1° giorno, 29 settembre Italia – Delhi
Partenza dall’Italia con volo di linea per Delhi.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo minimo 2 partecipanti
10 giorni / 9 notti
Dal 29 Settembre all’8 Ottobre 2025
Il Bhutan è un piccolo ed affascinante paese himalayano dal turismo contingentato, e per questo difficile da raggiungere. Teatro di scenari incantevoli tipici dell’area, il Bhutan si distingue per i Dzong, grandi castelli costruiti per lo più nel XVII secolo, con funzione di fortezza, monastero, scuola, centro amministrativo e caserma. Tutte le valli principali del Bhutan sono presidiate da Dzong imponenti.
Le strutture ricettive sono di categoria standard e consentono di assaporare la vita semplice legata alle attività montane. Le guide locali sono eccellenti, ma parlano esclusivamente inglese.
Il viaggio si svolge in occasione del festival Thimpu (2-4 Ottobre) e costituisce un’occasione unica per entrare in contatto con le tradizioni, gli usi e i costumi di questo affascinante Paese.
Plus Elefante
- Escursione al monastero di Taktshang o Tiger’s Nest
- Assistenza dall’Italia 24/7
Partenza dall’Italia con volo di linea per Delhi.
Arrivo notturno a Delhi, pratiche di frontiera, incontro con la guida e trasferimento in albergo. La camera è prenotata dalla sera per eventuale arrivo notturno.
Mattina libera per relax. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita del Mausoleo dell’Imperatore Humayun (1565), della zona archeologica duecentesca con il Qutb Minar, la Torre della Vittoria simbolo di Delhi, la Moschea del venerdì (1650) ove possono pregare 25.000 persone. Si attraversano a piedi i vicoli della vecchia Delhi, si passa vicino il Tempio Sikh Gurudwara Seesh Ganj e visita del mercato delle spezie (il più grande mercato di spezie in Asia). Si passa all’esterno del Forte Rosso prima di arrivare al Tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib. Un’esperienza unica in un tripudio di colori, marmi scintillanti che riflettono le luci del tramonto ed una moltitudine di fedeli che indossano turbanti di tutte le fogge e sfilano ordinati di fronte al santone seduto nel tempio. Al termine della visita rientro in albergo Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Di prima mattina partenza con volo per Paro, l’unico aeroporto del Bhutan, a m. 2200 s.l.m.
Il volo per Paro è uno dei più spettacolari dell'intero Himalaya. il viaggio offre panorami affascinanti e un'emozionante discesa nel Regno. Il primo regalo del Bhutan quando sbarchi dall'aereo sarà l'aria fresca di montagna fresca e pulita. Dopo le formalità di immigrazione e il ritiro dei bagagli, verrai accolto dalla nostra guida Mindtrek parlante italiano e successivamente proseguiremo verso Thimphu, la capitale del Bhutan con sosta lungo il percorso a Chuzom, alla confluenza dei fiumi Thimphu e Paro. Tre diversi stili di stupa: Tibetani, nepalesi e bhutanesi adornano questa confluenza. All'arrivo, a Thimphu, sistemazione in albergo.
Capitale del Bhutan e centro del governo, della religione e del commercio, Thimphu è una città unica con un'insolita miscela di sviluppo moderno e antiche tradizioni. Con una popolazione di circa 90.000 abitanti è forse ancora l'unica capitale del mondo senza semaforo. In serata effettueremo una passeggiata esplorativa intorno alla strada principale di Thimphu e all'area del mercato. Pranzo e cena inclusi.
Pernottamento in albergo.
Pensione completa. Partenza verso Tashichho Dzong per assistere al Thimpu Festival.
Le danze sono eseguite da monaci e laici con maschere e costumi straordinari, e le persone si riuniscono nei loro migliori Gho e Kira in un’atmosfera festosa seguendo la loro fede e cultura. E’ una grande opportunità per essere testimoni dell’antica cultura vivente del Bhutan.
Dopo pranzo visita alla Riserva di Takin. Il Takin è l'animale nazionale del Bhutan e sembra un incrocio tra una mucca e una capra. Giornata ricca di visite con il Buddha Point (Kuensel Phodrang). Situato a breve distanza in auto dal centro di Thimphu, i visitatori possono avere una buona panoramica della valle da questo punto di osservazione; il Memorial Chorten: lo stupa costruito in memoria del terzo re del Bhutan, sua defunta maestà, il re Jigme Dorji Wangchuk, che è popolarmente considerato il padre del Bhutan moderno. I dipinti e le statue all'interno del monumento forniscono una visione approfondita della filosofia buddista; Si procede con la visita del Museo del Tessuto e del Simply Bhutan Museum che raffigura l'antica architettura bhutanese che si sta perdendo a causa della modernizzazione. L'unicità della struttura sta nella sua composizione dei materiali utilizzati. La struttura è costruita riutilizzando legno vecchio, infissi di porte e finestre e altri oggetti provenienti da case tradizionali e vecchie demolite.
Pensione completa. La mattina torneremo al Thimpu Tsechu per scoprire nuove danze e costumi, dopodiché inizieremo a risalire la valle fino a raggiungere il poco noto ma affascinante tempio rosso di Dechephug. Dopo una sosta per il pranzo effettueremo un escursione a Tango Goemba, due bellissimi monasteri sulle colline tra le quali si trova il Thimphu Chhu, situato 18 km a nord di Thimphu, ci vogliono circa 30 minuti di auto per arrivarci, seguiti da un'ora di cammino attraverso ombreggiate foreste di rododendri. Il sito del monastero fu fondato nel XII secolo e successivamente Lama Drukpa Kuenley (Divino Pazzo) fondò l'attuale edificio nel XV secolo. Shabdrung Ngawang Namgyel, un grande santo bhutanese, meditò in una grotta vicino al monastero e contribuì a garantire la sconfitta di un esercito tibetano invasore. Oggi Tango funziona come un'università per monaci buddisti, con 280 studenti dedicati. (L'escursione durerà circa 4 ore).
Pensione completa. Partenza verso Punakha attraverso il Dochu La. Situato a un'altezza di 3.088 m, il Dochu-la è un panoramico passo di montagna dove ci fermeremo a camminare tra i 108 chorten che benedicono i passanti (un tempo carovane di muli e yak) e dove è possibile bere qualcosa di caldo in un comodo ristorante con grandi vetrate. Dal passo con il cielo sereno si può vedere il “Grande Himalaya” con le sue cime innevate tra le quali svetta il Gangkar Puentsum, la vetta più alta del Bhutan a 7.497 m (ai piedi della quale è stato girato il bellissimo film “Lunana”). Dal passo scenderemo nella valle in cui si trova il Chimi Lhakhang. Il Chimi Lhakhang, situato su un poggio al centro della valle, è particolarmente rinomato come il tempio della fertilità. Questo tempio è molto amato dai bhutanesi perché fu benedetto dal “santo pazzo” Drukpa Künley che contravvenendo alla morale monastica portava le persone all’illuminazione con pratiche poco ortodosse come il sesso e l’alcol. Torneremo dal tempio al villaggio con una piacevole passeggiata tra le risiere terrazzate. Dopo aver pranzato raggiungeremo il favoloso Punakha Dzong o (Palazzo della Grande Felicità), costruito nel 1637 da Shabdrung Ngawang Namgyal, all'incrocio dei fiumi Phochu e Mochu. Questo maestoso dzong in passato fungeva sia da centro religioso che amministrativo del Bhutan. All'interno ci sono cortili e statue religiose che suggeriscono la profondità della storia e della tradizione spirituale qui incarnate. Pernottamento in albergo.
Pensione completa. La mattina partenza in direzione di Paro, attraversando il Dochu La.
Dopo il check-in in albergo visiteremo il Ta Dzong, originariamente costruita come Torre di Guardia per una guarnigione di cavalleria, ora ospita il Museo Nazionale, molto ben fatto e chiaro che contiene una vasta collezione comprende dipinti thangkha antichi, tessuti, armi e armature, oggetti per la casa e un ricco assortimento di manufatti naturali e storici. Dal Ta Dzong procede con una passeggiata lungo un breve sentiero un po’ ripido fino al Rinpung Dzong ("fortezza del mucchio di gioielli"), che ha una storia lunga e affascinante. Ancora oggi la fortezza ha funzioni amministrative pubbliche e funzioni monastiche, per cui l’accesso interno può essere limitato da eventi politico-religiosi. Se possibile potremo visitare l’interno, ma il grande fascino è il cambiamento cromatico della fortezza e dei suoi dintorni con la luce del tramonto. Pernottamento in albergo.
Pensione completa. Escursione al Monastero di Taktsang (“tana della tigre”, circa 5 ore di andata e ritorno a piedi). È il monastero più famoso e iconico del Bhutan, arroccato su una parete verticale di roccia a 3100 m di altitudine. Il percorso per arrivarci attraverso la foresta con alberi anche molto antichi è molto affascinante e ricco di sacralità. Fino all’ultimo momento è impossibile immaginare come la “Tana della Tigre” possa essere stata costruita in una posizione così estrema. La tradizione vuole che un orco femmina terrorizzasse gli abitanti della valle di Paro, i quali chiesero aiuto al maestro buddhista indiano Guru Rinpoche e alla sua consorte tibetana. Attraverso un rito tantrico praticato in una grotta oggi ancora presente all’interno dei meandri del monastero, egli trasformò la compagna in una tigre e cavalcandola sconfisse il mostro. Nel 1646 il monaco Shabdrung Ngawang Namgyal, fondatore del Bhutan, meditò nella stessa grotta e ordinò di costruire il monastero. Raggiungere questo luogo a piedi è considerato un enorme merito e assicura grande benessere e prosperità, per cui è visitato da pellegrini che vengono da ogni parte del mondo buddhista. Il monastero di Tiger's Nest è un punto culminante e tutti non penserebbero di lasciare il Bhutan senza visitare il tempio sacro, tipicamente un monastero molto affollato con numerosi visitatori (locali e turisti). Lungo la strada, visita al Kyichu Lhakhang del VII secolo, uno dei 108 templi costruiti sull'Himalaya dal re tibetano Songtsen Gampo. La costruzione di questo tempio segna l'introduzione del buddismo in Bhutan. Pernottamento in albergo.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Delhi. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo libero. Pomeriggio libero per relax o per attività individuali. Cena in albergo e pernottamento.
Durante la notte trasferimento in aeroporto e volo di linea per l’Italia.