Ecoluxury Travel Plus

Tagikistan: Pamir Highway

DURATA
9 Giorni
PREZZO DA
3.300 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo – minimo 2 partecipanti

9 giorni/ 8 notti

Tagikistan è un piccolo gioiello arroccato tra l'Afghanistan e la Cina, uno degli Stati più antichi del mondo. È famoso per le sue montagne Pamir e per le numerose opportunità di escursioni, le sorgenti minerali di Garmchashma e i laghi pulitissimi di Iskanderkul, Karakul e altri. Non sono solo le bellezze naturali del Tagikistani, ma anche le antiche città che un tempo erano attraversate dalla Grande Via della Seta: Khudjand, Panjakent, Istaravshan, dove i viaggiatori potranno ammirare monumenti antichi e grandiosi. Inoltre, a Hissar, monumenti archeologici e architettonici di epoche diverse costituiscono la riserva storico-culturalei. Ci sono molte possibilità per i viaggiatori di visitare e scoprire il Paese che ancora oggi è conosciuto da pochi.

1° giorno venerdì, Italia – Dushanbe

Partenza con volo di linea Turkish Airlines per Dushanbe, via Istanbul.

2° giorno sabato, Dushanbe

Arrivo nelle prime ore del mattino. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo. Prima colazione. Visita al monumento del più importante re tagiko Somoni (X secolo d.C.) e del fondatore della letteratura classica tagika e persiana, Rudaki (858-941), e al Parco Centrale di Dushanbe intitolato Rudaki. Partenza per Hissar, per visitare l'importante fortezza del XVI secolo e il museo storico. Pranzo a Hissar. Rientro a Dushanbe. Visita al Museo nazionale dell'antichità, dove si trova il Buddha dormiente di 14 metri. In seguito, si visita l'incantevole Giardino Botanico di Dushanbe, dove si potrà passeggiare nell'aria fresca e rilassante ed esplorare il miglior artigianato degli intagliatori del legno del Paese. Cena e pernottamento in albergo.

Pasti: colazione e cena

3° giorno domenica, Dushanbe – Kalaikhumb (360 km)

Prima colazione. Partenza verso Kalaikhum attraversando dei paesaggi che superano i 2200 m di altitudine, una spettacolare vista sulle montagne e sulla diga di Norak, la più grande del Paese. Potrete ammirare il panorama del bacino idrico che offre una magnifica vista. Arrivo e sistemazione in albergo. Tempo libero nel villaggio di Kalaikhumb. Cena e pernottamento.

Pasti: Colazione in albergo, Pranzo in ristorante locale, Cena in ristorante locale

4° giorno lunedì, Kalaikhumb – Khorog (240 km)

Prima colazione. Partenza per Khorog, al centro del Pamir montuoso. Si tratta di una vivace cittadina di 33.000 abitanti a 2060 m di altitudine. Sistemazione in albergo, pranzo. Giornata all’esplorazione del Giardino Botanico di Khorog, uno con un’altitudine più alta dei giardini botanici (2320 m s.l.m.) e il Museo di Khorog, il parco centrale di Khorog. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

Pasti: Colazione in albergo, Pranzo in ristorante locale, Cena in ristorante locale

5° giorno martedì, Khorog – Ishkashim (105 km) – Langar (130 km)

Prima colazione. Si continua a guidare lungo il fiume Panj, esplorando le montagne del Pamir e vedendo le tipiche case afghane dall'altra parte del fiume. Lungo la strada, visita della fortezza di Yamchun, risalente al III-II secolo a.C., e il museo privato Sufi Mubarak Kadam a Yamge. Possibilità di visitare la sorgente termale di Bibi Fatima (VI-VII secolo d.C.) Proseguimento verso Langar. Arrivo e sistemazione in una guest house.  Esplorazione del villaggio di Langar e visita dei petroglifi scolpiti nella roccia, con immagini di capre di montagna, cavalli e carovane di cavalieri e l'impronta della mano simbolo degli antichi ismailiti. Cena e pernottamento.

Pasti: Colazione in albergo, Pranzo in ristorante locale, Cena in ristorante locale

6° giorno mercoledì, Langar – Khorog (360 km)

Prima colazione. Sulla strada per Khorog si percorre un altro itinerario passando per il passo "Koytezak" (4271 m) e facendo il bagno in un'altra sorgente termale "Jilondi". Cena e pernottamento a Khorog.

Pasti: Colazione in albergo, Pranzo in ristorante locale, Cena in ristorante locale

7° giorno giovedì, Khorog – Kalaikhumb (240 km)

Prima colazione. Partenza per Kalaikhumb, arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

Pasti: Colazione in albergo, Pranzo in ristorante locale, Cena in ristorante locale

8° giorno venerdì, Kalaikhumb – Dushanbe (360 km)

Prima colazione. Partenza per Dushanbe. Lungo il percorso pranzo nell'affascinante città di Kulob, dove si visita il bazar locale. Arrivo a Dushanbe e sistemazione in albergo.  Cena e pernottamento.

Pasti: Colazione in albergo, Pranzo in ristorante locale, Cena in ristorante locale

9° giorno sabato, Dushanbe – Italia

Trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di linea Turkish Airlines per il rientro via Istanbul. Arrivo in Italia.

 

NB: Il programma di viaggio, così come l'ordine delle visite, i pranzi e gli operativi voli, per motivi tecnici e/o operativi, può essere modificato in loco senza preavviso.

 

NB: Potrebbe altresì accadere che edifici e monumenti la cui visita è prevista dall’itinerario risultino inaccessibili, del tutto o parzialmente, senza preavviso, a causa di improvvise chiusure per manutenzione o per impegni ufficiali imposti dalle autorità locali. Poiché non sempre tali impedimenti vengono comunicati in modo tempestivo ai nostri uffici può risultare difficile avvisare preventivamente i clienti e provvedere ad attività alternative. Nello sfortunato evento si verifichino tali inconvenienti in corso di viaggio sarà tuttavia nostra premura fare in modo che le visite perse, compatibilmente con l’itinerario, possano essere recuperate in un secondo momento o sostituite da attività alternative nei limiti del possibile.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato