1° giorno, sabato Italia – Cairo
Partenza con volo di linea per il Cairo. All’arrivo, ottenimento del visto, accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo; cena libera e pernottamento.
Viaggio di gruppo – minimo 2 partecipanti
7 giorni / 6 notti
Date di partenza: ogni sabato
Programma di viaggio “classico” con navigazione sul Nilo a bordo della Sonesta Moon Goddess per la crociera di 4 notti tra Luxor e Aswan. La nave dispone di 49 spaziose cabine con porte scorrevoli che si aprono su balconi privati e 4 Presidential Suites con salotto privato. I pasti saranno serviti nel ristorante principale e si ha la possibilità di rilassarsi presso il Bar Lounge o sul ponte più alto dove è presente l’area solarium attrezzata con piscina.
Plus Elefante
- Assistenza all’aeroporto del Cairo per le formalità doganali
- Visita Parziale al GEM e al Vecchio Museo Egizio
Esperienze consigliate
- Giro in mongolfiera a Luxor
- Spettacolo di suoni e luci al tempio di Karnak
- Escursione ad Abu Simbel da Aswan
Partenza con volo di linea per il Cairo. All’arrivo, ottenimento del visto, accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo; cena libera e pernottamento.
Prima colazione e partenza con guida parlante italiano verso l'altopiano di Giza dove sorgono le grandi piramidi e la Sfinge, opere risalenti a più di 3.000 anni fa. Nonostante in Egitto siano presenti oltre 100 piramidi, quelle di Giza (Cheope, Chefren e Micerino), sono di gran lunga le più famose, nonché l'ultima delle Sette Meraviglie del mondo; tempo libero per entrare nella piramide di Cheope (facoltativo e con un costo aggiuntivo), ma senza guida, a cui non è permesso l’accesso. A breve distanza si trova la celeberrima e maestosa Grande Sfinge di Giza, vera e propria icona dell'intero Egitto.
Si continua con la visita parziale del GEM: all’ingresso principale si troverà l'obelisco sospeso. Questo obelisco unico nel suo genere è sospeso su quattro colonne, stando sulla sua base puoi guardare direttamente al suo interno contenente il raro cartiglio del re Ramses II, nascosto per più di 3.500 anni. Mentre ti dirigi verso l'interno, osserva la colossale statua del re Ramses II. Realizzato interamente in granito rosso, pesa 83 tonnellate ed è alto più di 30 piedi. Ci si dirige verso la grande scalinata per trovare una rara collezione di statue di famosi faraoni, tra cui quella del re Senusret I, tra 55 manufatti che raffigurano il "viaggio verso l'eternità". Si visita anche la nuova sezione aperta di 12 gallerie.
Pranzo incluso. Il pomeriggio veloce al vecchio Museo Egizio, situato nella zona centrale nei pressi di Maidan al Tahrir, il museo è una tappa imperdibile in quanto conserva ancora il tesoro di Tutankamon.
Al termine della visita passeggiata nel famoso Bazar Khan El Khalili. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Presto al mattino trasferimento in aeroporto e volo diretto per Luxor. Arrivo e trasferimento a bordo e sistemazione in cabina. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita del complesso del tempio di Luxor e di Karnak, il massimo luogo di culto di Amon, il dio sovrano di Karnak; la costruzione del complesso iniziò durante il Medio Impero e durò fino all’epoca tolemaica. Cena a bordo e pernottamento.
NB: Possibilità di assistere allo spettacolo Suoni e Luci a Karnak, con supplemento evidenziato a parte
Prima colazione. Visita della riva ovest di Luxor, con la Valle dei Re, il tempio di Hatshepsut e i colossi di Memnone. Pranzo a bordo. Si naviga verso Edfu. Cena a bordo e pernottamento.
NB: Possibilità di effettuare l’escursione in Mongolfiera presto al mattino, con supplemento evidenziato a parte
Prima colazione. Visita del tempio di Edfu, uno dei più grandi e meglio conservati dell’intero Egitto. È qui che Horus, il dio-falco, combatté contro Seth, l’uccisore di Osiride. Di epoca tolemaica, mantiene, eccezione fatta per l’insolito orientamento nord-sud, tutte le caratteristiche classiche del tempio egizio. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio partenza per Kom Ombo, un complesso architettonico e religioso unico in Egitto, poiché dedicato a due divinità; i due templi sono inclusi nello stesso sito, con la parte sud dedicata ad Horus, il dio Falco, e la parte nord a Sobek, il dio Coccodrillo. Rientro a bordo e navigazione verso Aswan.
Cena a bordo e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino visita della grande Diga ed il tempio di Philae, regno della dea Isis, madre universale e maga che regnava sulla vita, la morte e la risurrezione. Philae fu uno dei più importanti santuari d’Egitto e della Nubia fino al 550 dopo Cristo, quando l’imperatore bizantino Giustiniano ne ordinò la chiusura. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio relax a bordo. Cena e pernottamento a bordo.
NB: Possibilità di effettuare l’escursione presto al mattino ad Abu Simbel via terra o con voli soggetti a disponibilità, supplemento evidenziato a parte. Al rientro di Abu Simbel si potrà effettuare solo la visita del Tempio di Philae.
Molto presto al mattino sbarco e volo per l’Italia, via Cairo. Arrivo in Italia e fine dei servizi.