Egitto crociera sul Nilo a bordo della Dahabeya Nour El Nil Malouka

DURATA
10 Giorni
PREZZO DA
6.450 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Viaggio di gruppo – minimo 2 partecipanti

10 giorni / 9 notti

Date di partenza 2025: ogni venerdì

Programma di viaggio con navigazione sul Nilo a bordo della Dahabeya Nour El Nil Malouka per la crociera di 5 notti tra Esna e Aswan. Costruita nel 2008, la Malouka può ospitare un massimo di 20 ospiti in 10 ampie cabine ( 2 panoramic Suites e 8 cabine luxury). La Dahabeya Nour El Nil Malouka è una barca a vela, antica, con una capacità limitata di passeggeri e che consente di navigare sul fiume Nilo in modo più lento e rilassante. Lo stile semplice ed essenziale dell’imbarcazione e dei servizi sono ripagati dall’esperienza unica che si vive navigando su una Dahabeya. La compagnia di navigazione Nour El Nil dispone di 7 imbarcazioni, simili nello stile ma di differenti grandezze: Poppee, Roman, Adelaide, Agatha, Meroe, Malouka ed El Nil.
La Dahabeya non ha motori, e viene trascinata da un rimorchiatore a distanza. 

Plus Elefante

- Assistenza all’aeroporto del Cairo, per le formalità doganali

- Visita parziale al GEM e al tesoro di Tutankamon nel vecchio museo in piazza El Tahir

- Pernottamento presso il Sofitel Winter Palace a Luxor ed il Sofitel Old Cataract ad Aswan

1° giorno, venerdì Italia – Cairo

Partenza con volo di linea diretto per il Cairo. All’arrivo, ottenimento del visto, accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.

2° giorno, sabato Cairo

Prima colazione e partenza con guida parlante italiano verso l'altopiano di Giza dove sorgono le grandi piramidi e la Sfinge, opere risalenti a più di 3.000 anni fa. Nonostante in Egitto siano presenti oltre 100 piramidi, quelle di Giza (Cheope, Chefren e Micerino), sono di gran lunga le più famose, nonché l'ultima delle Sette Meraviglie del mondo; tempo libero per entrare nella piramide di Cheope (facoltativo e con un costo aggiuntivo), ma senza guida, a cui non è permesso l’accesso. A breve distanza si trova la celeberrima e maestosa Grande Sfinge di Giza, vera e propria icona dell'intero Egitto.

Si continua con la visita parziale del GEM: all’ingresso principale si troverà l'obelisco sospeso. Questo obelisco unico nel suo genere è sospeso su quattro colonne, stando sulla sua base puoi guardare direttamente al suo interno contenente il raro cartiglio del re Ramses II, nascosto per più di 3.500 anni. Mentre ti dirigi verso l'interno, osserva la colossale statua del re Ramses II. Realizzato interamente in granito rosso, pesa 83 tonnellate ed è alto più di 30 piedi. Ci si dirige verso la grande scalinata per trovare una rara collezione di statue di famosi faraoni, tra cui quella del re Senusret I, tra 55 manufatti che raffigurano il "viaggio verso l'eternità". Si visita anche la nuova sezione aperta di 12 gallerie.

Pranzo in ristorante. Il pomeriggio visita al vecchio Museo Egizio, situato nella zona centrale nei pressi di Maidan al Tahrir, il museo è una tappa imperdibile in quanto conserva ancora il tesoro di Tutankamon.

Al termine della visita passeggiata nel famoso Bazar Khan El Khalili. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

3° giorno, domenica Cairo – Luxor

Prima colazione. Al mattino trasferimento in aeroporto e volo per Luxor. Arrivo e trasferimento in albergo. Pranzo libero. Pomeriggio visita del tempio di Karnak, costruito più di mille anni da generazioni di faraoni. La grande sala ipostila è un'incredibile foresta di pilastri giganti, che copre un'area più ampia di tutta la cattedrale di Notre Dame. Si procede con la visita al Tempio di Luxor, in gran parte costruito dal faraone del Nuovo Regno Amenhotep III. Il tempio costruito da Hatshepsut e dedicato alla Triade Tebana di Amon, uno degli dei della creazione, era il dio più importante di Tebe. Cena libera e pernottamento.

4° giorno, lunedì Luxor – Esna (imbarco)

Prima colazione. Al mattino visita della riva Ovest con la Valle dei Re, una vasta Città dei Morti dove magnifiche tombe sono state scolpite nelle rocce del deserto, decorate con ricchezza e piene di tesori per l'aldilà da generazioni di faraoni.  Visita al Tempio della regina Hatshepsut (l'unico faraone femminile dell'antico Egitto) che si fonde con le scogliere calcaree che lo circondano, come se la natura stessa avesse costruito questo straordinario monumento. Si procede con la visita dei colossi di Memnone.

Al termine trasferimento in direzione di Esna per l’imbarco sulla Dahabeya. Pranzo a bordo.

Esna è famosa soprattutto per il piccolo e antico Tempio di Khnum, che si trova a 9 metri sotto il livello stradale. Nel pomeriggio si effettuerà una breve passeggiata fino al tempio e una passeggiata tra le strade piene di splendidi tessuti e altri beni esotici. Cena a bordo e pernottamento.

5° giorno, martedì Esna – El Kab – Edfu

Prima colazione. Navigazione verso Edfu. Sosta ad El Kab, sulla sponda orientale del Nilo, un tempo era la capitale dell'Alto Egitto e ospita ancora il tempio di Nekhbet, oltre a una fila di affascinanti tombe decorate scavate nel pendio delle montagne. Dopo l'attracco, intraprenderete una bellissima passeggiata attraverso un piccolo villaggio di pescatori per visitare la necropoli.

Pranzo a bordo e navigazione verso Edfu. Visita al tempio di Edfu, il più grande e completamente conservato faraonico - seppur costruito in greco - tempio in Egitto, lo straordinario Tempio di Horus a Edfu. Cena a bordo e pernottamento.

6° giorno, mercoledì Edfu – Djebel Silsila

Prima colazione. Questa è una giornata dedicata al fiume: subito dopo una passeggiata mattutina facoltativa e la colazione, partenza in direzione di Djebel Silsila. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio sosta su un'isola per una passeggiata o per nuotare nel Nilo. All'inizio del crepuscolo, potrebbe esserci l'opportunità di camminare nel deserto lungo una valle fiancheggiata da massi ricoperti di antichi geroglifici egiziani e iscrizioni dell'età della pietra. Queste immagini segnano l'inizio del percorso più breve attraverso il deserto fino alla Libia (28 giorni nell'antichità). Di notte, la barca legherà i piedi del tempio illuminato di Gebel Silsileh. Cena a bordo.

7° giorno, giovedì Djebel Silsila

Pensione completa a bordo. Qui il Nilo, che scorre tra due catene montuose, è nel suo punto più stretto.Potrebbero esserci veramente pochi visitatori di questo affascinante sito, poiché alle grandi navi non è consentito fermarsi qui.Visita del piccolo tempio di Horemheb e passeggiata attraverso le cave di arenaria, dove gli antichi egizi tagliavano la pietra per molti dei loro templi più famosi.  Navigazione verso una pittoresca riva del fiume dove ci si ferma per il pranzo ed una nuotata. Cena a bordo e pernottamento.

8° giorno, venerdì Djebel Silsila – Kom Ombo – Aswan

Prima colazione a bordo e navigazione per Kom Ombo, la cui particolarità é tanto architettonica che religiosa. Visita di questo complesso unico in Egitto perché é dedicato a due divinità, attraverso due templi riuniti in uno stesso luogo. La parte sud era dedicata al dio-falco Horo l’Anziano (Haroeris) e la parte nord al dio-coccodrillo Sobek. Pasti a bordo. Pernottamento.

Nota: il governo ora richiede a tutte le Dahabeya di pernottare in un molo accanto al ponte di Assuan. Sfortunatamente questa posizione è meno idilliaca e tranquilla di quanto vorremmo, ma è un requisito legale.

9° giorno, sabato Aswan (sbarco)

Prima colazione.  Sbarco dalla Dahabeya e visita della Grande Diga e del tempio di Philae, regno della dea Isis, madre universale e maga che regnava sulla vita, la morte e la risurrezione. Philae fu uno dei più importanti santuari d’Egitto e della Nubia fino al 550 dopo Cristo, quando l’imperatore bizantino Giustiniano ne ordinò la chiusura.  Al termine della visita trasferimento in albergo e resto del pomeriggio libero. Pranzo e cena libera e pernottamento.

NB: Facoltativo con supplemento possibilità di effettuare presto al mattino l’escursione ad Abu Simbel con volo (soggetto a disponibilità e riconferma) o via terra. Se l’escursione verrà effettuata via terra per questioni di tempo nel pomeriggio ad Aswan sarà possibile solo visitare il Tempio di Philae.

10° giorno, domenica Aswan – Cairo – Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, via Cairo.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato