DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti alle h. 07.45 all’atrio centrale della Stazione FFSS di Bologna. Partenza con treno Freccia Rossa alle 8,13 con arrivo a Milano Centrale alle ore 9,35.
Pausa caffè.
Spostamento in metropolitana per visitare la Pinacoteca Ambrosiana (ingresso ore 11), ospitata presso il Palazzo dell’Ambrosiana. La Pinacoteca Ambrosiana fu fondata nel 1618 dal cardinale Federico Borromeo che ha donato la sua collezione di dipinti, sculture e disegni alla Biblioteca Ambrosiana già istituita nel 1607.
A seguire ingresso alla Cripta di San Sepolcro (ingresso ore 12,30 circa),inclusa nel complesso dell’Ambrosiana.Luogo di profonda sacralità, la cripta venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Verso le h. 13 sosta per il pranzo libero.
Al termine, verso le ore 14,45, spostamento a piedi verso Piazza Duomo per entrare alle ore 15,30 a Palazzo Reale w visita alla mostra Munch: il grido interiore. È una delle mostre più attese dell’anno. Dopo 40 anni, Palazzo Reale riporta Edvard Munch a Milano con una straordinaria mostra di 100 capolavori prestati eccezionalmente dal Munch Museum di Oslo. Al termine, alle h. 17.00, in metropolitana, spostamento verso la stazione e partenza con treno Frecciarossa alle ore 18,30 con arrivo a Bologna alle ore 19,34.