.
N.B. Per motivi operativi o per avverse condizioni meteo, o per cause di forza maggiore, l’ordine delle visite nelle varie città potrebbe subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione