Viaggi di Gruppo

Fonte Antica – Campi di Norcia - MINDTREK con Guido Freddi

DURATA
3 Giorni
PREZZO DA
350 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo - minimo 10 partecipanti

3 giorni / 2 notti

Date di partenza 2025: 16 maggio; 12 settembre;  

Due giorni dedicati a riscoprire i ritmi naturali coltivati da secoli da eremiti domenicani, francescani e cistercensi tra i Monti Sibillini. Le moderne scienze ci accompagneranno a riscoprire un modo antico di trovare serenità malgrado i ritmi frenetici della vita ordinaria. Accompagnati da un antropologo esperto in pratiche di mindfulness e neuro-psicologia. Nei percorsi di Mindtrek alterneremo il camminare con sessioni di meditazione. Gli itinerari poco frequentati in una natura bellissima ci regaleranno l’incontro con la vita eremitica e itinerante del presente e del passato.

1° giorno, venerdì

Ritrovo con comodo a partire dalle 17.30 a Campi, a nord di Norcia. Saremo accolti in una dimora storica perfettamente restaurata e trasformata in un confortevole albergo agrituristico dove verremo introdotti alla meditazione finalizzata al rilassamento della mente. Cena in loco a base di piatti tipici e leggeri, adeguati al bisogno di purificarci.

2° giorno, sabato

Colazione. Partiremo all’alba con un Mindtrek che ci farà scoprire una serie di eremi alcuni diroccati, alcuni restaurati, alcuni ancora abitati da eremiti che probabilmente avremo la fortuna di incontrare. Il percorso, dal dislivello non impegnativo, ci porterà a godere di meravigliose viste sui Sibillini e sulle campagne intorno a Norcia. Tornati all’albergo potremo fare una breve meditazione al tramonto nella campagna circostante. Per chi sceglierà di fermarsi, cena e pernottamento nella dimora storica. La cena (ore 19.30 per chi decidesse di raggiungerci dopo il trekking) sarà servita presso il ristorante dell’albergo.

3° giorno, domenica

Oggi il Mindtrek ci porterà sul poco frequentato Monte Cardosa (1818m), che per la sua posizione isolata

offre una veduta ampia e luminosa su gran parte dei Sibillini. Sveglia all’alba (06:45) con breve yoga e colazione in albergo. Raggiungiamo in auto il punto di partenza del Mindtrek che si trova a 1450m da dove proseguiamo a piedi prosegue lungo un graduale percorso panoramico poi salita fino in vetta con viste bellissime per un totale di 550 metri di dislivello. Rientro ad anello fino al sentiero principale. Alle ore 15:30 circa fine del Mindtrek e ritorno verso casa.

7° giorno, 27 Aprile Visita Mindtrek ai monasteri di Cheri e Tango nella valle di Thimphu.

Questa giornata sarà dedicata a una più profonda applicazione degli insegnamenti del Lama al nostro Mindtrek. Esploreremo due antichi monasteri molto interessanti a nord di Thimphu, la moderna capitale del Bhutan. Cheri Gompa è stato fondato da Ngawang Namgyal, il Rinpoche unificatore del Bhutan come una sola entità politica e spirituale. La sua funzione principale è come centro di ritiri per la scuola Drukpa Kagyu del Buddhismo Vajrayana. L'escursione verso questo monastero molto panoramico è ripida ma relativamente breve, con diversi luoghi sacri sparsi in una foresta rigogliosa. Lungo il percorso cI sono buone probabilità di incontrare animali selvatici (scimmie, cervi…). Mantenendo un passo consapevole, ci prenderemo una pausa meditativa rigenerante. Dopo la visita, pranzeremo all'aperto alla base della valle vicino a un fiume incontaminato. Successivamente, attraverseremo un antico ponte e raggiungeremo il bellissimo Tango Gompa, che è un importante shedra[1] della tradizione Drukpa Kagyu.

A fine giornata torneremo al nostro hotel. Una seconda sessione di "bagno di pietra calda" sarà disponibile per chi è interessato (da prenotare in anticipo).

 

[1] università monastica

8° giorno, 28 Aprile Visita al Dumtsek Lhakhang. Insegnamenti di Lama Karma al tempio di Ramthangka.

Il Dumtsek Lhakhang è un raro "ibrido" tra un lhakhang[1] e un chorten[2]. Costruito dal grande Lama e architetto Thangtong Gyalpo, il tempio rappresenta tre mondi: il mondo sotterraneo, il mondo ordinario e il mondo celeste. La visita lascerà una memoria davvero unica.

Dopo pranzo incontreremo Lama Karma, che ci introdurrà ad alcuni temi essenziali per comprendere il nostro Mindtrek verso Bumdrak e Taktsang:

         La storia e le manifestazioni di Guru Rinpoche.          Lama: il cammino della compassione, della consapevolezza e della consapevolezza pura.          Le 100.000 dakini.          Dorje Drolö.

 

[1] tempio, letteralmente “casa degli dèi”

[2] traduzione tibetana del sanscrito “stupa”, un monumento tipico del mondo himalayano di cui scopriremo il potente significato simbolico.

9° giorno, 29 Aprile Mindtrek verso Bumdrak

Giornata di escursione verso un luogo sacro dove Lama Karma e Khandro-la ci faranno partecipare ad una cerimonia di offerte spirituali (drolma tsok) e di incenso (sang).

10° giorno, 30 Aprile Discesa verso Taktsang, il famoso Nido della Tigre (Tiger Nest).

Escursione e meditazione nel cuore del Vajrayana. Si entra nella tana della tigre.

11° giorno, 01 Maggio Paro – Delhi

Dopo la colazione tranaasferimento in aeroporto e volo per Delhi. Arrivo incontro con il nostro corrispondente e visita di mezza giornata della città con guida in lingua italiana. Pranzo in ristorante locale. Cena e trasferimento in aeroporto. 

12° giorno, 02 Maggio Italia

Durante la notte partenza con volo Ita Airways in classe economica per Roma. Arrivo in mattinata. Fine dei nostri servizi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato