Viaggi con Storico dell'Arte

Chieti: la terra d'Abruzzo

DURATA
4 Giorni
PREZZO DA
920 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Viaggio d'arte

Chieti, Villa Santa Maria, Guardiagrele, Casoli, Roccascalegna, Archi, Lanciano, I trabocchi, Rocca San Giovanni

Accompagnatore tecnico: Dr. Davide Scataglini

dal 7 al 10 marzo 2025

 

Programma Dettagliato:

https://www.arteviaggi.it/programma/88-CHIETI%20PROGRAMMA.pdf

1° giorno

Partenza da Bologna. Pomeriggio visita di Chieti Alta, parte antica e centro storico: Teatro Marrucino, vero gioiello architettonico, Cattedrale San Giustino, Piazza dei Templi Romani, Museo Pinacoteca “Castantino Barbella”, fiore all’occhiello della città.

2° giorno

Tutta la giornata dedicata alla città. Villa Frigerj bellissimo paesaggio neoclassico sede del museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, ricchissimo di reperti, fra i quali il famoso Guerriero di Campestrano e la stele di Guardiagrele; l’acropoli, l’Anfiteatro Romano, il Parco Archeologico “La Civitella”.

3° giorno

Guardiagrele, ovvero la porta della Maiella, borgo sul quale la “montagna madre d’Abruzzi” incombe. Borgo fra i più belli con un centro storico ricco di monumenti di varie epoche, chiese, palazzo e torri. Villa Santa Maria, considerate la “patria dei cuochi”. San Francesco, protettore dei cuochi, è nato a Villa Santa Maria. Poi Pennadomo, dal cui punto più alto si apre un panorama stupefacente sal paesaggio circostante. Roccascalegna borgo incantevole famoso per il castello costruito su uno sperone roccioso che domina il territorio. Ultima visita di giornata: Casoli il cui fiore all’occhiello è il Castello Ducale sorto attorno ad una torre di avvistamento. Famose le olive di Casoli.

4° giorno

Archi, noto come “Terrazza sul Sangro” appollaiato su uno sperono roccioso; Lanciano splendida cittadina meta di pellegrinaggi alle reliquie del “miracolo eucaristico di Lanciano”. Poi giù alla Costa dei Trabucchi per il pranzo in una di queste bizarre costruzioni sul mare. Ultima visita del viaggio Rocca San Giovanni, piccolo borgo medioevale che profuma di ulivi, di agrumi, pini e ginestre.

Riento a Bologna.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato